Un match spettacolare vede la Roma battere l’Inter per 2-1 all’Olimpico. I giallorossi vanno in vantaggio con Dzeko, sono raggiunti da Banega ma trovano il gol-vittoria con Manolas.

Spalletti lascia in panchina Nainggolan e punta su Dzeko, avanzando Florenzi nel terzetto alle spalle del bosniaco. De Boer fa esordire Ansaldi dal 1’ e ritrova Joao Mario, in avanti tridente Icardi unica punta.

La gara della Roma è sùbito in discesa: dopo 5’ i giallorossi passano in vantaggio grazie a Dzeko, che sfrutta un assist di un Bruno Peres lanciato alla massima velocità. L’Inter è colpita a freddo ma va a un passo dal pareggio all’8’, quando Banega colpisce il palo con un gran tiro. La partita è emozionante: Salah si divora il gol per due volte, poi è il turno di Candreva che prova un’improbabile sforbiciata da buona posizione; Perotti al 39’ sfiora il palo, Florenzi al 41’ manda fuori da dentro l’area, pochi secondi dopo Candreva costringe Szczesny a uno splendido intervento. Il primo tempo si chiude con ben 22 tiri verso lo specchio, un record.

Dopo lo spettacolare primo tempo la ripresa non tradisce le attese: l’Inter attacca alla ricerca del pareggio, i padroni di casa sono sempre pericolosi in ripartenza. Perisic ci prova su calcio di punizione, De Boer inserisce Gnoukouri, Nagatomo e Jovetic; i nerazzurri trovano il pareggio al 72’ con Banega, che fa secco De Rossi in area e scarica alle spalle di Szczesny. Ma il pari dura pochissimo: al 76’ Manolas svetta su una punizione di Florenzi e batte Handanovic, grazie alla decisiva deviazione di Perisic prima e Icardi poi. La Roma potrebbe dilagare, ma il portiere nerazzurro dice di no a Dzeko nel finale; l’Inter non ne ha più e il match si chiude con la vittoria giallorossa.