Italia - Finlandia (sabato ore 20.30)

Non considerando amichevoli e Uefa Nations League, la nazionale del nuovo corso Mancini è alla sua prima gara ufficiale. La selezione azzurra rinnovata e ringiovanita per via delle scelte del nuovo allenatore ospita allo stadio Friuli la Finlandia per la prima delle gare di qualificazioni ai prossimi Europei. Testa di serie nel girone J dove sono inserite anche Bosnia, Grecia, Armenia e Liechtenstein, l’Italia ha l’obbligo di vincere e , come ha detto Mancini in conferenza, anche per il ranking che ci vede al 18esimo posto dietro a nazionali meno blasonate come Svezia, Danimarca e Svizzera. I nostri avversari hanno vinto il gruppo 2 della Lega C della Uefa Nations League e potranno giocarsi i playoff come ulteriore carta per qualificarsi ai prossimi Europei.

I PRECEDENTI: le due nazionali si sono sfidate 13 volte nella loro storia. 11 successi azzurri, 1 pareggio e 1 vittoria della Finlandia, risalente ad una gara disputata in occasione delle Olimpiadi del 1912. Quello di domani sarà il quinto confronto in gare di qualificazioni per l’Europeo dove i finnici non sono mai riusciti a fare un gol. L’ultimo precedente non amichevole è stato giocato il 29 marzo del 2003 allo Stadio Renzo Barbera di Palermo, quando Cristian Vieri con una doppietta ha fissato sul 2-0 l’incontro.

LE PROBABILI FORMAZIONI DEL MATCH:

Italia (4-3-3): Donnarumma; Piccini, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Verratti, Jorginho, Barella; Bernardeschi, Immobile, Kean. Ct: Roberto Mancini

Finlandia (4-4-2): Hradecky; Raitala, Toivio, Arajuuri, Uronen; Lod, Kamara, Sparv, Soiri; Pukki, Tuominen. Ct: Markku Kanerva

IL NOSTRO PRONOSTICO: ci aspettiamo una Nazionale agguerrita e vogliosa di dimostrare tutto il proprio valore. La Finlandia è avversario ostico, ma crediamo nel potenziale degli azzurri. Pertanto optiamo per il parziale finale 1/1 @1.91. Ci piace tantissimo anche la quota di Bernardeschi marcatore @3.35. Mentre dovendo scegliere un risultato esatto ci lasciamo tentare dal 4-0 @18.20.