Turno di Serie A che parte domenica alle ore 12:30 con l'anticipo tra Brescia e Lazio, la sera poi la Roma ospita il Torino. Il turno prosegue lunedì della Befana con la Juve che all'Allianz Stadium aspetta il Cagliari, per poi chiudersi con il posticipo tra Napoli e Inter

I fantallenatori sperano di recuperare pedine da schierare al Fantacalcio, ma sono diversi anche i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche.

Le ultime dalle infermerie di Serie A

ATALANTA

-

BOLOGNA

DIJKS: sottoposto ad un consulto specialistico nei Paesi Bassi ad inizio dicembre, dopo l'infortunio al piede di inizio novembre, ha evidenziato la necessità di un ulteriore periodo di riposo di 2-3 mesi a causa della gravità della lesione dopo il trauma al secondo dito del piede destro. Ipotesi di rientro per metà/fine febbraio.

KREJCI: contusione al ginocchio destro per il ceco rimediata in Coppa Italia a Udine. Non convocato contro Lecce, Atalanta e Milan in campionato, OUT anche lunedì in casa contro la Fiorentina. Recuperabile per metà gennaio.

BRESCIA

DONNARUMMA: lavoro a parte negli ultimi giorni per l'attaccante a causa di noie muscolari, in dubbio la sua convocazione per domenica contro la Lazio.

DESSENA: il centrocampista KO contro la Fiorentina in campionato il 21 ottobre, vittima della rottura del malleolo della gamba destra. Ipotesi di rientro per fine gennaio.

NDOJ: il centrocampista nella gara contro il Sassuolo, recupero della 7a giornata di Serie A, è rimasto vittima di un affaticamento muscolare al flessore e non è convocato per la gara di Parma. In dubbio la sua convocazione contro la Lazio nella 18a giornata di campionato.

CAGLIARI

CRAGNO: il portiere, infortunatosi alla spalla destra ad inizio agosto nell’amichevole contro il Fenerbahçe, ha deciso, assieme allo staff medico, di operarsi. Intervento riuscito, sta ultimando il recupero. Rientro per la seconda metà di gennaio.

CASTRO: l'argentino affaticato dopo la gara di Coppa Italia, forfait in campionato contro Lazio, Udinese e Sassuolo. Da valutare nei prossimi allenamenti un suo eventuale recupero per la 18a, quando i sardi scenderanno in campo all'Allianz Stadium contro la Juve.

PAVOLETTI: l'attaccante KO contro il Brescia nella 1ª giornata di campionato a causa di una lesione del legamento crociato anteriore e del menisco esterno del ginocchio sinistro. Iniziato l’iter riabilitativo, i tempi di recupero per la piena ripresa all’attività agonistica sono stimati in circa 7 mesi. Rientro per fine marzo.

CEPPITELLI: sembrava superata la fascite plantare, invece il difensore, dopo un iniziale ritorno a lavorare col gruppo, è tornato a lavorare in personalizzato. Non convocato contro Udinese, Lazio, Sassuolo, Samp, Lecce, Fiorentina e Atalanta, da valutare il rientro in casa della Juve per la 18a.

FIORENTINA

RIBERY: lesione a carico del legamento collaterale mediale della caviglia destra per il francese rimediata col Lecce. Sottoposto il 12 dicembre a controllo specialistico visto il persistere della sintomatologia dolorosa in alcune situazioni di carico. Al fine di risolvere il problema e rendere più rapidi i tempi dell' attività agonistica è stato proposto un trattamento di stabilizzazione chirurgica dell’articolazione effettuato il 14 dicembre. Rientro per fine febbraio.

GENOA

KOUAME': l'attaccante ivoriano vittima nella Coppa d'Africa U23 di un infortunio al ginocchio. Dopo gli esami medici svolti al rientro in Italia, confermata la rottura del legamento crociato. Tempi lunghi di recupero, ipotesi di rientro per maggio.

LERAGER: monitorato dallo staff medico, il centrocampista sta recuperando da un fastidio fisico. OUT anche contro il Sassuolo, da valutare recupero per metà gennaio.

INTER

D'AMBROSIO: risentimento muscolare al retto femorale della gamba destra ravvisato giovedì dal difensore, che salterà la trasferta di lunedì a Napoli. Sarà rivalutato la prossima settimana, in vista della 19a di campionato.

ASAMOAH: il ghanese afflitto dal perdurare di una condropatia al ginocchio. OUT anche in casa del Napoli nella 18a. Da valutare rientro tra i convocati per la metà di gennaio.

SANCHEZ: il cileno è rientrato da impegni in Nazionale ad ottobre con un problema alla caviglia (lussazione tendine peroneo lungo sinistro). Operato il 16 dello stesso mese a Barcellona, dovrebbe tornare arruolabile per la 19ª giornata.

JUVENTUS

KHEDIRA: Il tedesco non convocato dalla gara interna contro il Sassuolo per un fastidio al ginocchio lamentato nella rifinitura. Costretto ad operarsi per guarire al meglio, tornerà in campo ad inizio marzo.

CHIELLINI: il difensore si è fermato a fine agosto a causa di una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Operato, ne avrà per lungo tempo. Ipotesi di recupero per marzo.

LAZIO

LUKAKU: il cursore di fascia sinistra dei biancocelesti non convocato contro Cagliari, Juve e Udinese, dopo che a inizio dicembre si è sottoposto in Belgio ad un intervento di artroscopia al ginocchio destro, causa il distaccamento di un frammento di cartilagine. OUT anche a Brescia nella 18a.

VAVRO: il difensore in Europa League contro il Rennes ha rimediato una distrazione del legamento collaterale ed è già stato sottoposto alle cure del caso. Recuperabile per metà gennaio.

LECCE

MAJER: il centrocampista si è limitato negli ultimi giorni ad allenamenti differenziati per noie fisiche, in dubbio la sua presenza in campo lunedì contro l'Udinese.

MECCARIELLO: il difensore alle prese con noie fisiche, verso il forfait anche lunedì contro l'Udinese.

MILAN

DUARTE: frattura del calcagno all'inserzione del tendine achilleo sinistro per il brasiliano, operato il 28 novembre. I tempi di recupero sono stimati in 3/4 mesi. Recuperabile per fine marzo.

NAPOLI

MAKSIMOVIC: il serbo condizionato da un problema muscolare nell'ultimo periodo. Difficilmente verrà rischiato da mister Gattuso lunedì sera contro l'Inter, più probabile rivederlo nella 19a.

KOULIBALY: problema al bicipite femorale della coscia destra per il difensore. Difficilmente recuperabile contro l'Inter per il match in programma alla Befana. Più probabile rivederlo in campo da metà gennaio.

MALCUIT: il terzino KO contro la Spal il 27 ottobre, vittima di un problema al ginocchio (lesione del legamento crociato anteriore e del menisco mediale del ginocchio destro). Lungo stop, ipotesi di rientro per fine marzo.

PARMA

GERVINHO: l'ivoriano ha chiesto il cambio contro il Brescia ad inizio ripresa per un fastidio muscolare ravvisato dietro la coscia. Gli esami medici hanno evidenziato una lesione di I grado al bicipite femorale sinistro. OUT lunedì contro l'Atalanta, potrebbe rientrare a disposizione nella seconda metà di gennaio.

KARAMOH: lesione al legamento collaterale laterale del ginocchio per l'esterno offensivo dei ducali. Terapia conservativa e non chirurgica. Ipotesi di recupero per fine gennaio.

CORNELIUS: sottoposto martedì 17 dicembre ad esami strumentali, evidenziata una lesione di II grado al muscolo semimembranoso sinistro, controlaterale rispetto a quello della precedente lesione. Il calciatore ha già iniziato le terapie del caso. Ipotesi di recupero per fine gennaio.

ROMA

ZAPPACOSTA: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro per il difensore. Ipotesi di recupero per aprile.

SANTON: il terzino KO venerdì scorso in casa dell'Inter. Gli esami strumentali hanno evidenziato una lesione al bicipite femorale della coscia sinistra. Assente in campionato contro Fiorentina e Spal, da valutare il recupero per la 18a quando all'Olimpico arriverà il Torino.

CRISTANTE: distacco del tendine dell'adduttore destro per il centrocampista, che è volato in Finlandia per un consulto medico ed è stata scongiurata l'operazione. Positivo il controllo medico effettuato il 3 dicembre, il calciatore può iniziare ad aumentare i carichi di lavoro. Ipotesi di rientro per metà gennaio.

PASTORE: l'argentino frenato da una contusione all'anca. Forfait contro Fiorentina, Spal, Inter, Brescia e Verona, si confida di rivederlo tra i convocati contro il Torino nella 18a giornata.

SAMPDORIA

FERRARI: trauma distorsivo con lesione legamentosa del crociato anteriore per il difensore durante la pausa natalizia. Stagione, presumibilmente, terminata anzitempo.

BARRETO: il centrocampista continua il programma di terapie e fisioterapia a Bogliasco, recuperabile per metà gennaio.

BERTOLACCI: il centrocampista ha rimediato una lesione muscolare al flessore della coscia destra nel match contro l'Udinese nella 13a giornata. Tentativo di recupero per Milano nella 18a giornata.

SASSUOLO

MARLON: il difensore vittima di una lesione al bicipite femorale della coscia sinistra, non ci sarà contro il Genoa nella 18a. Da valutare tempi di recupero.

DEFREL: distorsione con lesione capsulo-legamentosa alla caviglia sinistra per l'attaccante francese, che non ci sarà domenica contro la Lazio. Recupero per metà gennaio.

CHIRICHES: Il difensore rumeno in nazionale a metà ottobre ha lamentato una lesione muscolare al bicipite femorale della coscia destra. Ipotesi di rientro per metà gennaio.

BERARDI: l'attaccante in tribuna contro il Napoli nell'ultima gara di campionato del 2019 per noie fisiche, che andranno valutate durante la sosta natalizia. In dubbio la sua presenza alla ripresa in casa del Genoa.

SPAL

D'ALESSANDRO: l'esterno degli spallini KO in casa del Sassuolo al ginocchio dopo un contrasto fortuito di gioco con Berardi. Gli esami medici hanno evidenziato una lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, ipotesi di rientro per febbraio.

RECA: l'esterno mancino degli spallini KO in Coppa Italia contro il Lecce vittima di un guaio muscolare. Da valutare il recupero contro il Verona nella 18a, visto che in settimana ancora ha svolto lavoro differenziato.

FARES: il cursore di fascia sinistra degli spallini KO nell'amichevole dell'8 agosto contro il Cesena per un problema al ginocchio sinistro. Gli esami ai quali è stato sottoposto hanno evidenziato la lesione del legamento crociato, ipotesi di rientro in campo per febbraio.

TORINO

IAGO FALQUE: problema muscolare alla coscia sinistra per l'attaccante, che ha completato le cure in Spagna. Assente dal derby contro la Juve, il suo rientro slitta a metà gennaio.

LYANCO: il difensore brasiliano, dopo l'infortunio rimediato con la U23 verdeoro, si è sottoposto a esami strumentali che hanno evidenziato una lesione isolata al legamento collaterale mediale del ginocchio destro. Lo staff medico del Torino ha optato per un trattamento conservativo. Rientro per fine gennaio.

BASELLI: trauma distorsivo al ginocchio destro in allenamento. Sottoposto ad accertamenti strumentali e consulto specialistico, si è dunque deciso di intraprendere un trattamento conservativo. Ipotesi rientro per metà gennaio.

EDERA: sofferenza muscolare al polpaccio sinistro per l'attaccante. Assente contro Spal e Verona, da valutare durante la sosta natalizia in vista della 18a giornata di Serie A.

UDINESE

SAMIR: il brasiliano operato al menisco del ginocchio sinistro il 18 dicembre. Via all’iter riabilitativo, ipotesi di rientro per inizio febbraio.

VERONA

EMPEREUR: il difensore durante la sosta natalizia ha ravvisato una lesione muscolare alla coscia sinistra di primo grado. Ipotesi di rientro per la seconda metà di gennaio.

BADU: alla vigilia di Ferragosto il giocatore ricoverato in ospedale per una microembolia polmonare. Le condizioni del calciatore attualmente sono buone, ha ripreso il lavoro sul campo da inizio ottobre. Tuttavia, dovremmo rivederlo in campo dopo gennaio.

SALCEDO: trauma distorsivo in iperestensione del ginocchio destro riportato dall'attaccante contro la Roma. Sottoposto il 6 dicembre ad intervento di pulizia artroscopica del ginocchio destro, intervento che ha escluso la necessità di ricostruire il legamento crociato anteriore, il calciatore dovrà anzitutto osservare un periodo di riposo di circa un mese. I tempi per il pieno recupero non sono al momento quantificabili. Ipotesi di rientro per fine febbraio.

BESSA: lesione dei muscoli adduttori (lungo e obliquo) della gamba destra per il centrocampista. Slitta il rientro, ipotesi di pieno recupero per metà gennaio.