Bologna e Empoli battagliano al Dall'Ara ma nessuna delle due riesce a passare: finisce 0-0 il match valido per la 24ª giornata del campionato di Serie A. Gara equilibrata, con qualche fiammata come quelle che hanno portato alla traversa di Arnautovic e al palo di Di Francesco. Un punto che fa morale più che classifica per entrambe.

Bologna-Empoli 0-0, cronaca del primo tempo

Mihajlovic rispolvera Schouten dall'inizio e piazza Vignato a tutta fascia sulla sinistra; Andreazzoli si affida a Henderson e Bajrami sulla trequarti e in cabina di regia lancia dal primo minuto il 2002 Asslani. I primi minuti sono molto frammentati, pieni di contrasti e di interruzioni. Il primo squillo è di Pinamonti che chiama Skorupski all'intervento dopo 8 minuti. Sulla scia di questa occasione l'Empoli prende il controllo delle operazioni con un paio di tentativi dalla distanza di Henderson e Bandinelli senza fortuna. Piano piano cresce il Bologna che al 28' crea il primo pericolo della partita: sponda di Arnautovic per Soriano che va al tiro, Vicario è attento e respinge. La replica degli ospiti è affidata a Parisi, che conclude dopo una poderosa cavalcata ma il tiro viene deviato da Medel e parato da Skorupski. Il finale di tempo è denso di emozioni: al 35' Arnautovic prende la mira da 30 metri e colpisce in pieno la traversa; al 38' Stojanovic se ne va palla al piede per 60 metri, entra in area e si fa fermare all'ultimo da Soriano; due minuti dopo sinistro di Orsolini che termina di poco fuori; al 42' dormita di Theate che si fa sfuggire Bajrami alle spalle, il tocco morbido del 10 empolese termina di pochissimo a lato. 

Bologna-Empoli 0-0, cronaca del secondo tempo

Nessun cambio all'intervallo per entrambi gli allenatori. L'Empoli palleggia a lungo ma senza concludere, il Bologna si affida ad Arnautovic per imbastire azioni pericolose ma anche in questo caso senza costrutto. Al 60' arrivano i primi cambi: Andreazzoli inserisce Benassi e Verre. Il primo episodio degno di cronaca arriva al 68': Bajrami mette in mezzo proprio per Verre che con un tocco morbido salta Skorupski ma mette fuori. Altri cambi: dentro Barrow e l'esordiente Kasius da una parte, Di Francesco e l'altro esordiente Cacace dall'altra. Le sostituzioni di Mihajlovic danno una scossa ai rossoblu che per qualche minuto premono dalle parti di Vicario senza riuscire però a passare. Ed è allora Skorupski che deve chiudere su un tiro insidioso di Zurkowski un attimo prima che Di Francesco al 75' tiri a giro colpendo il palo. La stanchezza inizia a farsi sentire e manca la lucidità da ambo le parti: lo 0-0 diventa il logico esito.

Bologna-Empoli: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Bologna-Empoli, gara valida per la 24ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO BOLOGNA

VOTI FANTACALCIO EMPOLI

PAGELLE FANTACALCIO BOLOGNA

PAGELLA FANTACALCIO EMPOLI

ANALISI ASSIST FANTACALCIO BOLOGNA-EMPOLI

Viti e Orsolini lottano per il pallone (Getty Images)
Viti e Orsolini lottano per il pallone (Getty Images)

24ª giornata di Serie A, Bologna-Empoli, formazioni e marcatori