Alle porte il 15esimo turno di campionato, che avrà inizio venerdì alle ore 20:45 con l'anticipo tra Inter e Roma, per poi chiudersi domenica sera con la sfida tra Bologna e Milan. I fantallenatori sperano di recuperare pedine da schierare al Fantacalcio, ma sono diversi anche i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche. 

Le ultime dalle infermerie di Serie A

ATALANTA

KJAER: stop per il difensore alla vigilia della gara di Brescia a causa di un affaticamento muscolare. Tentativo di recupero per l'impegno interno di sabato contro il Verona.

ZAPATA: il colombiano volato in Spagna per curarsi da un problema al tendine della gamba che si trascina da quasi due mesi. Tentativo di rientro per la sfida di campionato contro il Milan, in programma il 22 dicembre.

DE ROON: il centrocampista olandese ad inizio settimana si è limitato ad un lavoro in disparte per smaltire un fastidio al ginocchio che mette in dubbio la sua titolarità sabato contro il Verona in campionato.

BOLOGNA

DIJKS: sottoposto ad un consulto specialistico nei Paesi Bassi ad inizio dicembre, dopo l'infortunio al piede di inizio novembre, ha evidenziato la necessità di un ulteriore periodo di riposo di 2-3 mesi a causa della gravità della lesione dopo il trauma al secondo dito del piede destro. Ipotesi di rientro per metà/fine febbraio.

KREJCI: contusione al ginocchio destro per il ceco rimediata mercoledì in Coppa Italia a Udine. In dubbio la sua titolarità domenica sera in campionato al Dall'Ara contro il Milan.

SANTANDER: lesione di primo grado del bicipite femorale sinistro per l'attaccante, che potrebbe tornare arruolabile per la metà di dicembre.

SORIANO: il centrocampista non convocato contro Napoli, Parma e Sassuolo a causa di una lieve contusione al ginocchio, verso il forfait anche domenica contro il Milan visto che continua il lavoro a parte a Casteldebole. Monitorato dallo staff medico, da valutare rientro per la 16a.

BRESCIA

BALOTELLI: l'attaccante ha lasciato anzitempo l'allenamento di giovedì a causa di un problema fisico che andrà valutato. In dubbio la sua presenza domenica in casa della Spal. 

JORONEN: il portiere dolorante al piede per una forte contusione rimediata nell'allenamento di mercoledì. Da valutare, in dubbio la sua presenza dal 1' domenica contro la Spal.

DESSENA: il centrocampista KO contro la Fiorentina in campionato il 21 ottobre, vittima della rottura del malleolo della gamba destra. Ipotesi di rientro per metà gennaio.

CAGLIARI

CRAGNO: il portiere, infortunatosi alla spalla destra ad inizio agosto nell’amichevole contro il Fenerbahçe, ha deciso, assieme allo staff medico, di operarsi. Intervento riuscito, rientro per gennaio.

CEPPITELLI: sembrava superata la fascite plantare per Ceppitelli, invece il difensore, dopo un primo lavoro in gruppo, è tornato a lavorare in personalizzato. Non convocato contro Samp, Lecce, Fiorentina e Atalanta, a rischio forfait anche per domenica contro il Sassuolo.

BIRSA: frattura composta del 4° metacarpo per lo sloveno, assente domenica a Lecce. Ipotesi di rientro per metà dicembre.

PAVOLETTI: l'attaccante KO contro il Brescia nella 1ª giornata di campionato a causa di una lesione del legamento crociato anteriore e del menisco esterno del ginocchio sinistro. Iniziato l’iter riabilitativo, i tempi di recupero per la piena ripresa all’attività agonistica sono stimati in circa 7 mesi. Rientro per aprile.

FIORENTINA

RIBERY: lesione di primo/secondo grado a carico del legamento collaterale mediale della caviglia destra per il francese rimediata contro il Lecce. Cure iniziate, tentativo di rientro per la seconda metà di dicembre.

PEZZELLA: l'argentino vittima della frattura dello zigomo destro dopo una gomitata fortuita dell'attaccante Di Carmine del Verona. Il difensore operato il 26 novembre, tentativo di ritorno in campo per metà dicembre.

CHIESA: leggera infiammazione all’adduttore lamentata dal centrocampista offensivo della Viola. Non convocato contro il Lecce, ma può recuperare per Torino. Resta, tuttavia, in dubbio l'impiego dal 1' domenica contro i granata.

GENOA

ZAPATA: il colombiano non convocato contro il Torino a causa di una lesione muscolare al flessore della coscia destra. Recuperabile per inizio gennaio.

KOUAME': l'attaccante ivoriano vittima nella Coppa d'Africa U23 di un infortunio al ginocchio. Dopo gli esami medici svolti al rientro in Italia, confermata la rottura del legamento crociato. Tempi lunghi di recupero, ipotesi di rientro per maggio.

LERAGER: il centrocampista fuori dai convocati per il match di sabato pomeriggio contro il Toro a causa di un affaticamento. Le sue condizioni restano monitorate a Pegli dallo staff medico, in dubbio il suo impiego domenica a Lecce.

INTER

SANCHEZ: il cileno è rientrato da impegni in Nazionale con un problema alla caviglia (lussazione tendine peroneo lungo sinistro). Operato il 16 ottobre a Barcellona, potrebbe tornare arruolabile per prima metà di gennaio.

SENSI: nuovo problema muscolare alla coscia destra lamentato dal centrocampista dopo Dortmund. Fuori causa contro Roma, Spal, Torino e Verona in campionato, recuperabile per inizio gennaio.

BARELLA: salvi i legamenti, ma la distorsione al ginocchio destro lamentata a Torino ha creato un danno alla cartilagine della rotula che costringerà il centrocampista dell’Inter all’intervento in artroscopia. Ipotesi di rientro per inizio gennaio.

GAGLIARDINI: gli esami clinici e strumentali effettuati hanno evidenziato una distrazione miotendinea della pianta del piede destro. Un problema che sarà rivalutato nuovamente la prossima settimana. Forfait con la Roma e, presumibilmente, anche contro la Fiorentina; tentativo di rientro per la 17a.

JUVENTUS

RAMSEY: il centrocampista si è fermato nell'allenamento di giovedì per un sovraccarico muscolare ai flessori della coscia sinistra. Monitorato quotidianamente dallo staff medico bianconero, a forte rischio la sua convocazione contro la Lazio.

CHIELLINI: il difensore si è fermato a fine agosto a causa di una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Operato, ne avrà per lungo tempo. Ipotesi di recupero per marzo.

DOUGLAS COSTA: il brasiliano vittima di una lesione di basso grado del muscolo semitendinoso della coscia destra e sta seguendo un trattamento riabilitativo. Recuperabile per metà dicembre.

KHEDIRA: Il tedesco non convocato per la gara interna contro il Sassuolo per un fastidio al ginocchio lamentato nella rifinitura. Costretto ad operarsi per guarire al meglio, tornerà in campo ad inizio marzo.

LAZIO

BERISHA: il centrocampista ai box per un guaio muscolare. Assente sabato in casa contro la Juve.

LUKAKU: il cursore di fascia sinistra dei biancocelesti sottoposto a controlli medici nella giornata di mercoledì scorso per un fastidio al ginocchio. Non convocato per domenica contro l'Udinese , da valutare per sabato contro la Juve.

PATRIC: il difensore fuori causa contro l'Udinese per una elongazione muscolare al polpaccio. Da valutare le sue condizioni nei prossimi allenamenti, in dubbio la sua convocazione per sabato contro la Juve.

MARUSIC: il montenegrino alle prese con uno stiramento di primo grado al flessore della coscia sinistra. Da valutare a Formello il rientro tra i convocati, ma sarà OUT sabato contro la Juve nella 15a.

LECCE

MECCARIELLO: il difensore fuori causa per la gara di sabato sera a Firenze a causa di noie fisiche. Da valutare rientro in campo per la 15a contro il Genoa.

FARIAS: l'attaccante brasiliano escluso mercoledì dai convocati contro la Spal in Coppa Italia per noie fisiche. Da valutare, in dubbio la sua presenza domenica in campionato contro il Genoa al Via del Mare.

MANCOSU: il trequartista ha saltato le sfide contro Fiorentina e Cagliari per noie fisiche. Da valutare il suo rientro in campo contro il Genoa nella 15a giornata di campionato.

MILAN

DUARTE: frattura del calcagno all'inserzione del tendine achilleo sinistro per il brasiliano, operato il 28 novembre. I tempi di recupero sono stimati in 3/4 mesi. Recuperabile per fine marzo.

NAPOLI

KOULIBALY: il difensore giovedì pomeriggio ha lavorato a parte in seguito ad un trauma contusivo alla spalla sinistra rimediato in mattinata. Le sue condizioni verranno valutate nella rifinitura di venerdì. In dubbio dal 1' a Udine.

MALCUIT: il terzino KO contro la Spal il 27 ottobre, vittima di un problema al ginocchio (lesione del legamento crociato anteriore e del menisco mediale del ginocchio destro). Lungo stop, ipotesi di rientro per fine marzo.

ALLAN: il brasiliano frenato a causa di due costole incrinate per un colpo rimediato a Liverpool. Iniziate le cure del caso, tentativo di rientro in campo per metà dicembre.

GHOULAM: lavoro personalizzato per l'algerino a Castelvolturno per noie fisiche, in dubbio la convocazione per sabato in casa dell'Udinese.

MILIK: il polacco nelle ore che hanno preceduto la sfida contro il Genoa ha lamentato una lesione ai muscoli addominali. OUT anche contro Milan e Bologna. Monitorato quotidianamente dallo staff medico azzurro per restituirlo a disposizione di Ancelotti per la trasferta di sabato a Udine per 15a giornata.

PARMA

INGLESE: trauma distorsivo alla caviglia sinistra con lesione della sindesmosi tibio-peroneale rimediata dall'attaccante il 20 ottobre contro il Genoa. Dopo due settimane di immobilizzazione, è iniziata la riabilitazione. Recuperabile per metà dicembre.

KARAMOH: lesione al legamento collaterale laterale del ginocchio per l'esterno offensivo dei ducali. Terapia conservativa e non chirurgica. Ipotesi di recupero per fine dicembre.

GERVINHO: contusione alla coscia destra per l'ivoriano rimediata nell'ultimo turno contro il Milan. Lunedì si è limitato a terapie, in dubbio il pieno recupero e la titolarità domenica in casa della Samp.

GRASSI: affaticamento muscolare al retto femorale destro lamentato dopo la gara contro il Milan dal centrocampista, la cui convocazione per domenica contro la Samp è a forte rischio.

ROMA

FAZIO: fastidio all’adduttore destro per il difensore argentino, che giovedì ha svolto un lavoro personalizzato a Trigoria. Non convocato contro l'Inter, da valutare eventuale recupero per la 16a giornata.

ZAPPACOSTA: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro per il difensore. Ipotesi di recupero per aprile.

CRISTANTE: distacco del tendine dell'adduttore destro per il centrocampista, che è volato in Finlandia per un consulto medico ed è stata scongiurata l'operazione. Positivo il controllo medico effettuato il 3 dicembre, il calciatore può iniziare ad aumentare i carichi di lavoro. Ipotesi di rientro per metà gennaio.

PASTORE: l'argentino frenato da una contusione all'anca. Forfait contro Inter, Brescia e Verona, da valutare rientro nella 16a giornata.

DZEKO: il bosniaco martedì e mercoledì è rimasto fermo a casa con l'influenza, ma proverà a stringere i denti in extremis ed essere in campo venerdì sera contro l'Inter. La sua presenza, però, resta in forte dubbio.

KLUIVERT: fastidio muscolare post-contusivo al flessore per l'olandese nella gara di Verona. Gli esami medici hanno dato esito negativo, ma il calciatore non è al meglio e non ci sarà venerdì sera contro l'Inter. Da valutare rientro nella 16a.

SAMPDORIA

BONAZZOLI: l'attaccante KO in casa contro l'Atalanta per una lesione muscolare al flessore della coscia destra. A Bogliasco svolge sessioni atletiche sul campo e palestra. Ipotesi di rientro tra i convocati per seconda metà dicembre.

BERTOLACCI: il centrocampista ha rimediato una lesione muscolare al flessore della coscia destra nel match contro l'Udinese nella 13a giornata. Ipotesi di rientro tra i convocati per metà dicembre.

BERESZYNSKI: gli esami strumentali ai quali è stato sottoposto il difensore hanno evidenziato una lesione al menisco esterno del ginocchio destro. Per il polacco necessario un intervento chirurgico, a Poznan sta proseguendo il percorso di recupero. Ipotesi di rientro per metà gennaio.

DEPAOLI: trauma contusivo-distorsivo alla caviglia sinistra per il cursore di fascia blucerchiato. Avviato il programma di recupero fisioterapico, potrebbe rivedersi in campo a metà dicembre.

BARRETO: il centrocampista continua il programma di terapie e fisioterapia a Bogliasco, recuperabile per fine dicembre.

SASSUOLO

CHIRICHES: Il difensore rumeno in nazionale a metà ottobre ha lamentato una lesione muscolare al bicipite femorale della coscia destra. Ipotesi di rientro per gennaio.

DEFREL: distorsione con lesione capsulo-legamentosa alla caviglia sinistra per l'attaccante francese, che non ci sarà domenica contro la Lazio. Recupero per inizio gennaio.

CONSIGLI: il portiere alle prese con noie muscolari, in dubbio la sua titolarità domenica in casa contro il Cagliari.

SPAL

D'ALESSANDRO: l'esterno degli spallini KO in casa del Sassuolo al ginocchio dopo un contrasto fortuito di gioco con Berardi. Gli esami medici hanno evidenziato una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, ipotesi di rientro per febbraio.

DI FRANCESCO: il centrocampista offensivo degli spallini sostituito contro il Genoa per una lesione distrattiva al bicipite femorale della coscia sinistra. Non diramato il grado della lesione, ottimisticamente recuperabile in due settimane ma potrebbe anche saltare tutte le gare di dicembre. Le sue condizioni saranno valutate giorno per giorno. Forfait domenica contro il Brescia.

FARES: il cursore di fascia sinistra degli spallini KO nell'amichevole dell'8 agosto contro il Cesena per un problema al ginocchio sinistro. Gli esami ai quali è stato sottoposto hanno evidenziato la lesione del legamento crociato, ipotesi di rientro in campo per febbraio.

SALA: il cursore di fascia degli spallini frenato da noie fisiche. A forte rischio la sua convocazione domenica contro il Brescia.

STREFEZZA: il brasiliano sostituito contro l'Inter per un problema alla coscia dopo un colpo subìto. Da valutare, ma appare a forte rischio la sua convocazione per la gara interna di domenica contro il Brescia.

TORINO

LYANCO: il difensore brasiliano, dopo l'infortunio rimediato con la U23 verdeoro, si è sottoposto a esami strumentali che hanno evidenziato una lesione isolata al legamento collaterale mediale del ginocchio destro. Lo staff medico del Torino ha optato per un trattamento conservativo. Rientro per fine gennaio.

BELOTTI: l'attaccante dolorante all'anca per una contusione rimediata contro l'Inter. In tribuna contro il Genoa, salterà anche il match interno di domenica contro la Fiorentina. Sottoposto ad un ulteriore controllo strumentale, evidenziato un danno ad alcune fibre muscolari non visibile nelle precedenti indagini a causa del vasto ematoma.

IAGO FALQUE: problema muscolare alla coscia sinistra per lo spagnolo. Assente dal derby contro la Juve, rischia di poter rientrare solo a metà dicembre.

UDINESE

SEMA: ancora lavoro differenziato per l'esterno sinistro dei friulani, alle prese con noie muscolari. In forte dubbio la sua convocazione per sabato contro il Napoli.

JAJALO: il regista OUT sabato contro il Napoli per un problema fisico. Da valutare.

VERONA

BADU: alla vigilia di Ferragosto il giocatore ricoverato in ospedale per una microembolia polmonare. Le condizioni del calciatore attualmente sono buone, ha ripreso il lavoro sul campo da inizio ottobre. Tuttavia, dovremmo rivederlo in campo dopo gennaio.

SALCEDO: trauma distorsivo in iperestensione del ginocchio destro riportato dall'attaccante contro la Roma. Il versamento di sangue nell’arto non consente di valutare con precisione e nel dettaglio il problema, venerdì nuovi esami. Salterà, di certo, la gara di sabato in casa dell'Atalanta.

BESSA: lesione dei muscoli adduttori (lungo e obliquo) della gamba destra per il centrocampista. Slitta il rientro, ipotesi di pieno recupero per fine dicembre.

KUMBULLA: KO durante il match contro il Brescia, la visita strumentale a cui si è sottoposto ha evidenziato una lesione muscolare di primo grado al bicipite femorale della coscia destra. Il difensore indisponibile contro Roma, Fiorentina e Inter, da valutare nei prossimi giorni l'eventuale disponibilità contro l'Atalanta sabato per la 15a giornata.