Alle porte il 12esimo turno di campionato, i fantallenatori sperano di recuperare pedine da schierare al Fantacalcio ma sono diversi anche i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche. Si parte venerdì sera con l'anticipo tutto emiliano tra Sassuolo e Bologna, per finire domenica sera con la sfida tra Juventus e Milan

Le ultime dalle infermerie di Serie A

ATALANTA

GOSENS: il laterale mancino della Dea in dubbio per domenica contro la Samp a causa di un fastidio alla gamba sinistra. Da valutare nei prossimi allenamenti.

ZAPATA: l'attaccante colombiano a metà ottobre in Nazionale ha rimediato una lesione di primo grado all'adduttore della coscia destra. Ha mosso i primi passi in gruppo negli ultimi giorni, alternato poi ad un lavoro differenziato. Tentativo di rientro domenica contro la Sampdoria.

BOLOGNA

SORIANO: il centrocampista non convocato per la sfida della 12a giornata in casa del Sassuolo a causa di una lieve contusione. Da valutare durante la sosta.

DIJKS: il difensore in recupero da un trauma contusivo al piede destro. Slittano i tempi di rientro, necessarie un altro paio di settimane di lavoro in disparte. Ipotesi di rientro per la 15a.

TOMIYASU: il giapponese in Nazionale ha lamentato una lesione di secondo grado del bicipite femorale sinistro, che lo costringerà ai box per 40 giorni circa. Ipotesi di rientro in campo per fine novembre.

DESTRO: l'attaccante OUT contro la Samp nel prossimo turno di campionato a causa di un fastidio al ginocchio. Ipotesi di rientro per metà novembre.

BRESCIA

CHANCELLOR: il difensore non ci sarà contro l'Inter nella 10a giornata di campionato a causa di uno stiramento muscolare al flessore. Ipotesi di rientro per metà novembre.

DESSENA: il centrocampista KO contro la Fiorentina in campionato il 21 ottobre, vittima della rottura del malleolo della gamba destra. Ipotesi di rientro per metà gennaio.

TORREGROSSA: l'attaccante a Milano contro i rossoneri frenato da un guaio muscolare. Primi passi in gruppo sotto la gestione Grosso, da valutare convocazione per sabato nella 12a giornata di campionato.

MAGNANI: il difensore ha mosso in settimana i primi passi in gruppo post infortunio. Da valutare nei prossimi allenamenti le possibilità di convocazione contro il Toro per la 12a giornata.

CAGLIARI

PAVOLETTI: l'attaccante KO contro il Brescia nella 1ª giornata di campionato a causa di una lesione del legamento crociato anteriore e del menisco esterno del ginocchio sinistro. Iniziato l’iter riabilitativo, i tempi di recupero per la piena ripresa all’attività agonistica sono stimati in circa 7 mesi. Rientro per aprile.

CRAGNO: il portiere, infortunatosi alla spalla destra ad inizio agosto nell’amichevole contro il Fenerbahçe, ha deciso, assieme allo staff medico, di operarsi. Intervento riuscito, rientro per gennaio.

CEPPITELLI: sembrava superata la fascite plantare per Ceppitelli, invece il difensore, dopo un primo lavoro in gruppo giovedì scorso, è tornato a lavorare in personalizzato. Non convocato contro l'Atalanta, da valutare nei prossimi allenamenti la sua disponibilità contro la Fiorentina per la 12a.

BIRSA: lavoro personalizzato ad Asseminello per lo sloveno a causa di noie fisiche, in dubbio la sua convocazione nella 12a giornata contro la Fiorentina.

FIORENTINA

CACERES: il difensore uruguaiano KO domenica sera contro la Lazio per una lesione di primo grado a carico del bicipite femorale destro. Ipotesi di rientro per la 13a.

GENOA

-

INTER

D'AMBROSIO: Il difensore si è fatto male in Nazionale, rimediando la frattura della falange del piede destro. Ipotesi di recupero per la 13a giornata.

SANCHEZ: il cileno è rientrato da impegni in Nazionale con un problema alla caviglia (lussazione tendine peroneo lungo sinistro). Operato il 16 ottobre a Barcellona, potrebbe tornare arruolabile per metà gennaio.

POLITANO: l'attaccante si è fatto male a Dortmund in Champions League, gli esami clinici e strumentali tra ieri e questa mattina hanno evidenziato una distorsione della caviglia sinistra. Il calciatore in una prima fase di trattamento avrà la caviglia immobilizzata, saranno rivalutate le condizioni nelle prossime settimane. OUT sabato in campionato contro il Verona a San Siro, ipotesi di rientro per inizio dicembre.

ASAMOAH: il cursore di fascia sinistra dei nerazzurri non è partito per Bologna con la squadra per un lieve fastidio al ginocchio. Da valutarne il pieno recupero per il match interno di sabato contro il Verona, valido per la 12a giornata di Serie A.

JUVENTUS

CHIELLINI: il difensore si è fermato a fine agosto a causa di una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Operato, ne avrà per lungo tempo. Ipotesi di recupero per marzo.

LAZIO

RADU: il rumeno a San Siro ha lamentato un fastidio muscolare che andrà valutato. Forfait domenica in casa contro il Lecce.

MARUSIC: il montenegrino alle prese con uno stiramento di primo grado al flessore della coscia sinistra. Ipotesi di ritorno a disposizione di mister Inzaghi per fine novembre.

PROTO: il portiere non al meglio per noie fisiche, in dubbio la sua convocazione per domenica in casa contro il Lecce.

CAICEDO: l'attaccante KO a Milano contro i rossoneri domenica scorsa per un problema alla spalla. Nessuna lussazione, ma un forte ematoma. In dubbio la sua presenza domenica contro il Lecce.

CORREA: l'argentino ha interrotto la seduta di martedì mattina per un problema al polpaccio. Gli esami clinici non hanno evidenziato alcuna lesione, ma soltanto una forte contusione che dovrebbe permettergli di recuperare per tempo per la sfida di campionato contro il Lecce in programma domenica.

LECCE

FARIAS: lesione muscolare di primo grado al bicipite femorale della coscia destra per l'attaccante, che potrebbe tornare arruolabile a metà novembre.

TABANELLI: il centrocampista costretto al cambio contro il Sassuolo per un problema fisico che andrà valutato, in dubbio la sua presenza domenica contro la Lazio.

MILAN

MUSACCHIO: il difensore KO contro la Spal nel turno infrasettimanale di campionato per un problema muscolare agli adduttori che andrà valutato. Già OUT contro la Lazio, da valutare un eventuale recupero in extremis per domenica contro la Juve.

CASTILLEJO: lesione al muscolo bicipite femorale della coscia sinistra rimediata contro la Lazio dallo spagnolo. OUT domenica contro la Juve, ipotesi di recupero per fine novembre.

NAPOLI

GHOULAM: l'algerino KO nell'ultimo allenamento prima del match contro l'Atalanta a causa di un risentimento muscolare. Assente a Roma, da valutare contro il Genoa per la 12a.

MALCUIT: il terzino KO contro la Spal il 27 ottobre, vittima di un problema al ginocchio (lesione del legamento crociato anteriore e del menisco mediale del ginocchio destro). Lungo stop, ipotesi di rientro per fine marzo.

ALLAN: trauma distorsivo del ginocchio destro con interessamento del tendine popliteo rimediato dal brasiliano contro l'Atalanta a fine ottobre. Il brasiliano ha forzato i tempi di rientro ed è stato convocato in Champions League contro il Salisburgo. Tuttavia, da valutare la sua presenza sabato sera al San Paolo contro il Genoa in campionato.

MANOLAS: il greco ha saltato martedì il match di Champions League contro il Salisburgo per il perdurare del dolore al costato che lo sta condizionando. In dubbio la sua titolarità sabato sera al San Paolo contro il Genoa.

PARMA

BRUNO ALVES: durante l’allenamento di sabato 19 ottobre il difensore ha subito una lesione di primo grado al bicipite femorale sinistro. Tentativo di rientro tra i convocati per la 12a.

LAURINI: il terzino francese non al meglio per un trauma contusivo-distorsivo alla spalla sinistra, è stato inoltre dimesso a seguito di un trauma cranico subito al termine della sfida col Toro. Monitorato dallo staff medico dei crociati, tentativo di recupero per la 12a giornata.

GRASSI: il centrocampista sottoposto ad intervento di pulizia articolare al ginocchio destro per il persistere della sintomatologia dolorosa che ne stava limitando l’attività agonistica. Tempi di recupero da valutare.

INGLESE: trauma distorsivo alla caviglia sinistra con lesione della sindesmosi tibio-peroneale rimediata dall'attaccante il 20 ottobre contro il Genoa. Necessarie due settimane di immobilizzazione e successiva riabilitazione. Recuperabile per inizio dicembre.

KARAMOH: lesione al legamento collaterale laterale del ginocchio per l'esterno offensivo dei ducali. Terapia conservativa e non chirurgica. Ipotesi di recupero per metà dicembre.

ROMA

CRISTANTE: distacco del tendine dell'adduttore destro per il centrocampista, che è volato in Finlandia per un consulto medico ed è stata scongiurata l'operazione. Ipotesi di rientro per fine gennaio.

PELLEGRINI: il centrocampista vittima a fine settembre a Lecce di una frattura del quinto metatarso. Operato, ha ripreso a correre dopo l'OK dei medici ad inizio novembre. Ipotesi di rientro tra i convocati per inizio dicembre.

MKHITARYAN: il calciatore armeno dopo Lecce ha ravvisato una lesione tendinea all'adduttore. Recupero per la 13a.

KALINIC: frattura della testa del perone con lesione di primo grado al collaterale mediale del ginocchio sinistro. Questo il responso degli esami medici ai quali è stato sottoposto il croato, che ha iniziato una terapia conservativa. Ipotesi di ritorno in campo per metà dicembre.

ZAPPACOSTA: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro per il difensore. Ipotesi di recupero per aprile.

SAMPDORIA

SECULIN: cure per il portiere a Bogliasco a causa di un problema muscolare alla coscia sinistra. OUT anche domenica contro l'Atalanta.

SASSUOLO

MARLON: il difensore ha svolto mercoledì un lavoro differenziato per un leggero fastidio fisico, in dubbio la sua titolarità venerdì in casa contro il Bologna. 

ROGERIO: Il terzino sinistro dei neroverdi non al meglio per un fastidio al menisco del ginocchio ravvisato nella gara di Torino. Operato, ipotesi di rientro per metà novembre.

MAZZITELLI: lesione al retto femorale della coscia destra per il centrocampista. Indisponibile Fiorentina, Inter e Verona, ipotesi rientro per la 13a.

CHIRICHES: Il difensore rumeno in nazionale ha lamentato una lesione muscolare al bicipite femorale della coscia destra. Ipotesi di rientro per metà novembre.

PEGOLO: il portiere operato a inizio ottobre per la riduzione di una frattura alla falange del mignolo della mano sinistra. Ipotesi di recupero per la 13a giornata.

FERRARI G: il difensore KO per il match interno contro l'Inter per una lesione al retto femorale della coscia sinistra riportata in allenamento. Ipotesi rientro metà novembre.

SPAL

D'ALESSANDRO: l'esterno degli spallini KO in casa del Sassuolo al ginocchio dopo un contrasto fortuito di gioco con Berardi. Gli esami medici hanno evidenziato una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, ipotesi di rientro per febbraio.

FARES: il cursore di fascia sinistra degli spallini KO nell'amichevole dell'8 agosto contro il Cesena per un problema al ginocchio sinistro. Gli esami ai quali è stato sottoposto hanno evidenziato la lesione del legamento crociato, ipotesi di rientro in campo per febbraio.

VICARI: il difensore è caduto male in uno scontro di gioco fortuito lunedì scorso contro la Sampdoria, riportando un problema alla spalla che lo ha costretto ad abbandonare il campo. Da valutare le sue condizioni in settimana, in dubbio dal 1' in casa dell'Udinese.

DI FRANCESCO: il centrocampista offensivo frenato da una lesione distrattiva del bicipite femorale della coscia destra nel turno infrasettimanale di fine settembre contro il Lecce. Monitorate le sue condizioni dallo staff medico. Tentativo di rientro ad Udine per la 12a giornata.

TORINO

IAGO FALQUE: problema muscolare alla coscia sinistra per lo spagnolo. Assente dal derby contro la Juve, rischia di poter rientrare solo ad inizio dicembre.

BASELLI: il centrocampista si è fermato nell'allenamento di martedì da una distorsione tibio-tarsica. OUT a Brescia nella dodicesima giornata di campionato.

BONIFAZI: il difensore vittima in allenamento della frattura composta del quinto osso metacarpale della mano sinistra. OUT contro Juve, Lazio e Cagliari, forfait anche per sabato a Brescia. Recuperabile per la 13a.

UDINESE

DE MAIO: il difensore costretto al cambio a Genova domenica scorsa per noie fisiche; tuttavia, da oggi tornato ad allenarsi in gruppo e convocabile per il match interno di domenica contro la Spal.

VERONA

BESSA: lesione dei muscoli adduttori (lungo e obliquo) della gamba destra per il centrocampista. Slitta il rientro, ipotesi di pieno recupero per fine dicembre.

MIGUEL VELOSO: Il portoghese non ci sarà sabato contro l'Inter a causa di un problema muscolare . Gli esami strumentali hanno evidenziato una lesione di 1°grado al soleo del polpaccio sinistro. In attesa di conoscere i tempi di recupero, il centrocampista di Juric sarà sicuramente indisponibile per il match contro l'Inter.

BOCCHETTI: altro stop per il difensore, vittima di una lieve lesione muscolare al bicipite femorale della coscia destra. Ipotesi di rientro per la 13a.

KUMBULLA: KO durante il match contro il Brescia, la visita strumentale a cui si è sottoposto ha evidenziato una lesione muscolare di 1° grado al bicipite femorale della coscia destra. Ancora non quantificabili i tempi di recupero, il difensore sarà sicuramente indisponibile per il match contro l'Inter.

BADU: alla vigilia di Ferragosto il giocatore ricoverato in ospedale per una microembolia polmonare. Le condizioni del calciatore attualmente sono buone, ha ripreso il lavoro sul campo da inizio ottobre. Tuttavia, dovremmo rivederlo in campo dopo gennaio.