di Giovanni Magliulo
Redazione Scommesse Fantagazzetta
A quasi 3 mesi dall'inizio dell'avventura europea, questo martedì ci regalerà finalmente il nome delle prime 8 squadre qualificate agli ottavi di finale di Champions League. La fase a gironi, infatti, si completa in questi due giorni con i match della 6.a giornata e tra le gare del martedì le più importanti riguardano sicuramente il Gruppo B, unico dei 4 raggruppamenti in scena stasera di cui non conosciamo ancora le due squadre qualificate agli ottavi. La situazione del girone è molto delicata, con Wolfsburg, Manchester United e PSV Eindhoven in corsa per la qualificazione, con tedeschi e inglesi che si affronteranno in un match delicatissimo alla "Volkswagen Arena" e i campioni d'Olanda che ospiteranno il CSKA Mosca già fuori dalla Champions, ma che nutre ancora speranze di qualificazioni ai sedicesimi di Europa League. Negli altri gironi i match saranno utili solo per determinare le squadre classificate al primo o al secondo posto e che potranno così affrontare agli ottavi avversari più o meno abbordabili. Questa è, ad esempio, la situazione della Juventus impegnata al "Ramon Sanchez Pizjuan" di Siviglia dove spera di ottenere almeno un punto contro la squadra di Emery per qualificarsi da prima del girone a discapito del Manchester City. Nel Gruppo B Benfica-Atletico Madrid sarà decisiva per decretare chi tra i lusitani e i "colchoneros" si classificherà al primo posto, mentre nel Gruppo A è già tutto deciso con Real Madrid primo e PSG secondo.
Dopo questo breve riassunto siamo pronti ad immergerci nelle analisi degli 8 match in programma nel martedì europeo.
PSG-Shakthar Donetsk
Il 5-0 inflitto a domicilio agli svedesi del Malmo nell'ultimo turno ha consentito al PSG di qualificarsi agli ottavi di Champions da seconda del Gruppo A e ora Ibra e compagni possono anche rilassarsi un po' contro uno Shakthar Donetsk senza più particolari ambizioni europee e che, a meno di un clamoroso risultato utile del Malmo a Madrid, è quasi certo della qualificazione ai sedicesimi di Europa League. Possibile un leggero turnover per i francesi che, nonostante i 15 punti di vantaggio sull'Angers secondo in Ligue 1, non vogliono lasciare nulla al caso e hanno già un occhio al match di campionato contro il Lione. La squadra di Lucescu, invece, dopo la vittoria per 3-0 contro il Karpaty continua a guidare il campionato ucraino a pari merito con la Dinamo Kiev e anche in questo caso è possibile un po' di turnover, anche se la Premier League Ucraina ripartirà solo a marzo. Entrambe le squadre in campo potrebbero davvero giocare solo per divertirsi e, per questo motivo, potremmo assistere ad un bel match ricco di gol e spettacolo.
PRONOSTICO: Over 1,5 (@1.20); Over 2.5 (@1.55)
Real Madrid-Malmo
Il 4-1 rifilato al Getafe nell'ultimo turno di Liga ha quantomeno smorzato le polemiche maturata all'interno della "Casa Blanca" dopo il "Caso Cherysev" che ha portato all'esclusione del Real Madrid dalla Copa del Rey a vantaggio del Cadice. La situazione, però, non è ancora tranquilla e il tecnico Benitez sa che un anche un minimo passo falso in un match senza molto in palio come quello contro il Malmo può ridurre drasticamente la credibilità nel suo operato e far nascere ulteriori malumori al presidente Perez. Nonostante verrà utilizzato un massiccio turnover nel match di coppa contro i campioni di Svezia, siamo dunque convinti che il Real Madrid riuscirà a vincere questa partita e ad annullare le speranze del Malmo di raggiungere il terzo posto e quindi qualificarsi per l'Europa League.
PRONOSTICO: 1 PT (@1.35); Gol Casa Sì in tutti e due i tempi (@1.40)
PSV-CSKA Mosca
Match delicatissimo quello del "Philips Stadion" di Eindhoven che vedrà di fronte PSV e CSKA Mosca. I padroni di casa occupano attualmente il terzo posto nel Gruppo B a -1 dal Manchester United secondo e a -2 dal Wolfsburg primo e, quindi, sarebbero certi della qualificazione agli ottavi di finale se battessero il CSKA, qualunque sarà poi il risultato della gara di Wolfsburg. Gli olandesi si trovano in un buon periodo di forma con 7 vittorie e 2 pareggi ottenuti nelle ultime 9 partite tra Eredivisie, Champions League e coppa nazionale, mentre i russi sono in piena crisi avendo raccolto un pareggio e ben 6 sconfitte nelle ultime 7 partite e vedendosi ridotto il vantaggio in Premier League Russa a soli 3 punti sul Rostov secondo. Il rientro di Doumbia dopo il leggero infortunio occorso al bomber ivoriano potrà dare una spinta in più ai moscoviti che comunque si presenteranno in terra olandese senza 3/4 titolari. In questa sfida vediamo leggermente favorito il PSV che potrebbe approfittare della scarsa condizione atletica del CSKA e conquistare una sorprendente qualificazione agli ottavi di Champions.
PRONOSTICO: 1X (@1.30); Gol (@1.65); 1 (@1.90)
Wolfsburg-Manchester United
Grazie al punto di vantaggio sui rivali, il Wolfsburg può permettersi di giocare per il pareggio contro il Manchester United e conquistare così l'accesso matematico agli ottavi di finale di Champions League, qualunque sarà il risultato di PSV-CSKA. I tedeschi sono reduci dal KO interno contro il Borussia Dortmund e ora vogliono riscattarsi contro un altro avversario blasonato che, però, arriverà in terra teutonica senza parecchi elementi importanti. Oltre al lungodegente Shaw, anche Rooney, Schneiderlin, Rojo, Jones e Herrera non potranno essere della partita e le speranze di qualificazione dei "Red Devils" passano per il talento dei giovani Martial, Lingard e Depay che saranno così caricati di una responsabilità enorme, in quanto il pareggio potrebbe non bastare alla squadra di Van Gaal qualora il PSV battesse il CSKA. Il match potrebbe prevedere davvero qualunque tipo di risultato e noi preferiamo coprirci puntando sui gol.
PRONOSTICO: Over 1,5 (@1.30); Gol (@1.75)
Benfica-Atletico Madrid
Entrambe già sicure della qualificazione agli ottavi, Benfica e Atletico Madrid si affrontano per decidere chi passerà da prima del Gruppo C. I lusitani hanno dimostrato un buon rendimento casalingo in stagione, uscendo sconfitti soltanto in una occasione nei tempi regolamentari contro i rivali dello Sporting e subendo ancora per mano degli odiati cugini l'eliminazione dalla Coppa di Portogallo. Nell'ultimo match giocato è invece arrivata una convincente vittoria per 3-0 contro l'Academica che ha permesso alle "Aquile" di mantenere gli 8 punti di svantaggio in Primeira Liga dallo Sporting capolista. Periodo d'oro, invece, per l'Atletico Madrid che non perde ormai dal 30 settembre quando fu sconfitto in casa proprio dal Benfica ed è a causa di questo risultato che i "colchoneros" sono obbligati a vincere al "Da Luz" se vogliono conquistare il primo posto nel girone. La partita si preannuncia molto equilibrata e entrambe le squadre hanno le carte in regola per uscire vincitrici da questo incontro, ma vediamo leggermente favorito l'Atletico Madrid in questo incontro.
PRONOSTICO: X2 (@1.35): X2+Under 3,5 (@1.60)
Galatasaray-Astana
Con 4 punti conquistati in 5 partite e un vantaggio di un punto rispetto all'Astana avversario di giornata, al Galatasaray basta un pareggio per centrare la qualificazione ai sedicesimi di Europa League. La squadra di Denzili non può fallire questo obiettivo, ragion per cui alla "Turk telekom Arena" scenderà in campo l'11 migliore, con Podolski, Sneijder e Ylmaz pronti a far male ai kazaki. La squadra di Stoilov ha finora brillato tra le mura amiche, costringendo al pari non solo i turchi, ma anche Benfica e Atletico Madrid, mentre in trasferta fa fatica con 0 gol fatti e 6 subiti nelle 2 partite giocate finora lontano da casa. Il Galatasaray è nettamente più forte dell'Astana, almeno sulla carta, e puntiamo decisi su una vittoria dei turchi in questo incontro.
PRONOSTICO: Over 1,5 (@1.30); 1 (@1.55)
Manchester City-Borussia Moenchengladbach
La sconfitta per 2-0 subita ad opera dello Stoke ha coperto nuovamente di ombre l'operato del tecnico Pellegrini e ora il Manchester City è atteso ad un pronto riscatto contro il Borussia M'gladbach in un match che potrebbe regalare ai "Citizens" il primo posto nel Gruppo D. Con Aguero e Kompany ancora in dubbio, sarà determinante l'apporto dei prezzi pregiati del mercato estivo De Bruyne e Sterling per battere un avversario ostico come il Borussia, reduce tra l'altro dalla clamorosa vittoria casalinga contro il Bayern Monaco nell'ultimo turno di Bundesliga. La squadra di Schubert gioca davvero un ottimo calcio e brilla soprattutto in fase offensiva con ben 12 gol segnati nelle ultime 4 uscite tra campionato e Champions e vuole far leva su questo fattore per provare a fare risultato in quel di Manchester e qualificarsi così ai sedicesimi di Eruopa League.
PRONOSTICO: 1X+Over 1.5 (@1.40); Gol (@1.60)
Siviglia-Juventus
Periodo d'oro per la Juventus che grazie al successo per 2-0 contro la Lazio ha conquistato la quinta vittoria di fila in campionato e si è riproposta prepotentemente per la conquista del suo quinto scudetto di fila. La squadra di Allegri viaggia spedita anche in Champions League dove, grazie al successo per 1-0 contro il Manchester City, ha conquistato la vetta del Gruppo D con la possibilità di qualificarsi da prima del girone qualora non perdesse nel match del "Ramon Sanchez Pizjuan" contro il Siviglia. Squadra che vince si cambia data l'indisponibilità di Mario Mandzukic ed è forse arrivato il momento di Morata, pronto a prendersi il posto da titolare in attacco accanto a Dybala. Il Siviglia, invece, sta attraversando un periodo di forma abbastanza altalenante e arriverà a questo match senza uomini importanti come Tremoulinas, Carriço, Banega, Andreolli e Pareja, ovvero la quasi totalità del reparto difensivo e il centrocampista più tecnico. I favori del pronostico sono tutti per la Juventus e noi ci accodiamo data anche l'ottima quota per la doppia chance esterna.
PRONOSTICO: X2 (@1.55); X2+Over 1,5 (2.00)
RIEPILOGO:
BOLLA ICE
Paris Saint-Germain - Shaktar Donetsk Over 1,5 1.20
Real Madrid - Malmo 1 PT 1.35
Galatasaray - Fc Astana Over 1,5 1.30
Siviglia Fc - Juventus X2 1.55
PSV - CSKA Mosca Over 1,5 1.25
Moltiplica 4
BOLLA FIRE
Galatasaray - Fc Astana 1 1.55
Benfica - Atletico Madrid X2 + Under 3,5 1.60
Siviglia Fc - Juventus X2 + Over 1,5 2.00
Manchester City - Borussia Monchengladbach 1X + Over 1,5 1.40
Paris Saint-Germain - Shaktar Donetsk Over 2,5 1.55
Moltiplica 10
MARCATORI
Podolski
De Bruyne
Lavezzi
Jesè
Moltiplica 30
Gioca con BWIN e approfitta dello strepitoso bonus di benvenuto fino a 25€!
Per gli altri pronostici, le ultime e confrontarti con gli esperti scommesse, seguici su FACEBOOK, e da oggi anche su TWITTER!