Serata impressionante quella dell'Olimpico fra Roma e Juventus, sono i bianconeri alla fine ad avere la meglio nella 21ª giornata della Serie A 2021/22: rimonta da 3-1 a 3-4 per gli ospiti, Pellegrini fallisce su rigore l'occasione del pareggio finale. Espulso de Ligt.

ROMA-JUVENTUS 3-4, CRONACA DEL PRIMO TEMPO

Subito pericolosa la Roma sull'asse Smalling-Abraham, ma il colpo di testa di quest'ultimo è debole al 7'. L'attaccante si rifà già all'11', però, siglando l'1-0: corner di Veretout, Abraham anticipa di tutti di testa, palla alle spalle di Szczesny. Immediato il pareggio della Juventus: Chiesa lavora una buona palla a sinistra, Dybala la controlla al centro, il sinistro dal limite non lascia scampo a Rui Patricio, è della Joya l'1-1. L'infortunio di Chiesa abbassa ancora i ritmi bianconeri, fa più la partita la Roma, in pieno recupero Abraham spreca alto sull'ennesima sponda di Smalling.

ROMA-JUVENTUS 3-4, CRONACA DEL SECONDO TEMPO TEMPO

L'avvio di ripresa è tutto di marca capitolina: al 48' Mkhitaryan trova il 2-1 con una conclusione da fuori deviata da De Sciglio, al 53' è Pellegrini che firma il 3-1 con una punizione perfetta dal limite dopo un fallo di de Ligt - ammonito nell'occasione - su Afena-Gyan. Partita che sembra in ghiaccio, ma la reazione della Vecchia Signora è impressionante: l'ingresso di Morata starvolge la manovra offensiva, lo spagnolo serve l'assist a Locatelli al 70', colpo di testa ravvicinato che vale il 3-2. Al 74' il 3-3, dopo lunga pausa causa controllo VAR: Cuadrado mette dentro, Morata lavora bene una palla che Smalling devia, Kulusevski in mischia trova il sinistro vincente che vale il momentaneo pareggio. Al 77' il sorpasso: McKennie scodella per De Sciglio, il terzino sorprende centralmente la difesa, conclusione secca sul primo palo e rete del 3-4. La Roma trova la forza per reagire ancora, all'83' rigore per mani di de Ligt: secondo giallo e dunque espulsione per l'olandese. Dal dischetto va Pellegrini, ma Szczesny si supera e respinge consegnando i tre punti ai suoi.

ROMA-JUVENTUS 3-4: VOTI, PAGELLE E ASSIST FANTACALCIO

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Roma-Juventus, gara valida per la 21ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO ROMA

VOTI FANTACALCIO JUVENTUS

PAGELLE FANTACALCIO ROMA

PAGELLE FANTACALCIO JUVENTUS

ASSIST FANTACALCIO ROMA-JUVENTUS

Smalling e Dybala, una fase di gioco di Roma-Juventus (Getty Images)
Smalling e Dybala, una fase di gioco di Roma-Juventus (Getty Images)

21ª GIORNATA DI SERIE A, ROMA-JUVENTUS 3-4, FORMAZIONI E MARCATORI