Fiorentina - Genoa (domenica ore 20.30)

Clamorosa sfida salvezza al Franchi tra due squadre che fino a qualche settimana fa si sentivano salve ed appagate, nonostante un’annata particolarmente negativa. La corsa di Empoli e Udinese ha inguaiato due formazioni storiche della nostra Serie A che adesso, ironia del destino, si ritrovano rivali nell’ultimo atto della stagione. La Fiorentina con 40 punti retrocederebbe in caso di sconfitta ma con la contemporanea vittoria dell’Empoli sull’Inter; ipotesi remota, ma possibile. Il Genoa se perde è certo della B, ma potrebbe salvarsi anche con un pareggio, in caso di sconfitta dell’Empoli.

I PRECEDENTI: 96esima sfida in Serie A. In vantaggio la Fiorentina con ben 44 successi, a fronte dei 17 del Genoa. Mentre ben 34 volte la gara si è chiusa con un segno X (verificatosi ben 7 volte nelle ultime 10 gare giocate). Al Franchi l’ultima vittoria dei liguri risale addirittura alla stagione 1976-1977, più di quarant’anni fa. 0-0 la gara di andata così come l’ultima gara disputata al Franchi. Da ricordare lo spettacolore 3-3 della stagione 2016-2017, vero e proprio match da bonus fantacalcistici: da Chiesa ad Ilicic, passando per Kalinic e l’ex Simeone.


LE PROBABILI FORMAZIONI DEL MATCH

IL NOSTRO PRONOSTICO: un punto potrebbe accontentare entrambe, qualora dovessero arrivare buone notizie da Empoli. Il rischio biscotto c’è. Ma ciò potrebbe concretizzarsi solo nella ripresa. Ipotizziamo una prima frazione di attesa, per questo scegliamo la X pt @1.87, mentre come pronostico FIRE optiamo per l’Over 1.5 st @2.20.