La Roma di Mourinho non riesce ad andare oltre al pari contro il Bologna, complice sicuramente il grande sforzo profuso nel giovedì di coppa in terra inglese. Imbottita di seconde linee al fischio d'inizio, la squadra giallorossa non riesce a trovare l'episodio decisivo anche con l'ingresso di diversi titolarissimi, perdendo terreno nella corsa al quinto posto. Altra ottima prestazione invece per il Bologna, una della squadre più in forma in questo finale di campionato. 

Roma-Bologna, cronaca del primo tempo 

Le prime fasi del match sono piuttosto povere dal punto di vista tecnico e per la prima occasione bisogna attendere diciotto minuti, quando Soriano con un filtrante pesca in area Arnautovic stoppato con qualche difficoltà da Rui Patricio. Qualche minuto dopo è ancora Arnautovic a scaldare i guantoni del portiere giallorosso con un tiro da buona posizione ma troppo centrale per poter colpire il bersaglio grosso.

La Roma risponde con un bolide di Zaniolo al ventottesimo ottimamente respinto da Skorupski, fotocopiando tale occasione dieci minuti più tardi con un'altra sassata di Carles Perez respinta allo stesso modo dal portiere felsineo. Ultima emozione ad opera di Orsolini, fermato ottimamente da Rui Patricio in uscita in chiusura di tempo.

Roma-Bologna, cronaca del secondo tempo 

Il primo scossone della ripresa arriva dopo poco di più di dodici minuti e non si tratta di un'occasione da rete ma di un cambio quadruplo con cui Mourinho butta nella mischia Abraham, Karsdorp, Zalewski e Pellegrini. Pochi minuti dopo arriva la prima occasione: angolo dalla sinistra, colpo di testa di Kumbulla e parata importantissima di Skorupski a negare il gol del vantaggio.

Il Bologna rincula a protezione della sua area di rigore costringendo la Roma a ricercare la scintilla attraverso giocate individuali che tardano ad arrivare, ed è anzi la squadra ospite a sfiorare il gol del colpaccio al minuto ottantotto con De Silvestri, pescato bene sul secondo palo ma incapace di trovare l'angolo. Ultima chance per Pellegrini, bravissimo a stoppare e calciare al volo un pallone al limite dell'area: palla alta di un soffio ed eurogol solo sfiorato. Un punto a testa per Roma e Bologna.

Roma-Bologna 0-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Roma-Bologna, gara valida per la 35^ giornata di Serie A:

VOTI FANTACALCIO ROMA

VOTI FANTACALCIO BOLOGNA

PAGELLE FANTACALCIO ROMA

PAGELLE FANTACALCIO BOLOGNA

ASSIST FANTACALCIO ROMA-BOLOGNA

Mancini e Bonifazi discutono a gioco fermo (Getty).
Mancini e Bonifazi discutono a gioco fermo (Getty).

35^ giornata Serie A, Roma-Bologna 0-0: formazioni e marcatori