di Luca Gulotta 

Una partita compatta e bloccata quasi per tutto l'arco dei 90 minuti. La fisicità prevale, ma alla fine a spuntarla è lo Spezia di Thiago Motta grazie ad una perla di Sala che sblocca e decide la sfida con il Torino, apparso troppo timido e uscito sconfitto dal Picco.

Spezia-Torino 1-0, cronaca del primo tempo

Il match non inizia su ritmi alti e ciò in realtà si protrae per tutti i primi 45 minuti di gioco. Lo Spezia prova a fare la partita e in apertura di gara sfiora la rete con Verde in seguito ad un bel guizzo di Nzola, tra i migliori della prima frazione. L'ex Roma non riesce a battere Milinkovic-Savic e spreca di fatto l'unica vera grande occasione del primo tempo. Per il resto l'area di rigore granata ha avuto è stata ospite soprattutto di una battaglia continua tra Nzola e Bremer e di continui inserimenti targati Kovalenko e Maggiore, dove però di fatto non c'è stato nulla di particolarmente concreto. Dall'altra parte davvero poca roba: una traversa in fuorigioco di Belotti ed un'occasione per Singo dopo un'uscita a dir poco incerta di Provedel. Oltre a ciò, tanti, troppi errori di precisione per due squadre che hanno passato gran parte del tempo a disposizione a studiarsi, facendo emergere soprattutto il timore di scoprirsi e di prendere gol. Così facendo, la prima frazione non poteva che terminare 0 a 0.

Spezia-Torino 1-0, cronaca del secondo tempo

Nella seconda frazione i ritmi non cambiano e con essi neanche il copione della partita. A gestire il possesso e a condurre il gioco è sempre lo Spezia di Thiago Motta, sicuramente più desideroso di sbloccare la partita rispetto ad un Torino troppo timido e compatto. Nzola inizia a prevalere fisicamente su Bremer, Verde e Maggiore si accendono e offrono un buon apporto in attacco e alla fine il gol arriva: Kovalenko lavora brillantemente una palla che poi serve per Sala, il numero 7 bianconero senza pensarci troppo lascia partire un siluro che trafigge Milinkovic-Savic e sblocca il risultato. Un vantaggio meritato che viene gestito poi con lo scorrere del cronometro: gli spezzini non rinunciano ad attaccare e a colpire in contropiede, il Torino continua però a lasciare non tantissimi spazi, non concretandosi forse come avrebbe dovuto sulla fase offensiva. L'occasione più importante del secondo tempo dei granata capita sui piedi di un lesto Sanabria che però non concretizza.

Spezia-Torino 1-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Spezia-Torino, gara valida per la 11^ giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO SPEZIA

VOTI FANTACALCIO TORINO

PAGELLE FANTACALCIO SPEZIA

PAGELLE FANTACALCIO TORINO

ASSIST FANTACALCIO SPEZIA-TORINO

Spezia-Torino (Getty Images)
Spezia-Torino (Getty Images)

12ª giornata Serie A, Spezia-Torino  1-0: formazioni e marcatori