L'Atalanta ha messo le marce alte e adesso son dolori per tutte le dirette concorrenti. Al Gewiss Stadium gli uomini di Gasperini asfaltano ancora una volta la malcapitata squadra di turno e prenotano un posto Champions in attesa dei prossimi scontri diretti. Male, malissimo il Parma, con Liverani che sente la panchina scricchiolare sempre di più.

Atalanta - Parma 3-0, cronaca del primo tempo

Nei primi quindici minuti a dominare sono il gelo e la noia, con tanto di infortunio a Karamoh dopo appena sette minuti. Le squadre semrano completamente bloccate ma alla primissima occasione l'Atalanta passa con un gol del solito Muriel, abilissimo ad inserirsi fra Busi e Bruno Alves ed a sfruttare una splendida palla di Ilicic per trafiggere Sepe con un diagonale sul palo lontano.

Dopo il gol del vantaggio i padroni di casa guadagnano progressivamente metri costringendo il Parma nella propria trequarti cercando la via della porta con Muriel e Pessina a più riprese, conclusioni però respinte dalla difesa parmense pur con qualche affanno. Un gol, tanta pressione e poco altro: primo tempo piuttosto avaro di emozioni.

Atalanta - Parma 3-0, cronaca del secondo tempo

Gasperini e Liverani mettono subito mano alla panchina in apertura di ripresa, pescando rispettivamente Zapata e Cornelius per Muriel ed Inglese. La mossa del tecnico ex-Genoa si rivela subito vincente: dopo l'ennesimo pressing alto dei suoi, Gosens brucia Cyprien e regala una palla perfetta a Zapata, il quale deve solo proteggere il pallone dall'arrivo dei difensori avversari e trafiggere Sepe in maniera analoga a quanto fatto da Muriel nel primo tempo.

Dopo il gol del raddoppio il Parma, mai pericoloso dalle parti di Gollni tranne che per un paio di folate del giovanissimo Mihaila, abbandona del tutto il terreno di gioco lasciando agli uomini di Gasperini un altro corridoio facile per trovare il gol del tre a zero, siglato stavolta dall'imperturbabile Gosens, che si infila come un vero centravanti nell'area di rigore avversaria e trafigge Sepe senza battere ciglio. Poco più di un'ora di gioco e partita abbondantemente finita a Bergamo.

L'ultima mezz'ora è pura accademia atalantina con Sepe che deve superarsi per evitare il poker su conclusione del neo-acquisto Maehle. Mikhaila, unico positivo dei suoi, impegna per la prima volta Gollini solo al minuto ottantasette con un cross che si trasfroma in un tiro, ma è davvero troppo poco. Gasperini vince e sorride, Liverani perde ancora una volta e, probabilmente, dice addio alla panchina gialloblù.

 

Atalanta - Parma 3-0: voti, pagelle e assist per il fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Atalanta - Parma, gara valida per la 16ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO ATALANTA 

VOTI FANTACALCIO PARMA 

PAGELLE FANTACALCIO ATALANTA 

PAGELLE FANTACALCIO PARMA 

ANALISI ASSIST FANTACALCIO ATALANTA - PARMA

I giocatori dell'Atalanta festeggiano il tris (Getty).
I giocatori dell'Atalanta festeggiano il tris (Getty).

16ª giornata di Serie A, Atalanta - Parma 3-0: formazioni e marcatori