Juventus-Atalanta (Domenica ore 20.30)


La mente sgombra da ogni preoccupazione di sorta, almeno in campo, come dimostrato anche dalla sconfitta esterna subita contro la Roma, da parte della Juventus e la rabbia mista all'euforia dall'essere a un passo dal realizzare un sogno dell'Atalanta, appena uscita sconfitta dalla finale di Coppa Italia, non senza polemiche, ma con ancora valide cartucce da giocarsi per accedere a una qualificazione Champions dal sapore di storia. Sarà ancora la Vecchia Signora a decidere le sorti della classifica ai piani alti, questa volta dimostrando davvero se il black-out scatenato contro la Roma sia stato causale o se i bianconeri hanno deciso davvero di farsi da parte e divenire ago della bilancia semi-neutrale. Per l'Atalanta di Gasperini l'obiettivo sarà soltanto uno: fare in modo che la delusione dell'Olimpico si trasformi in cattiveria agonistica e non in rassegnazione, perché certi treni passano una volta sola e quello dei bergamaschi è al capolinea.

I PRECEDENTI: in 56 sfide disputate tra Juventus e Atalanta, in terra piemontese, sono 38 i successi dei bianconeri, contro i soli 4 della Dea, nel mezzo 14 pareggi. Il trend storico è fortemente confermato dalle ultime gare, le quali registrano ben 18 vittorie della Juventus nelle ultime 20 sfide, con gli ultimi 8 successi consecutivi. L'Atalanta, su questo campo, è notoriamente avversario agevole per la Juventus, ma menzione particolare merita l'ultimo precedente disputato tra le due squadre, quello di Coppa Italia, concluso con un netto successo in favore dei bergamaschi.



IL NOSTRO PRONOSTICO: come evidenziato, numeri alla mano, uno degli avversari più "agevoli" per la Juventus, negli ultimi anni, è sempre stata l'Atalanta di Gasperini, capace di imporsi solo in Coppa Italia e raccogliere sconfitte su sconfitte in campionato. Questa volta la musica potrebbe cambiare, troppo decisive le motivazioni e i rispettivi stati di forma. Puntiamo su un risultato "calcolatore" e accendiamo la X @3.00 per le nostre #FIRE, con il Goal @1.47 in ottica #ICE.