Cinque squadre per l'Europa. La lotta ai primi posti che consentono l'accesso alla Champions League, si fa sempre più interessanti per la #FantaserieA. Juventus e Roma vengono sconfitte nel ventisettesimo turno, permettendo così al Napoli di recuperare dopo la debacle casalinga della scorsa settimana contro l'Atalanta. E proprio gli orobici, in buona compagnia di Lazio e Inter, restano col fiato sul collo di partenopei e giallorossi. Da qui alla fine del campionato ne vedremo sicuramente delle belle.

Tanta attesa per il big match dell'Olimpico giocato tra Roma e Napoli. I giallorossi avevano l'occasione di tenere gli azzurri più distanti dal secondo posto, ma le cose non sono andate come sperato da Spalletti ed i suoi. Il Napoli ha battuto i padroni di casa per 3 a 0, grazie soprattutto alla meravigliosa prestazione di Dries Mertens, ancora una volta mattatore tra i suoi, autore di una doppietta e migliore in campo con 14 punti. Ottima prestazione anche di Hamsik e Insigne, entrambi da 8 in pagella e assistman di giornata. Pioggia di insufficienze per i giocatori della Roma, tra i quali si salvano solo Strootman e Perotti.

In pochi avrebbero scommesso sulla vittoria dell'Udinese contro la Juventus. I friulani si prendono la grande soddisfazione di battere in casa la prima della classe, conquistando così tre punti importanti per tenere lontano il pericolo #FantaserieB. Sembrano un po' troppo rilassati i bianconeri, che incassano il gol di Zapata e con Higuain, Mandzukic e Dybala, non riescono a fare male alla difesa friulana, che invece si comporta benissimo e merita i tre punti del modificatore di difesa. Nonostante la sconfitta, la Vecchia Signora resta comunque a +9 sulle seconde in classifica e può continuare a far sonni tranquilli.

Se il Napoli ha Mertens che serve doppiette e consente facilmente di conquistare i tre punti contro la Roma, la Lazio si coccola il suo Immobile, autore di due +3 nella sfida del Dall'Ara contro il Bologna. I biancocelesti sono a meno due dal secondo posto e possono continuare a sognare un posto nella Champions League della prossima stagione. Nonostante anche l'Atalanta ci abbia messo il pensiero, questa settimana la partita in casa contro la Fiorentina sembra più complicata del previsto e la sfida finisce 1 a 1. Gli orobici restano comunque in scia, fermi al quinto posto in compagnia dell'Inter, autore di una goleada ai danni del Cagliari. I nerazzurri vincono col risultato largo di 4 a 0, grazie alla doppietta di Perisic ed ai gol di Banega e Gagliardini. 

Anche quest'anno torna #FantaSerieA, l'esclusivo progetto editoriale di Fantagazzetta,in cui per la prima volta è il calcio a dipendere dal fanta, e non viceversa.

Come nasce questa idea? Siamo giunti alla conclusione che, se i risultati del campionato di Serie A venissero decisi a posteriori, ed in funzione di quelli che sono i voti assegnati e validi nelle fantaleghe, spesso essi sarebbero molto più prossimi alla realtà ed al merito.

E allora, pronti, via. Seguite anche quest'anno, su leghe di Fantagazzetta, il primo fantatorneo che ricalca - e , soprattutto, ricalcola - fedelmente la Serie A attraverso le formazioni realmente (o quasi) scese in campo, ma che produce esiti differenti da quelli reali in funzione dei fantavoti. Così la Serie A, diventare #FantaSerieA, con tanto di classifica a sé stante - magari molto più meritocratica, chi lo sa? - e risultati di giornata anche completamente diversi da quelli effettivamente realizzàtisi in campionato.

Per il regolamento di #FantaSerieA, leggi qui.