Ha qualcosa da farsi perdonare il Sassuolo di De Zerbi, dopo la debacle in casa dell'Atalanta che riporta coi piedi per terra i neroverdi facendo perdere terreno prezioso contro una diretta rivale per le posizioni alte della classifica, le medesime che in questo momento gli emiliani occupano e che quest'oggi vogliono continuare a presidiare, sfruttando l'impegno casalingo. Dal canto suo il Genoa di Ballardini non ha alcuna intenzione di cedere il passo dato che, in seguito all'ennesimo ritorno del tecnico idolo della piazza, il Grifone ha collezionato una vittoria esterna contro una diretta rivale e un ottimo pari interno contro la Lazio. Ciò che è certo è che questo pomeriggio, con Sassuolo e Genoa a sfidarsi vi sarà da divertirsi.

De Zerbi si affida al canonico 4-2-3-1 con Consigli tra i pali; Muldur, Ayhan, Ferrari e Rogerio in difesa; Magnanelli e Locatelli presidiano il centro del campo, con il trio Berardi, Djuricic e Boga alle spalle dell’unica punta Caputo.

Ballardini non rinuncia al 3-5-2 e schiera Perin estremo difensore; Masiello, Radovanovic e Criscito dietro; Zappacosta, Lerager, Radovanovic, Behrami, Czyborra a presidiare il centro del campo e garantire corsa alle fasce. In avanti Scamacca e Shomurodov.

Sassuolo-Genoa, cronaca del primo tempo

Dopo le formalità di rito, si parte! Subito padroni di casa pericolosi con Berardi che serve Caputo, ma l'attaccante è anticipato da Perin e sfortunato sul successivo rimpallo, con la sfera che termina sul fondo. La replica del Grifone è affidata a Scamacca che al 17' trova il palo, sugli sviluppi di un'azione nata dopo un interessante cross di Zappacosta. La partita è equilibrata e il Sassuolo, poco prima di perdere Berardi per un fastidio muscolare, sfiora il gol con Muldur, il cui tiro maldestro è deviato da un sorpreso Perin in corner. Sulla pressione di Scamacca il Genoa trova la conclusione con Shomurodov, ma l'uzbeco trova solo l'esterno della rete. Non accade più nulla, dopo 45' di gioco si va negli spogliatoi, con il parziale tra Sassuolo e Genoa fermo sullo 0-0.

Sassuolo-Genoa, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa si riparte con in campo medesimi 22 della prima frazione di gioco. Ci prova subito il Sassuolo che al 52' passa con Boga che, servito splendidamente da Locatelli, si libera di Masiello e supera Perin portando i suoi in vantaggio. Girandola di sostituzioni e nel momento di stanca del match Shomurodov sbuca nella retroguardia neroverde e al 64' sfrutta l'ottimo assist di Ghiglione per il pari dei suoi. Fioccano i cartellini e rispettivi tecnici non rinunciano a dar minutaggio a nuovi interpreti e proprio uno di questi, Raspadori, al minuto 83 trova ancora un colpo di testa vincente che non lascia scampo a Perin, portando il Sassuolo ancora in avanti. Sono 4' i minuti di recupero, nei quali il Genoa non riesce a rendersi pericolo e dopo un gol di destro annullato per off-side, termina la gara. Al Mapei Stadium di Reggio Emilia Sassuolo batte Genoa 2-1.

Sassuolo-Genoa: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Sassuolo-Genoa, gara valida per la 16ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO SASSUOLO

VOTI FANTACALCIO GENOA

PAGELLE FANTACALCIO SASSUOLO

PAGELLE FANTACALCIO GENOA

ASSIST FANTACALCIO SASSUOLO-GENOA