?Dopo la sosta natalizia, durata una settimana in più rispetto al nostro campionato a causa degli impegni della Coppa Nazionale, si ritorna in campo. In attesa dei previsti colpi di mercato, la principale notizia da registrare è l’arrivo di Carlo Ancelotti al Paris Saint Germain; con un’abile mossa di mercato, il d.s. Leonardo ha portato a Parigi l’ex tecnico del Chelsea, dando il ben servito al povero Kombouaré, "reo" di avere portato la squadra in testa alla classifica. Lasciando perdere quelli che sono i paradossi del calcio, ci limitiamo in questa sede ad analizzare le partite in programma per la 20.a giornata che andrà in scena interamente sabato 14 Gennaio alle ore 21.00. Prima però, è necessario fare il punto della situazione. Come già raccontato dalla nostra Ylenia, il Psg guida la classifica, con tre punti di vantaggio sul Montpellier, seguono a scia Lille e Lione distanziate di un solo punto. Leggermente dietro troviamo Rennes, Marsiglia, Tolosa e St.Etienne destinate a contendersi un posto per l’Europa. Le otto sorelle di Francia stanno facendo il vuoto; dietro è vera e propria bagarre per non retrocedere. Da segnalare l’ottimo momento di forma dell’Ajaccio, che con due vittorie consecutive si ritrova a soli tre punti dalla salvezza.

 
 
Sabato 14 Gennaio (ore 21.00)

Ajaccio – Auxerre
L’Ajaccio con le ultime due vittorie ha incrementato notevolmente le speranze di una salvezza che fino a un mese fa sembrava un miraggio. Avrà di fronte l’Auxerre, autore di un campionato di alti e bassi, che ancora non è riuscito a portare a casa i tre punti lontano dalle mura amiche. Match dall’esito incerto, in cui noi però crediamo che non ci annoierà, dato che le difese non sembrano imperforabili.
Il nostro pronostico: Over 1.5 / Goal


Bordeaux – Valenciennes
I Girondini finora hanno dimostrato di avere un ottimo rendimento in casa dove sono stati sconfitti soltanto una volta. Nonostante ciò la posizione in classifica è molto deludente, se si pensa ai fasti di qualche stagione fa. Gli avversari del Valenciennes, squadra ostica in grado di battere recentemente sia il Lione che il Montpellier, venderanno cara la pelle. La giocata goal a 2.15 è davvero allettante, perché non provarci?
Il nostro pronostico: Goal – 1X


Brest – Nice
Si affrontano due squadre che stanno attraversando un discreto periodo di forma, in cui entrambe le compagini hanno portato a casa punti importantissimi per la salvezza. Ci aspettiamo un match equilibrato in cui le occasioni da gol latiteranno, considerando gli attacchi modesti di cui possono disporre entrambe le formazioni. Da segnalare il Brest, capace di pareggiare ben 12 volte su 19 incontri, che è ancora imbattuto in casa. 
Il nostro pronostico: Under 2.5 – 1X


Caen – Rennes
Il Caen non vince dal lontano 6 Novembre, data in cui sconfisse per 3 a 0 il Dijon. La situazione è diventata insostenibile per mister Patrice Garanda, che rischia seriamente di essere esonerato, in caso di mancato successo contro il Rennes. Noi crediamo che la lunga sosta abbia rigenerato Frau e compagni. L’alta quota dell’1 (2.70 secondo Betclic) ci consente anche di provare con la doppia chance.
Il nostro pronostico: 1X - 1


Dijon – Evian
Sfida delicata fra le due matricole del campionato che finora si stanno comportando egregiamente. Sarà un match equilibrato, dove entrambe le formazioni si sfideranno a viso aperto. Proviamo a giocare la X, in quanto, come dice l’adagio, un punto ciascuno non fa male a nessuno.
Il nostro pronostico: X - Pari


Montpellier – Lyone
Sfida di alta classifica allo Stade de la Mosson. Entrambe le squadre sono chiamate al riscatto, dopo le ultime sconfitte subite rispettivamente da Evian e Valenciennes. I Lyonnais non possono assolutamente perdere per due motivi: sia perché con una vittoria il Montpellier si porterebbe a più cinque, e soprattutto perché con un passo falso consentirebbero al Psg, impegnato contro il Tolosa, di allungare in maniere decisa in classifica. 
Il nostro pronostico: X2 – Under 3.5


Nancy – Lorient
Il Nancy penultimo affronta il Lorient, partito molto bene, ma decisamente in calo. Preferiamo astenerci da un’eventuale scommessa su questa partita.
Il nostro pronostico: No Bet


Psg – Toulouse (sabato ore 21.00)
Carlo Ancelotti non è stato chiamato soltanto per vincere, ma anche e soprattutto per convincere. Urge un’ottima prestazione di Pastore e compagni per rimediare alla vittoria striminzita in Coupe de France contro i modesti avversari del Colomban Locmine. Il Tolosa, squadra rognosa che subisce pochi goal, non incarna il migliore sparring partner. Diamo fiducia al Psg, preferendo la giocata 1 piuttosto che l’Over. 
Il nostro pronostico: 1 - Under 3.5

 
St.Etienne – Sochaux
Il Sochaux come il Caen non vince dal 6 Novembre, collezionando ben cinque sconfitte e un pareggio; il rischio di scendere in Ligue 2 è davvero concreto. Il Saint Etienne, una delle sorprese del campionato, con 30 punti in classifica non ha particolari ambizioni. Noi crediamo che i gialloblu possano sfiorare l’impresa. 
Il nostro pronostico: X2 – Over 1.5

 
Marseille – Lille
Sfida al vertice in cui la posta in palio è davvero elevata. Il Marsiglia, reduce dalla bella vittoria in Coppa, è in un periodo di forma strepitoso, con un Valbuena incontenibile. Con una vittoria limerebbero il distacco accumulato nelle prime disastrose giornate di campionato nei confronti dei campioni in carica del Lille. Diamo fiducia agli uomini di Deschamps. Betclic offre la vittoria interna a 2.25. 
Il nostro pronostico: 1X - 1

 
Le Bolle di Fantagazzetta
 
Bolla "Non impossibile"
 
Ajaccio – Auxerre Over 1.5
Caen – Rennes 1X
Psg – Toulosa 1
Brest – Nice Under 2.5
Montpellier – Lyone X2
Moltiplica 9.18

 
Bolla Media
Bordeaux – Valenciennes Goal
Caen – Rennes 1X
Dijon – Evian Pari
Psg- Tolosa 1
St.Etienne – Sochaux X2
Moltiplica 20


Bolla Sognare costa poco
Marsiglia – Lille 1
Caen – Rennes 1
Dijon – Evian X
St.Etienne – Sochaux X2
Moltiplica 43
 
 
Giovanni Migliore


Fabio Guzzo
Redazione Scommesse Fantagazzetta