Ebbene sì, l'abbiamo fatto. L'abbiamo pensato, voluto e messo in opera. Abbiamo iniziato un po' di tempo fa, riportandovi i quantomeno inattesi risultati del nostro #FantaSerieA, il mini-progetto editoriale esclusivo di Fantagazzetta che ha già avuto molto successo e destato parecchia curiosità, e che continueremo a seguire, finché ci renderemo conto che la cosa vi interesserà. Perché non l'abbiamo mai fatto prima? Beh, probabilmente perché come idea è molto - forse troppo - provocatoria, oltre che non certo facile da realizzare. Lo spunto è elementare: e se, per una volta, fosse il calcio, a dipendere dal fanta, e non viceversa? 

Astrattismo puro, per carità. Ma che, risultati alla mano, dopo un lavoro certosino di analisi, porta ad un dato inconfutabile: se i risultati del campionato di Serie A venissero decisi a posteriori, ed in funzione di quelli che sono i voti assegnati e validi nelle fantaleghe, spesso essi sarebbero molto più prossimi alla realtà ed al merito. E come sillogismo, d'altra parte, tutto torna. Anche perché le singole pagelle - più o meno opinabili, per carità - vengono fatte sulla base delle reali prestazioni in campo. E allora, la provocazione potrebbe diventare realtà. E, la Serie A, diventare #FantaSerieA, con tanto di classifica a sé stante - magari molto più meritocratica, chi lo sa? - e risultati di giornata anche completamente diversi da quelli effettivamente realizzàtisi in campionato. 

 

1A PUNTATA DI #FANTASERIEA: NAPOLI-ROMA 3-0 E JUVE-ROMA 2-1

2A PUNTATA DI #FANTASERIEA: SAMP - MILAN 2-0 E INTER - VERONA 2-1

3A PUNTATA DI #FANTASERIEA: SASSUOLO-JUVE 2-1 E INTER-NAPOLI 2-1

4A PUNTATA DI #FANTASERIEA: DERBY AL MILAN, SAMP E NAPOLI KO

5A PUNTATA DI #FANTASERIEA: JUVE-TORO 1-1, LA ROMA RAGGIUNGE LA SIGNORA

6A PUNTATA DI #FANTASERIEA: JUVE KO A FIRENZE. LA ROMA FA 1-1 ED E' SOLA IN VETTA

7A PUNTATA DI #FANTASERIEA: SAMP CORSARA, JUVE KO 1-2. LA ROMA VINCE E VA A +4

8A PUNTATA DI #FANTASERIEA: ROMA KO COL MILAN! LA JUVE VINCE E ACCORCIA

9A PUNTATA DI #FANTASERIEA: ALLA JUVE IL DERBY CON L'INTER. 6-0 PALERMO: ORA E' 3°

10A PUNTATA DI FANTASERIEA: LA ROMA VINCE IL DERBY, JUVE ESAGERATA. MILAN KO

11A PUNTATA DI FANTASERIEA: SORPASSO JUVE, CADE LA ROMA. PALERMO SEMPRE  PIU' 3°

12A PUNTATA DI FANTASERIEA: PALERMO MONSTRE. IL TORO A POCHI PUNTI DALLA CHAMPIONS 

13A PUNTATA DI FANTASERIEA: LA JUVE CADE, IL PALERMO SOGNA: E' A -3 DALLA VETTA

14A PUNTATA DI FANTASERIEA: JUVE E ROMA TORNANO A VINCERE, IL PALERMO SI FERMA

15A PUNTATA DI FANTASERIEA: IL PALERMO VINCE ED E' 2°, JUVE E ROMA SCONFITTE 

16A PUNTATA DI FANTASERIEA: JUVE SEMPRE PIU' PRIMA, IL TORO SI SCATENA

17A PUNTATA DI FANTASERIEA: LO SCUDETTO DIVENTA UN AFFARE TUTTO TORINESE

18A PUNTATA DI FANTASERIEA: LA JUVE SCAPPA! PER IL 2° POSTO C'E' ANCHE LA LAZIO

19A PUNTATA DI FANTASERIEA: LA LAZIO C'E', INTER E MILAN RISCHIANO LA #FANTASERIEB

 

Andiamo a ribadire, anzitutto, i paletti regolamentari. Fermo restando che le rose sono le medesime della Serie A, e che anche il calendario corrisponde a quello ufficiale della serie maggiore, con quale meccanisimo, regole, bonus e malus vengono calcolati i risultati? Questi quelli che proponiamo, sulla base di considerazioni basate sull'esperienza. Ed, ovviamente, partendo dal presupposto che ogni indicazione viene fatta con l'obiettivo di rendere il fanta il più possibile prossimo al calcio. Anzi, viceversa. Boh, forse ci stiamo perdendo anche noi, nel bel mezzo delle elucubrazioni mentali che vi andiamo a proporre...E facciamo meglio, direttamente, a sottoporvele.

- Liste e voti. Redazione di Napoli di Fantagazzetta.com, in modo da poter usufuire, durante le partite, anche dei voti LIVE che già, in qualche misura, sono il fantaspettro dell'andamento degli incontri realmente giocati in campionato.

Fattore casa. Non si può non tenerne conto. Per cui la squadra che giocherà in casa, sommerà, proprio come al fanta, un bonus pari a +1.

Cartellini. Come da regolamento 'Cartellini e comunicato del giudice sportivo' di Fantagazzetta.com.

Altri bonus. Assist pari a +1; assist da fermo pari a +0.5; gol (anche su rigore) pari a +3; modificatore di difesa tradizionale (dettagli); gol subito pari a -1; rigore sbagliato -3; rigore parato +3; autogol -2; 

Sostituzioni. E' questo è il nodo più pernicioso con il quale ci siamo scontrati, in sede concettuale. Come definire il meccanismo sostitutivo? Posto che al momento di una fanta-sostituzione la dinamica è elementare (chi ha avuto voto prende il posto di chi non ha giocato, o ha preso SV), nel calcio ogni sostituto - nel bene, nel male ed anche in maniera neutra - incide sul risultato finale. Ecco perché, senza applicare alcun complesso, oltre che 'pericoloso', algoritmo, esse saranno arbitrarie e guidate da un principio: a parità di condizione (voto assegnato sia al sostituito che al subentrato), nella somma voti verrà tenuto conto di chi ha inciso maggiormente, in positivo o in negativo, nella partita. E se sia il calciatore subentrato che quello uscito - caso limite, per carità - avessero inciso, magari uno nel bene ed uno nel male, rispetto all'incontro? In quel caso si terrà conto di entrambi, eliminando dagli 11 che contribuiscono al risultato finale un altro calciatore, per voto e fantavoto in qualche misura molto meno incidente.

Soglie gol. Meccanismo tradizionale, anche perché originariamente studiato per rispecchiare il più possibile il reale andamento degli incontri, inquadrandoli in chiave fanta. Per cui, primo gol a quota 66, e soglie gol da 6. 71,5 pari quindi a 1 gol, 72 pari a 2 gol (come 77,5) e via discorrendo.

 

E allora, pronti, via. E' dalla scorsa settimana disponibile, sulle leghe di Fantagazzetta, il primo fantatorneo che ricalca - e , soprattutto, ricalcola - fedelmente la Serie A attraverso le formazioni realmente (o quasi) scese in campo, ma che produce esiti differenti da quelli reali in funzione dei fantavoti. 

Ecco com'è andata la 28a giornata: risultati, tabellini e bonus/malus.

 

28

 

L'occasione di allungare ulteriormente in vetta con la sfida in casa contro il Genoa era davvero ghiotta per la Vecchia Signora che, però, è riuscita a rimediare un solo punto. Sorridono dietro Lazio, Torino, Sampdoria e Roma, che battono le proprie avversarie e mettono pressione ai bianconeri. Ma cosa non ha funzionato per gli uomini di Allegri contro i grifoni? La gara sembrava essersi messa bene per i padroni di casa che, col gol di Carlos Tevez si erano portati in vantaggio. Ma l'argentino è stato croce e delizia dei suoi perchè, dal dischetto, si è fatto parare un rigore da Lamanna, supereore dei rossoblu, subentrato in porta all'infortunato Perin. Nonostante una buona media voto e il modificatore di difesa, i bianconeri non sono riusciti ad andare oltre il pareggio, condannati dall'errore dell'Apache e dalla prodezza di Lamanna.

 

juvegenoa

 

Perde quota tra le pretendenti per un posto in Europa la Fiorentina che a Udine scivola e si lascia battere per 2 a 1 dai ragazzi di Stramaccioni. Tante le emozioni al Friuli, con Wague che apre le danze e porta in vantaggio i suoi. Ma in tre minuti Gomez torna SuperMario e sigla una pesante doppietta. I viola, però si lasciano riacciuffare da Kone e rischiano di incassare anche la terza rete con Widmer che trova la traversa. Il fattore campo pesa sull'ago della bilancia e nulla possono per i viola la doppietta del tedesco e i due assist di Ilicic: l'Udinese vince, grazie anche al modificatore di difesa ed agli assist di Guilherme e Di Natale.

 

udifio

 

La brusca frenata in casa della Juventus fa ben sperare le inseguitrici che rosicchiano punti importanti in questa 28esima giornata di #FantaSerieA. La Lazio è un rullo compressore e in casa travolge un inerme Verona per 3 a 0. A Parma per il Toro è una passeggiata: i granata vincono per 2 a 0. La #FantaSerieB è clamorosamente a soli due punti dall'Inter, che a Marassi perde per 2 a 0 contro la Samp. Risale in classifica e si porta al sicuro il Milan che in casa, grazie a Menez e Mexes, batte il Cagliari, sempre più condannato alla retrocessione. Al San Paolo non c'è spazio per le polemiche contro l'operato di Calvarese perchè il Napoli batte l'Atalanta per uno a zero, grazie al modificatore di difesa, al fattore campo e all'espulsione del Papu Gomez, portandosi in classifica al settimo posto, ad un solo punto dal Palermo, caduto a Verona sotto le mani del Chievo
 

 

classifica

 

Una classifica avvincente, che rende il #FantaSerieA sempre più coinvolgente e imprevedibile. Per ogni altro dettaglio, è possibile consultare l'intero sito dedicato alla Lega #FantaSerieA: ggni settimana avremo qui su Fantagazzetta.com un punto come questo, dove aggiorneremo voi utenti in merito all'evoluzione di questo esclusiva Serie A parallela, mediante la suddetta Lega Fantagazzetta, aggiornata e consultabile tutte le volte che vorrete, alla fine di ogni singolo turno

Bentornati, insomma, al  #FantaSerieA. Dove un pareggio sul campo può diventare sconfitta o vittoria, una vittoria striminzita diventare larga ed appagante, la classifica cambiare anche radicalmente e dove, soprattutto, ogni fantasogno può diventare realtà. ...E molto spesso, le ingiustizie che si vedono sul campo, rischiano di essere obnubilate dalla coerenza data dalla sommatoria dei voti. E dove, per una volta, è il calcio a dipendere dal fanta, e non viceversa. Siete pronti ad un nuovo modo di vivere il fanta, ancora più legato al calcio?