Anticipo pomeridiano al Franchi di Firenze, i padroni di casa ospitano l'Udinese per un match valevole per la 3.a giornata di Serie A.

Pioli affida le chiavi della regia a Fernandes, c'è Gerson al suo fianco e non Dabo, ancora panchina per Pjca, c'è Eysseric nel tridente offensivo con Chiesa e Simeone. Risponde Velazquez con Scuffet fra i pali, Pussetto nel tridente dei trequartisti, recuperato Nuytinck in mezzo alla difesa.

Ritmi alta ma gioco confuso nei primi 45 minuti di gioco, portieri poco impegnati, è la Fiorentina a rendersi più pericolosa, ma le due occasioni più nitide non trovano lo specchio della porta: al 24' una punizione di Eysseric finisce di poco alta, al 28' è Biraghi che spreca malamente da buona posizione concludendo col destro, non il suo piede naturale.

Copione simile nella ripresa, poca precisione e padroni di casa più pericolosi, ma prima Benassi non sfrutta l'assist di Eysseric, dopo Nuytinck spazza bene poco prima della deviazione di Simeone ad un passo dalla porta. Al 73', però, l'equilibrio si spezza: contropiede fatale orchestrato da Chiesa, palla in profondità per Benassi che scappa alle spalle di Lasagna e conclusione forte in diagonale sotto la traversa che sorprende Scuffet, è la rete dell'1-0. I bianconeri non riescono ad organizzare il forcing finale in maniera convincente, ed allora il risultato non cambia più.

Altra vittoria, dunque, per i viola che adesso salgono a quota 6 in classifica, prima sconfitta stagionale invece per friulani, oggi probabilmente troppo rinunciatari.