ATALANTA 

CASTAGNE: lesione al menisco mediale del ginocchio sinistro per il belga, operato ad inizio agosto. Rientro in campo e tra i convocati previsto per la metà di settembre.

MALINOVSKYI: lieve risentimento al retto femorale destro lamentato dal centrocampista ucraino nell'amichevole alla vigilia di Ferragosto. Ha già ripreso gli allenamenti sul campo, dovrebbe essere regolarmente convocato domenica a Ferrara sul campo della Spal. Rimane, però, in leggero dubbio il suo impiego.

BOLOGNA

SCHOUTEN: lesione di primo grado del collaterale mediale del ginocchio destro rimediato dal centrocampista a metà luglio nel ritiro rossoblu. In ripresa dall'infortunio, ma in forte dubbio la sua convocazione contro il Verona nel primo turno di campionato.

BRESCIA

NDOJ: il centrocampista si è infortunato a fine luglio alla caviglia. Monitorato dallo staff medico, da valutare i tempi di recupero. Di certo, OUT per il primo turno di campionato quando le Rondinelle sfideranno il Cagliari.

DESSENA: il centrocampista frenato da noie muscolari, che compromettono la sua presenza domenica a Cagliari. Da valutare il recupero per la 2a giornata di campionato.

CISTANA: il difensore OUT in Coppa Italia per un fastidio alla caviglia. Sta ora provando un recupero in extremis per il match di Cagliari, in programma domenica per la prima giornata di Serie A.

CAGLIARI

MATTIELLO: affaticamento muscolare alla coscia sinistra lamentato dal terzino nella fase di riscaldamento prematch contro il Chievo in Coppa Italia. Condizioni da valutare, ma va verso il forfait domenica contro il Brescia per la prima di campionato.

FARAGO': il centrocampista operato a maggio all'anca sinistra per una rottura del labbro acetabolare e condropatia in impingement femoro acetabolare di tipo misto. Rientro in campo previsto per la metà di ottobre.

CRAGNO: il portiere OUT nel primo turno di campionato contro il Brescia a causa di un problema alla spalla. Recuperabile per la 3a giornata.

CACCIATORE: il difensore si è limitato ad inizio settimana ad un lavoro in disparte per smaltire qualche acciacco fisico. In dubbio la sua titolarità domenica in casa contro il Brescia.

FIORENTINA

LIROLA: il terzino colpito duro nella gara di Coppa Italia, vittima di un trauma contusivo alla coscia destra. Le condizioni restano da valutare. È in dubbio la titolarità contro il Napoli nella prima gara del campionato.

GENOA

STURARO: sottoposto ad inizio maggio alla ricostruzione artroscopica del legamento crociato anteriore del ginocchio destro con tendine rotuleo, potrebbe tornare arruolabile per fine settembre.

SAPONARA: il trequartista rossoblu si è infortunato in Coppa Italia, riportando una lesione muscolare di primo grado al bicipite femorale. Recuperabile per la 3a giornata.

INTER

GODIN: il difensore uruguaiano sta recuperando da una distrazione muscolare del retto femorale anteriore lamentata ad inizio agosto. Forfait lunedì sera contro il Lecce, da valutare il suo rientro per la seconda giornata di campionato.

JUVENTUS

PJACA: il calciatore croato operato a marzo per la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Potrebbe rivedersi in campo per la fine di settembre.

LAZIO

LUKAKU J: il calciatore belga, di origini congolesi, sta risolvendo una infiammazione al tendine della rotula del ginocchio. OUT domenica contro la Samp.

MARUSIC: distorsione rimediata al ginocchio sinistro con interessamento del compartimento laterale per il cursore di fascia destra biancoceleste. tornato in questi giorni a muovere i primi passi in gruppo, è tuttavia recuperabile per fine agosto quando nella 2a giornata ci sarà il derby capitolino.

LAZZARI: il cursore di fascia destra ha subito domenica 18 nel test in famiglia contro la Primavera laziale una frattura scomposta a carico del terzo metacarpo della mano destra. Operato, è a rischio la sua presenza in campo domenica contro la Samp a Marassi. Potrebbe, infatti, non essere rischiato per essere a disposizione contro la Roma nel derby del secondo turno di campionato con l'ausilio di un tutore.

CAICEDO: l'attaccante non al meglio per un trauma elongativo del gemello mediale del polpaccio sinistro. In forte dubbio la sua convocazione per la 1a giornata di campionato.

LECCE

MECCARIELLO: il difensore operato a Roma il 19 agosto per un intervento al ginocchio sinistro. Ipotesi di rientro in campo per la fine di settembre.

MILAN

CALDARA: il difensore ad inizio maggio operato a seguito della rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro. Ipotesi di rientro in campo per metà ottobre.

HERNANDEZ THEO: il terzino sinistro dei rossoneri fermo ai box per un infortunio alla caviglia destra, che lo costringerà a saltare le prime due gare di campionato. Rientro a disposizione di mister Giampaolo per metà settembre.

NAPOLI

MILIK: l'attaccante polacco negli ultimi giorni si è limitato ad un lavoro differenziato a Castelvolturno per un lieve affaticamento. Rimane in dubbio la sua presenza in campo sabato sera in casa della Fiorentina.

PARMA

KUCKA: sovraccarico muscolare al soleo per il centrocampista, la cui presenza in campo sabato 24 agosto contro la Juventus è in forte dubbio.

ROMA

SPINAZZOLA: distrazione muscolare a carico del bicipite femorale sinistro per il laterale dei giallorossi, che si è fermato nella giornata di mercoledì. OUT domenica contro il Genoa, da valutare i tempi di recupero.

SAMPDORIA

MARONI: distorsione alla caviglia rimediata a Crotone in Coppa Italia, escluse fratture ossee. Salterà le prime due gare di campionato, si spera di averlo a disposizione da metà settembre.

SASSUOLO

DUNCAN: il centrocampista nelle ultime settimane non al meglio per noie fisiche, da valutare la sua convocazione per Torino nella 1a giornata di campionato.

SPAL

FARES: il cursore di fascia sinistra degli spallini KO nell'amichevole dell'8 agosto contro il Cesena per un problema al ginocchio sinistro. Gli esami ai quali è stato sottoposto hanno evidenziato la lesione del legamento crociato, ipotesi di rientro in campo per febbraio.

TORINO

EDERA: operato ad inizio luglio alla spalla destra per risolvere una instabilità articolare, il giocatore tornerà arruolabile per la metà di ottobre.

LYANCO: ritiro estivo tormentato per il difensore brasiliano che ha lamentato noie muscolari. Monitorato dallo staff medico granata, resta da valutare la sua convocazione contro il Sassuolo per la prima giornata di campionato.

IAGO FALQUE: a fine luglio lo spagnolo ha subito una lesione capsulo-legamentosa alla caviglia sinistra. Verso il forfait contro il Sassuolo, tentativo di recupero per la seconda giornata.

LUKIC: affaticamento muscolare alla coscia sinistra per il centrocampista, costretto a svolgere terapie ad inizio settimana. In dubbio la sua convocazione domenica in campionato contro il Sassuolo.

UDINESE

TER AVEST: l'olandese non al meglio per noie fisiche, che mettono in dubbio la sua presenza sabato sera dal 1' contro il Milan alla Dacia Arena.

PEZZELLA GIU: il cursore di fascia sinistra dei friulani fermo per noie muscolari. In dubbio il suo impiego sabato in casa contro il Milan.

VERONA

BOCCHETTI: il difensore non al meglio per noie fisiche, non ci sarà nella prima di campionato. Da valutare.

BADU: alla vigilia di Ferragosto il giocatore ricoverato in ospedale per una microembolia polmonare. Le condizioni del calciatore attualmente sono buone, ma da valutare i tempi del suo rientro in campo. 

CRESCENZI: lesione al retto femorale della coscia destra per il difensore, che salterà le prime due giornate di campionato. Tentativo di recupero per metà settembre.