La Lazio torna al successo dopo una settimana complicata, battendo agevolmente una Sampdoria troppo brutta per essere vera, soprattutto nei primi quarantacinque minuti. Mattatori Zaccagni ed Immobile, unica nota dolente il rosso a Milinkovic-Savic che, in una partita chiusa, trova comunque il modo di far indispettire Sarri. 

Sampdoria-Lazio: la cronaca del primo tempo

Il ritmo del match è alto sin dalle prime battute, terreno fertile per le ripartenze della Lazio che passa al primo vero affondo. Dopo una palla in verticale, Immobile protegge palla e serve Zaccagni, che a sua volta pesca benissimo Milinkovic-Savic sul lato opposto dell'area di rigore: il tiro di prima intenzione del serbo non lascia scampo ad Audero.

All'undicesimo minuto è ancora Milinkovic a spaventare i doriani con un azione molto simile a quella del gol, col pallone che stavolta termina fra le braccia di Audero. La squadra di Sarri è però completamente padrona del campo e trova il gol del raddoppio al diciassettesimo con Immobile, abilissimo ad avventarsi su un pallone sporcato da Zaccagni in area concludendo sul secondo palo in allungo.

Alla mezz'ora l'attaccante napoletano avrebbe anche la palla del tris sulla testa ma è costretto da una gran parata di Audero a ricacciare l'urlo di gioia in gola. Gioia rimandata solo di pochi minuti, visto che Ciro non sbaglia due volte di fila e trafigge ancora Audero con un destro ad incrociare su servizio in verticale di Milinkovic.

Sampdoria-Lazio: la cronaca del secondo tempo

La girandola di cambi attuata da D'Aversa dà un minimo di scossa alla Samp, che nei primi dieci minuti riesce quantomeno ad affacciarsi dalle parti di Strakosha con un paio di conclusioni interessanti, respinte molto bene dal portiere albanese.

La Lazio sembra controllare nei minuti successivi ma Milinkovic, dopo essersi travestito da uomo gol ed uomo assist, decide di completare la sua giornata con un bel cartellino rosso per proteste dopo un fallo a centrocampo.

Nonostante l'inferiorità numerica la Lazio riesce a tenere botta, concedendo poco e nulla ai padroni di casa sino ad un minuto dal termine, quando Gabbiadini gira in porta un cross dalla destra del neo-entrato Ciervo trovando almeno il gol della bandiera. Un'amara consolazione per D'Aversa, che sente la panchina scricchiolare in attesa del derby di settimana prossima.

Sampdoria-Lazio: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Sampdoria-Lazio, gara valida per la 16ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO SAMPDORIA

VOTI FANTACALCIO LAZIO

PAGELLE FANTACALCIO SAMPDORIA

PAGELLE FANTACALCIO LAZIO

ASSIST FANTACALCIO SAMPDORIA-LAZIO

Milinkovic-Savic esulta dopo il gol dell'1 a 0 (Getty).
Milinkovic-Savic esulta dopo il gol dell'1 a 0 (Getty).

16ª giornata Serie A, Sampdoria-Lazio: formazioni e marcatori