di Fabio Guzzo
Cinquantasettesima sfida tra Palermo e Milan, la ventinovesima in Sicilia. Terza contro penultima. Rosanero alla disperata ricerca dei primi punti stagionali davanti al proprio pubblico; rossoneri a caccia di solide conferme nella zona alta della classifica.
FORMAZIONI: cambia ancora De Zerbi che rispolvera la difesa a 4 con An?elkovi? e il recuperato Rajkovi? centrali, mentre sulle fasce giocano Cionek e Aleesami. A centrocampo tornano Gazzi e Bruno Henrique che insieme ad Hiljemark compongono la mediana. In attacco inedito tridente con Embalo, Nestorosvki e Sallai. Ancora in panchina Alino Diamanti, il capitano è Gazzi. Montella conferma il 4-3-3 e apporta una sola novità rispetto alle indicazioni trapelate alla vigilia; c’è Pašali? (alla prima da titolare) a centrocampo con conseguente spostamento di Bonaventura nel tridente al posto dell’infortunato Niang. Lapadula parte anche oggi dalla panca.
PRIMO TEMPO: il primo squillo del match arriva al 10’ con Bonaventura che angola troppo la conclusione. Passano 5 minuti e il Milan passa. Su un cross di De Sciglio - deviato maldestramente da An?elkovi? - Posavec esce poco convinto e sbatte contro Aleesami, la palla schizza sui piedi di Bonaventura che serve Suso; lo spagnolo non se lo lascia dire due volte e spara una bomba nella porta sguarnita. Il Palermo cerca di reagire sfruttando la mobilità di Sallai, ma le conclusioni di Bruno Henrique e Cionek non impensieriscono Donnarumma. Il pubblico cerca di incoraggiare i propri beniamini non smettendo mai di cantare, ma sia per il modesto tasso tecnico che per la poca esperienza dei giocatori in campo miracoli non se ne possono fare. Il Milan si accontenta e Mazzoleni dopo un minuto di recupero manda tutti negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO: ancora più aggressivo il Palermo ad inizio ripresa. Al 53’ ci prova Embalo, ma il tiro è troppo centrale. De Zerbi attua un doppio cambio, dentro Diamanti e il debuttante Lo Faso fuori Embalo e Sallai. Montella risponde inserendo Mati Fernandez (anche lui all’esordio) al posto di Pašali?. Il coraggio del Palermo viene premiato al 72’ quando Diamanti serve con un filtrante da Playstation Nestorovski che di punta spiazza Donnarumma. Sesto gol stagionale del macedone. Il Milan reagisce con due incredibili conclusioni di Suso deviate in corner da Posavec in cerca di riscatto dopo l’errore madornale sul primo gol. Al minuto 80 Bruno Henrique ha un'ottima opportunità dalla distanza ma calcia fuori. Ma proprio nel momento migliore dei rosanero arriva il gol di Lapadula appena entrato al posto di un deludente Bacca. L'attaccante di madre peruviana devia con il tacco una conclusione di Suso e spiazza Posavec. Primo gol per l'ex bomber del Pescara con la maglia rossonera.
Vittoria fondamentale per il Milan che stacca momentaneamente la Roma in classifica e vola al secondo posto a 5 punti dalla Juventus. Sesta sconfitta al Barbera per il Palermo che oggi però ha giocato la sua miglior partita stagionale tra le mura amiche.