Due partite in una al Dall'Ara nel match della 16a giornata del campionato di Serie A. Il Bologna gioca un ottimo primo tempo, va all'intervallo sul 2-1 poi però gioca tutta la ripresa in 10 per l'espulsione di Svanberg e all'ultimo respiro cede al pressing dell'Udinese. Finisce 2-2, un pareggio giusto per quanto visto nei 90 minuti.

Bologna-Udinese 2-2, cronaca del primo tempo

Mihajlovic schiera Paz dal primo minuto al posto dell'infortunato De Silvestri e Svanberg in mezzo in luogo dello squalificato Dominguez; Gotti sceglie Forestieri come partner offensivo di Lasagna. È di Pereyra la prima conclusione del match: al 7' l'argentino con il sinistro manda alto non di molto. Due minuti dopo un tiro-cross di De Paul viene smanacciato in angolo da Da Costa. La replica del Bologna è con un tiro di Barrow parato facilmente da Musso ma soprattutto con un lancio di Svanberg per Orsolini che solo in area colpisce male e manda alto. Al 19' i rossoblu passano in vantaggio: punizione di Orsolini pennellata per la testa di Tomiyasu che è implacabile e batte Musso. Il buon momento del Bologna prosegue anche nei minuti successivi, con l'Udinese che pare incapace di reagire tanto che Gotti al 33' opera il primo cambio inserendo Nestorovski al posto di Forestieri. E i friulani trovano subito dopo il pareggio con Pereyra, che ribatte in rete di testa una respinta non impeccabile di Da Costa. Il Bologna si butta in avanti e in un minuto ha tre chance: Musso devia bene un destro di Svanberg, Stryger Larsen rischia il pasticcio sugli sviluppi dell'angolo, Paz manda di poco fuori. Al 40' arriva il raddoppio: azione di Palacio sulla destra, cross per Barrow che fa da sponda per Svanberg il cui tiro potente supera Musso. Un filtrante di De Paul per Lasagna trova Da Costa attento in uscita ed è l'ultima emozione del primo tempo.

Bologna-Udinese 2-2, cronaca del secondo tempo

La ripresa inizia con il secondo giallo e la conseguente espulsione per Svanberg. Con il Bologna in 10 l'Udinese inizia a premere con insistenza ma dalle parti di Da Costa non riesce ad arrivare fino a che non si mette in azione De Paul che impegna il portiere bolognese al 58' prima e al 63' poi. Gotti cambia l'assetto dei suoi inserendo Arslan e Mandragora al posto di Zeegelaar e Walace. Il pressing dei friulani mette in grande difficoltà il Bologna che in un paio di occasioni se la cava veramente per il rotto della cuffia. A venti minuti dalla fine Mihajlovic toglie uno spento Barrow per Calabresi per puntellare la difesa. Che però trema e non poco al 75' quando Mandragora si libera al tiro e colpisce in pieno il palo. Tre cambi del Bologna e due dell'Udinese in contemporanea rivoluzionano le squadre nel quarto d'ora finale, con il Bologna che tiene con lucidità le posizioni e sembra sfangarla. Ma al 92' Arslan entra in area, tira e batte Da Costa complice una deviazione di Hickey. È il 2-2 finale.

Bologna-Udinese: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Bologna-Udinese, gara valida per la 16ª giornata di Serie A

VOTI FANTACALCIO BOLOGNA

VOTI FANTACALCIO UDINESE

PAGELLE FANTACALCIO BOLOGNA

PAGELLE FANTACALCIO UDINESE

ANALISI ASSIST FANTACALCIO BOLOGNA-UDINESE

Tomiyasu di testa segna l'1-0 (Getty Images)
Tomiyasu di testa segna l'1-0 (Getty Images)

16ª giornata di Serie A, Bologna-Udinese, formazioni e marcatori