Il Napoli soffre, va sotto con il gol dell'ex Pavoletti, ma poi la ribalta con un colpo di testa di Mertens e un rigore di Lorenzo Insigne nel recupero. Nervi tesi per l'assegnazione del penalty, con Ionita e Maran espulsi.

PRIMO TEMPO - Ancelotti conferma Younes e rilancia Albiol, Insigne e Verdi dal primo minuto; in panchina ci finiscono sia Callejon che Milik. Maran vara il tandem offensivo pesante con Cerri e Pavoletti. Sulla trequarti c'è Barella e non Joao Pedro (non al meglio), mentre in difesa si rivede Romagna, che è subito bravo a prendere le misure a Mertens. L'inizio del Napoli è al piccolo trotto, con la serpentina di Insigne ben stoppata da Ceppitelli, e la successiva incursione di Younes che porta a un tiro diagonale fuori davvero di poco. Manca un possibile rigore al Napoli al 25' quando Cigarini allarga in maniera apparentemente intenzionale il gomito sul volto di Mertens, ma Chiffi non viene nemmeno richiamato dal VAR. L'episodio carica il belga che rifinisce perfettamente un paio di palloni per Insigne, che tradisce una forma fisica ancora non perfetta. I due piccoletti lì davanti cercano il dialogo, ma senza frutti, con il primo tempo del Napoli che si chiude sullo 0-0 e con l'insolito dato di zero tiri nello specchio della porta avversaria. 

SECONDO TEMPO - Il Napoli non cambia nell'intervallo e il Cagliari continua a tenere imbrigliata la formazione di Ancelotti, che riesce a liberare un paio di volte al tiro Dries Mertens, che però non trova fortuna. Il belga è spiritato e trova il primo vero tiro in porta con un destro secco, che Cragno è bravo a respingere in calcio d'angolo. Ancelotti prova a cambiare le cose inserendo Ruiz e Callejon per Allan e Verdi, ma è il Cagliari a passare: Deiola approfitta di un'incomprensione tra Zielinski e Ghoulam, lancia nello spazio Barella che con un tacco fantastico arma il destro di Pavoletti, che butta alle spalle di Meret il più classico dei gol dell'ex. Scocca anche l'ora di Milik (al posto di Younes) per l'assalto del Napoli, che trova il gol con Mertens, ma giustamente annullato. Ci prova lo stesso polacco appena entrato: fuori di poco, con Cragno che poco dopo smanaccia in corner un insidioso tiro-cross di Zielinski. Mertens e Milik continuano a duettare, ma senza trovare il fondo della rete; non ci riesce nemmeno Mertens di testa, perché sulla sua strada si trova un Cragno mostruoso che devia il pallone sulla traversa. Il 14 azzurro è però una furia e alla fine abbatte il muro sardo, con un colpo di testa preciso, su cross di Ghoulam, a punire la tardiva diagonale difensiva di Lykogiannis. Il Cagliari si intimorisce e Maran piazza la difesa a 5 con Pisacane al posto di Pavoletti per difendere il fortino, ma non ci riesce perché un mani di Cacciatore in area fa scattare la VAR review. Dal dischetto si presenta Lorenzo Insigne, che tira con freddezza centrale e riscatta una partita in chiaroscuro, regalando la vittoria che per il Napoli vale il secondo posto aritmetico. Per il Cagliari una buona partita, ma tanta rabbia.

VOTI FANTACALCIO NAPOLI

VOTI FANTACALCIO CAGLIARI 

PAGELLE FANTACALCIO NAPOLI

PAGELLE FANTACALCIO CAGLIARI 

ANALISI ASSIST FANTACALCIO NAPOLI-CAGLIARI