Le ultime dalle infermerie di Serie A

ATALANTA

-

BOLOGNA

MEDEL: lesione del bicipite femorale sinistro per il centrocampista cileno, che potrebbe recuperare per inizio febbraio.

DIJKS: sottoposto ad un consulto specialistico nei Paesi Bassi ad inizio dicembre, dopo l'infortunio al piede di inizio novembre, ha evidenziato la necessità di un ulteriore periodo di riposo di 2-3 mesi a causa della gravità della lesione dopo il trauma al secondo dito del piede destro. Ipotesi di rientro per metà/fine febbraio.

BRESCIA

DESSENA: il centrocampista KO contro la Fiorentina in campionato il 21 ottobre, vittima della rottura del malleolo della gamba destra. Tornato a correre in gruppo, convocabile per la 20a.

CAGLIARI

CACCIATORE: lavoro a parte in settimana per il terzino a causa di un affaticamento muscolare lamentato nel turno precedente contro la Juventus; OUT sabato contro il Milan. Da valutare rientro nella 20a.

CEPPITELLI: il difensore afflitto da una pubalgia, lavoro personalizzato ad Asseminello. Non convocato contro Juvem Udinese, Lazio, Sassuolo, Samp, Lecce, Fiorentina e Atalanta, OUT anche contro il Milan nella 19a.

PAVOLETTI: l'attaccante KO contro il Brescia nella 1ª giornata di campionato a causa di una lesione del legamento crociato anteriore e del menisco esterno del ginocchio sinistro. Iniziato l’iter riabilitativo, i tempi di recupero per la piena ripresa all’attività agonistica sono stimati in circa 7 mesi. Rientro per fine marzo.

FIORENTINA

RIBERY: lesione a carico del legamento collaterale mediale della caviglia destra per il francese rimediata col Lecce. Sottoposto il 12 dicembre a controllo specialistico visto il persistere della sintomatologia dolorosa in alcune situazioni di carico. Al fine di risolvere il problema e rendere più rapidi i tempi dell' attività agonistica è stato proposto un trattamento di stabilizzazione chirurgica dell’articolazione effettuato il 14 dicembre. Rientro per fine febbraio.

GENOA

LERAGER: monitorato dallo staff medico, il centrocampista sta recuperando da un fastidio fisico. OUT anche contro il Verona, da valutare recupero per metà gennaio.

KOUAME': l'attaccante ivoriano vittima nella Coppa d'Africa U23 di un infortunio al ginocchio. Dopo gli esami medici svolti al rientro in Italia, confermata la rottura del legamento crociato. Tempi lunghi di recupero, ipotesi di rientro per maggio.

INTER

D'AMBROSIO: risentimento muscolare al retto femorale della gamba destra ravvisato giovedì scorso dal difensore, che ha saltato la trasferta di Napoli. Sarà rivalutato in settimana, in vista dell'Atalanta nella 19a di campionato.

VECINO: l'uruguaiano si è fermato nella seduta di giovedì. Noie fisiche che andranno valutate, in dubbio la sua presenza contro l'Atalanta.

JUVENTUS

HIGUAIN: l'argentino questa mattina ha lavorato in personalizzato per un lieve affaticamento alla coscia sinistra. Da valutare. In forte dubbio la sua presenza domenica sera contro la Roma all'Olimpico. 

DE LIGT: l'olandese fuori contro il Cagliari nel turno precedente di campionato per un lieve fastidio muscolare all'adduttore. Proverà a stringere i denti, ma resta in dubbio il suo impiego dal 1' domenica sera a Roma contro i giallorossi.

KHEDIRA: Il tedesco non convocato per la gara interna contro il Sassuolo per un fastidio al ginocchio lamentato nella rifinitura. Costretto ad operarsi per guarire al meglio, tornerà in campo ad inizio marzo.

CHIELLINI: il difensore si è fermato a fine agosto a causa di una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Operato, ne avrà per lungo tempo. Ipotesi di recupero per marzo.

LAZIO

LUKAKU J: il cursore di fascia sinistra dei biancocelesti non convocato contro Brescia, Cagliari, Juve e Udinese, dopo che a inizio dicembre si è sottoposto in Belgio ad un intervento di artroscopia al ginocchio destro, causa il distaccamento di un frammento di cartilagine. OUT anche sabato contro il Napoli nella 19a.

CORREA: l'argentino ha lamentato a Brescia un affaticamento muscolare al polpaccio che andrà valutato nei prossimi giorni. In dubbio la sua titolarità sabato contro il Napoli.

VAVRO: il difensore in Europa League contro il Rennes ha rimediato una distrazione del legamento collaterale ed è già stato sottoposto alle cure del caso. Tentativo di ritorno tra i convocati per sabato contro il Napoli.

LECCE

MILAN

BIGLIA: lesione al bicipite femorale della coscia sinistra per l'argentino. OUT contro la Samp, salterà anche la trasferta di sabato a Cagliari.

DUARTE: frattura del calcagno all'inserzione del tendine achilleo sinistro per il brasiliano, operato il 28 novembre. I tempi di recupero sono stimati in 3/4 mesi. Recuperabile per fine marzo.

NAPOLI

MERTENS: l'attaccante tornerà dal Belgio solo la prossima settimana, sta svolgendo sedute di fisioterapia per risolvere un edema muscolare. Assente anche sabato contro la Lazio, recuperabile per la 21a.

KOULIBALY: problema al bicipite femorale della coscia destra per il difensore che va risolvendosi. Non ci sarà sabato contro la Lazio all'Olimpico di Roma, ma da lunedì proverà ad aumentare i ritmi di lavoro.

MAKSIMOVIC: il serbo condizionato da un problema muscolare nell'ultimo periodo. Non rischiato da mister Gattuso contro l'Inter, non ci sarà neppure sabato in casa della Lazio. Tentativo di rientro per la 20a.

MALCUIT: il terzino KO contro la Spal il 27 ottobre, vittima di un problema al ginocchio (lesione del legamento crociato anteriore e del menisco mediale del ginocchio destro). Lungo stop, ipotesi di rientro per fine marzo.

PARMA

BRUNO ALVES: lavoro a parte per il difensore nelle giornate di mercoledì e giovedì causa lombalgia. Tuttavia, dovrebbe recuperare per tempo per sfidare lunedì il Lecce al Tardini.

GERVINHO: l'ivoriano ha chiesto il cambio contro il Brescia ad inizio ripresa per un fastidio muscolare ravvisato dietro la coscia. Gli esami medici hanno evidenziato una lesione di I grado al bicipite femorale sinistro. OUT contro l'Atalanta, da valutare in settimana chances di convocazione per il Lecce.

KARAMOH: lesione al legamento collaterale laterale del ginocchio per l'esterno offensivo dei ducali. Terapia conservativa e non chirurgica. Recupero per fine gennaio.

ROMA

MKHITARYAN: lesione al retto femorale della coscia sinistra, questo l'esito degli esami medici svolti dall'armeno che salterà la sfida di domenica contro la Juve. Il centrocampista si è fatto male in uno scontro fortuito di gioco con il granata Meitè nel precedente turno di campionato. Le sue condizioni saranno monitorate nei prossimi giorni. Ipotesi rientro per inizio febbraio. 

PASTORE: l'argentino frenato da una contusione all'anca. Forfait contro Fiorentina, Spal, Inter, Brescia e Verona, non ci sarà neppure domenica sera contro il Toro. Si confida di rivederlo tra i convocati nella 19a giornata.

ZAPPACOSTA: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro per il difensore. Ipotesi di recupero per aprile.

FAZIO: l'argentino escluso dai convocati contro il Torino per un fastidio muscolare all'adduttore. Da valutare per domenica contro la Juve.

SANTON: il terzino KO in casa dell'Inter. Gli esami strumentali hanno evidenziato una lesione al bicipite femorale della coscia sinistra. Assente in campionato contro Fiorentina, Torino e Spal, da valutare il recupero per la 19a quando all'Olimpico arriverà la Juve.

KLUIVERT: l'olandese lavora in disparte a Trigoria per recuperare da un problema muscolare. OUT contro il Toro, da valutare rientro domenica sera contro la Juve nella 19a.

SAMPDORIA

BARRETO: il centrocampista continua il programma di terapie e fisioterapia a Bogliasco, recuperabile per fine gennaio.

RAMIREZ: l'uruguaiano KO a San Siro contro il Milan per un problema al ginocchio. Da valutare le sue condizioni.

FERRARI A: trauma distorsivo con lesione legamentosa del crociato anteriore per il difensore durante la pausa natalizia. Stagione, presumibilmente, terminata anzitempo.

SASSUOLO

MARLON: il difensore vittima di una lesione al bicipite femorale della coscia sinistra, non ci sarà contro il Genoa nella 18a. Ipotesi di recupero per inizio febbraio.

DEFREL: distorsione con lesione capsulo-legamentosa alla caviglia sinistra per l'attaccante francese, che non ci sarà domenica contro la Lazio. Recupero per metà gennaio.

CHIRICHES: Il difensore rumeno in nazionale a metà ottobre ha lamentato una lesione muscolare al bicipite femorale della coscia destra. Ipotesi di rientro per metà gennaio.

DUNCAN: il centrocampista vittima a Genova di un problema muscolare alla coscia che andrà valutato in vista della trasferta di domenica ad Udine.

SPAL

D'ALESSANDRO: l'esterno degli spallini KO in casa del Sassuolo al ginocchio dopo un contrasto fortuito di gioco con Berardi. Gli esami medici hanno evidenziato una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, ipotesi di rientro per febbraio.

FARES: il cursore di fascia sinistra degli spallini KO nell'amichevole dell'8 agosto contro il Cesena per un problema al ginocchio sinistro. Gli esami ai quali è stato sottoposto hanno evidenziato la lesione del legamento crociato, ipotesi di rientro in campo per febbraio.

RECA: l'esterno mancino degli spallini KO in Coppa Italia contro il Lecce vittima di un guaio muscolare. Apparso recuperabile per domenica contro la Fiorentina, ma in dubbio la sua presenza in campo dal 1'.

TORINO

LYANCO: il difensore brasiliano, dopo l'infortunio rimediato con la U23 verdeoro, si è sottoposto a esami strumentali che hanno evidenziato una lesione isolata al legamento collaterale mediale del ginocchio destro. Lo staff medico del Torino ha optato per un trattamento conservativo. Rientro per fine gennaio.

ANSALDI: Sottoposto ad accertamenti strumentali, gli esami hanno evidenziato una distrazione di basso grado al gemello mediale destro. Previsti nuovi controlli all’inizio della prossima settimana, questo significa che l'argentino salterà sicuramente il prossimo match.

BASELLI: trauma distorsivo al ginocchio destro in allenamento. Sottoposto ad accertamenti strumentali e consulto specialistico, si è dunque deciso di intraprendere un trattamento conservativo. Ipotesi rientro per fine gennaio.

UDINESE

SAMIR: il brasiliano operato al menisco del ginocchio sinistro il 18 dicembre. Via all’iter riabilitativo, ipotesi di rientro per inizio febbraio.

VERONA

EMPEREUR: il difensore durante la sosta natalizia ha ravvisato una lesione muscolare alla coscia sinistra di primo grado. Ipotesi di rientro per la seconda metà di gennaio.

BESSA: lesione dei muscoli adduttori (lungo e obliquo) della gamba destra per il centrocampista. Slitta il rientro, ipotesi di pieno recupero per fine gennaio.

SALCEDO E: trauma distorsivo in iperestensione del ginocchio destro riportato dall'attaccante contro la Roma. Sottoposto il 6 dicembre ad intervento di pulizia artroscopica del ginocchio destro, intervento che ha escluso la necessità di ricostruire il legamento crociato anteriore, il calciatore dovrà anzitutto osservare un periodo di riposo di circa un mese. I tempi per il pieno recupero non sono al momento quantificabili. Ipotesi di rientro per fine febbraio.

DI CARMINE: l'attaccante convocato contro la Spal, ma fermo in panchina per un problema alla mano. Da valutare in vista del match interno contro il Genoa.