Sicuramente il campionato più imprevedibile e avvincente d'Europa. Ben 4 squadre racchiuse in 4 punti si giocano il titolo. Sarà un finale da brivido quindi fra Ajax, PSV, Feyenoord e Vitesse. Anche la zona retrocessione è pronta a continui capovolgimenti, visti i pochi punti che dividono le varie squadre. A poche giornate dal termine nulla è deciso.
PSV – Waalwijk (sabato 19.45)
Il PSV nell’ultima giornata ha perso la testa della classifica a favore dell’Ajax, dopo la brutta sconfitta in trasferta contro l’Heerenveen. Per i ragazzi di Advocaat negli ultimi match disputati, si annoverano ben 2 sconfitte e un pareggio. In casa restano comunque la squadra migliore, con 11 vittorie acquisite, e il miglior attacco. Momento davvero negativo per il Waalwijk, reduce da 5 sconfitte nelle ultime 6 gare giocate. Da ormai 2 mesi prende almeno un gol a partita, ed è a un solo punto dalla zona retrocessione. Il PSV non potrà mancare i 3 punti per restare in corsa per il titolo.
Pronostico: 1 – Over 2.5
Den Haag – Vitesse (sabato 20.45)
Buon periodo di forma per il Den Haag, reduce da 5 risultati utili consecutivi, ed in casa è andato sempre a punti nelle ultime 6 sfide. I gialloverdi sono ampiamente salvi, ma a poche giornate dalla fine, difficilmente vista la distanza, possono raggiungere un posto diretto nelle coppe. Il Vitesse è ormai rivitalizzato, e addirittura punta al primo posto, lontano solo 3 punti. E’ reduce da 5 risultati utili consecutivi, e sta tornando la squadra incisiva in trasferta d’inizio stagione. Le ambizioni nettamente differenti, e la marcia in più degli ospiti, sono dei buoni motivi per credere in un risultato positivo del Vitesse.
Pronostico: X2 – Gol / per azzardare: 2
Feyenoord – Utrecht (Domenica 14.30)
Il Feyenoord resta ancora l’unica squadra imbattuta in casa, con 9 vittorie e 3 pareggi conquistati. IRotterdammers sono reduci da 3 vittorie consecutive, a soli 2 punti dalla cima, sognano il massimo trionfo in Campionato. L’Utrecht dopo un’annata ben oltre le attese, pensa a restare nella zona playoff per l’Europa, ma difficilmente potrà raggiungere i primi 4 in classifica. Gli ospiti nelle ultime 6 trasferte hanno perso 3 volte. La squadra di Koeman punta verso i 3 punti.
Pronostico: 1 – Under 3.5
Az Alkmaar – Ajax (Domenica 14.30)
Campionato disastroso quello dell’Az Alkmaar, che ormai non vince dal 25 gennaio. In casa nelle ultime 3 giornate hanno raccolto solo 1 punto, e al momento sono in piena zona retrocessione. Da segnalare che nell’ultimo precedente giocato in Coppa d’Olanda, la squadra di casa è riuscita a raggiungere la finale grazie ad un inaspettato 3-0. L’Ajax finalmente è tornato in testa, e questo grazie al filotto di risultati positivi, visto che non perde da oltre 45 giorni. In trasferta i Lancieri sono la seconda squadra per rendimento. Dato il loro ottimo momento di forma, la squadra di casa pare proprio lanciata verso l’ennesima vittoria.
Pronostico: X2 – Over 2.5 / per azzardare: 2
Groningen – Twente (Domenica 16.30)
Sicuramente uno dei match più incerti di giornata, visto il caos allenatore, che ha coinvolto entrambi i team. Il Groningen è sempre più vicino alla salvezza, ma la tifoseria scontenta, protesta per i risultati ottenuti fin ora, viste le maggiori aspettative. Andamento non molto costante quello dei biancoverdi, che comunque in casa sono reduci da 3 risultati utili consecutivi. Il Twente ormai ha sregolato tutti i propri obiettivi, poiché il titolo è irraggiungibile, e l’accesso alle fasi eliminatorie dell’Europa League dista ben 7 punti. La squadra di Enschede nel 2013 non ha mai vinto, e al momento neanche l’arrivo del nuovo allenatore ha rianimato le sorti dei Tukkers. Da segnalare che negli ultimi 5 precedenti c’è sempre stato un gol per parte. Twente leggermente favorito per la vittoria.
Pronostico: X2 – Gol / per azzardare: 2
Ecco le bolle:
Bolla Facile
NEC – Heerenveen Gol
Den Haag – Vitesse Over 2.5
Moltiplica 2.5
Bolla Media
Venlo – Heracles Over 2.5
Feyenoord – Utrecht 1
Groningen – Twente Gol
NAC Breda – Willem 1
Moltiplica 6
Bolla Difficile
Az Alkmaar – Ajax 2
Den Haag – Vitesse 2
Groningen – Twente 2
Feyenoord – Utrecht No Gol
Moltiplica 17
Bolla Fantasy
NEC – Heerenveen Gol
Den Haag – Vitesse Gol
Az Alkmaar – Ajax Over 2.5
Venlo – Heracles Gol
Moltiplica 5
Per info, statistiche, video delle partite e curiosità, visitate il topic del campionato Olandese nel nostro forum: Topic Eredivisie 2012/2013
Seguiteci su Facebook: Scommesse Fantagazzetta
Salvo Abate
Eredivisie 27.a - Una Bolla Facile per sbancare, e una Difficile per sognare!
Analisi del Campionato di Eredivisie
sabato, 16 marzo - 00:00
Autore