Allo Stadio "Olimpico" di Roma la Lazio tenta di rifarsi dopo le sconfitte nel derby e in Europa League contro la Fiorentina, che si trova appaiata ai biancocelesti in classifica a 13 punti.

Inzaghi cambia tre uomini rispetto alla partita persa 3-1 contro la Roma: Radu al posto di Caceres e Wallace al posto di Luis Felipe in difesa, Caicedo dentro per Luis Alberto davanti. Pioli conferma invece la formazione che ha battuto l'Atalanta. 

Dopo 45'' la Lazio va già al tiro con Parolo, palla a lato di poco. Parolo ci riprova all'11' ma la conclusione è troppo lenta. Al 27' clamoroso errore di Wallace che serve Benassi nell'area della Lazio ma il centrocampista della Fiorentina conclude su Strakosha in uscita. Un minuto dopo avventata uscita di testa di Lafont fuori area con il portiere che colpisce anche Lucas Leiva provocando qualche polemica da parte dei laziali. Al 30' tiro strozzato di Simeone che non impensierisce Strakosha. Al 37' la Lazio va in vantaggio: calcio d'angolo spizzato da Radu, si fionda sulla palla Immobile sul secondo palo e con una zampata batte un incerto Lafont. Al 42' Lafont non trattiene un pallone abbastanza semplice, Caicedo prova ad approfittarne con un tocco verso la porta che colpisce però il portiere della Fiorentina. 

Nel secondo tempo al 55' bella azione di Chiesa sulla sinistra, palla in mezzo per Biraghi che conclude di prima intenzione ma troppo centralmente. Al 71' tiro di Pjaca che finisce alto. Finale vibrante. All'81 tiro dalla distanza di Lulic bloccato da Lafont. All'83' ci prova Chiesa ma Strakosha para senza problemi. All'86' bel salvataggio di Parolo su una percussione in area di Sottil. Un minuto dopo Eysseric conclude al volo ma trova ancora il portiere biancoceleste. All'88' è Lafont a rispondere a una conclusione di Correa. Al 90' provvidenziale deviazione di Acerbi su cross basso di Fernandes. 

Preziosa vittoria della Lazio che riprende il cammino dopo una settimana difficile. Poco incisiva in attacco la Fiorentina.