Anche quest'anno torna #FantaSerieA, l'esclusivo progetto editoriale di Fantagazzetta, in cui per la prima volta è il calcio a dipendere dal fanta, e non viceversa

 

Come nasce questa idea? Siamo giunti alla conclusione che, se i risultati del campionato di Serie A venissero decisi a posteriori, ed in funzione di quelli che sono i voti assegnati e validi nelle fantaleghe, spesso essi sarebbero molto più prossimi alla realtà ed al merito. 

 

E allora, pronti, via. Seguite anche quest'anno, su leghe di Fantagazzetta, il primo fantatorneo che ricalca - e , soprattutto, ricalcola - fedelmente la Serie A attraverso le formazioni realmente (o quasi) scese in campo, ma che produce esiti differenti da quelli reali in funzione dei fantavoti. Così la Serie A, diventare #FantaSerieA, con tanto di classifica a sé stante - magari molto più meritocratica, chi lo sa? - e risultati di giornata anche completamente diversi da quelli effettivamente realizzàtisi in campionato.

 

Per il regolamento di #FantaSerieA, leggi qui.

 

Ecco com'è andata la 29.a giornata: risultati, tabellini, bonus e malus.


 

ult
 

 

La lotta al primo posto della #FantaSerieA è sempre viva, con Juventus e Napoli che hanno vinto le rispettive sfide contro Sassuolo e Palermo. La distanza tra le due è sempre risicatissima, di soli due punti e la Vecchia Signora sente il fiato sul collo dei partenopei che non aspettano altro che un passo falso. Per il terzo posto, la Roma è agguerrita più che mai e, con l'ennesima vittoria, questa volta sul campo di Udine, si candida prepotentemente per un posto in Champions League, agganciando la Fiorentina a 54 punti. Costa caro alla Viola il pareggio in casa contro il Verona. Nonostante il gol di Zarate, l'assist di Tello e i due punti di fattore campo e modificatore di difesa, i toscani non vanno oltre il pari, in una gara nella quale erano chiamati a fare di più visto il momento straordinario dei giallorossi.

 

 

fiove

 

Vittoria con sorpasso per il Chievo contro il Milan. Al Bentegodi, i clivensi vincono di misura contro i rossoneri, in un match senza gol e con molti cartellini gialli, ben sette. Nonostante tra i padroni di casa solo Cesar, Radovanovic e Birsa vadano oltre la sufficienza, meritando 6,5, i rossoneri fanno davvero male e vengono beffati da un 65,5 che li condanna alla sconfitta. In classifica, il Chievo sale a quota 47 punti, lasciandosi il Milan dietro di due punti, al nono posto.

 

 

chiemi

 

C'è ancora tempo per le emozioni in questo finale di stagione di #FantaserieA. Con Juve e Napoli che vanno avanti a suon di vittorie, tenendosi sempre molto vicine, anche Roma e Fiorentina danno il loro contributo a rendere tutto molto interessante, condividendo al momento il terzo posto, anche se i giallorossi sembrano essere più in forma al momento. Ha perso qualche treno di troppo l'Inter, quinta a 48 punti, mentre Chievo, Sassuolo e Bologna fanno meglio del Milan al momento, mettendoselo dietro, distante due punti. Vittoria importante del Genoa che, imponendosi 4 a 1 col Torino, si porta a 40 punti, insieme all'Udinese battuta dalla Roma. Prende un po' di fiato la Lazio che, battendo l'Atalanta si porta a 33 punti, mentre al terzultimo posto scivola il Palermo, sconfitto in casa dai partenopei. 

class

 

Per ogni altro dettaglio, è possibile consultare l'intero sito dedicato alla Lega #FantaSerieA: ggni settimana avremo qui su Fantagazzetta.com un punto come questo, dove aggiorneremo voi utenti in merito all'evoluzione di questo esclusiva Serie A parallela, mediante la suddetta Lega Fantagazzetta, aggiornata e consultabile tutte le volte che vorrete, alla fine di ogni singolo turno

Bentornati, insomma, al  #FantaSerieA. Dove un pareggio sul campo può diventare sconfitta o vittoria, una vittoria striminzita diventare larga ed appagante, la classifica cambiare anche radicalmente e dove, soprattutto, ogni fantasogno può diventare realtà. ...E molto spesso, le ingiustizie che si vedono sul campo, rischiano di essere obnubilate dalla coerenza data dalla sommatoria dei voti. E dove, per una volta, è il calcio a dipendere dal fanta, e non viceversa. Siete pronti ad un nuovo modo di vivere il fanta, ancora più legato al calcio?