Qualunque siano le capacità mnemoniche di ognuno di noi, difficilmente ricorderemo una pausa estiva più lunga; 110 giorni esatti dall'ultimo match di Serie A sono un'eternità. Complice il caldo, lo "striminzito" calcio d'agosto e lo scempio fatto dello strumento "sciopero" dai nostri beniamini, inizia con considerevole ritardo l'analisi delle partite del campionato italiano. Noi siamo qui, con una nuova squadra di esperti sempre pronti per darvi il meglio, per analizzare singolarmente ciascun match, per proporvi giocate in singola, multipla, sistemi e news sui campionati europei e le coppe internazionali. Per consigliarvi e vincere insieme.
Il solo imperativo è il divertimento, Noi siamo pronti, e Voi?
Analizziamo singolarmente i match di Serie A e proponiamo le nostre "bolle”.
MILAN-LAZIO
La nuova Lazio del presidente Lotito è pronta a fare il suo esordio in questa stagione. La campagna acquisti, come non accadeva da molti anni, è stata votata al rivoluzionamento dei ruoli, lasciando (quasi) intatta la sola difesa; via gli scontenti e dentro gente motivata, di talento ed esperienza. L'unica pecca sarà affrontare i Campioni d'Italia in un suggestivo serale d'apertura delle ostilità, ma la squadra di Reja con la sua riconosciuta ottima organizzazione difensiva è già uscita imbattuta lo scorso anno da San Siro. In porta non ci sarà Marchetti, squalificato, lo sostituirà Bizarri.
Il Milan, è innegabile, ha già la testa al Barcellona, che affronterà martedì nel girone eliminatorio di Champions League. In attacco Ibrahimovic non è in perfette condizioni, per lui ancora dolore alla caviglia dopo la botta subita nel match della Svezia contro il Malmoe, e potrebbe essere risparmiato. Oltre a lui, anche Abate non proprio al 100%.
Il nostro pronostico: UNDER 2.5 / X
CESENA-NAPOLI
Il Cesena è una delle squadre che sembrava dovesse smantellare, appena terminata la scorsa stagione, invece, nonostante la preventivata partenza di qualche big, la squadra è ancora competitiva, anzi, più dello scorso anno dopo l'arrivo di Mutu. Giampaolo si affiderà proprio all'attaccante rumeno per aspirare anche a qualcosa in più della salvezza.
Partenopei che potrebbero subire il fascino dell'esordio europeo in Champions League. La squadra ha trattenuto tutti i giocatori più importanti e perfezionato alcuni reparti aumentando di quantità e qualità. Non sarà del match Gargano squalificato.
Il nostro pronostico UNDER 2.5 / X2
JUVENTUS-PARMA
Nuovo tecnico, nuovi giocatori, nuovo stadio, "vecchi" ineguagliabili tifosi; tutti si aspettano le ambizioni di un tempo e la vecchia abitudine di essere vincenti.
Organico di tutto rispetto e un allenatore "juventino nel DNA". L'obiettivo deve essere uno soltanto, debutto positivo senza possibilità d'errore.
Tutti gli acciaccati sembrano tornati disponibili con l'unico dubbio di formazione che riguarda Vucinic.
Parmensi al completo, con Giovinco, che lo scorso anno vinse la partita quasi da solo, Floccari, arrivato all'ultimo giorno utile del mercato, Biabiany e Crespo pronti a subentrare dalla panchina.
Il nostro pronostico 1 / OVER 2.5
FIORENTINA-BOLOGNA
Il derby dell’Appennino è sempre una sfida affascinante.
Fiorentina che dopo aver trattenuto quasi tutti i suoi big, deve, comunque, fare i conti con la tifoseria delusa del quasi totale immobilismo in merito del mercato in entrata e sulla condizione di Montolivo rimasto a Firenze dopo un tira e molla che sembrava non volesse terminare.
Come la viola, il Bologna è riuscito a trattenere i suoi uomini migliori, anche se Ramirez non pare essere rimasto molto soddisfatto. Sono arrivati Acquafresca e Diamanti per mister Bisoli, che ha davvero un buon potenziale per questa stagione. Vorremmo puntare sulla sorpresa di giornata.
Il nostro pronostico X2 / UNDER 2.5
CHIEVO-NOVARA
Per i veronesi inizia un'altra stagione nella massima serie. La squadra, che rappresenta la più piccola porzione cittadina nel campionato italiano, allenata da Di Carlo ha visto partire, nella sessione di mercato estiva Costant, destinazione Genoa, ma annovera tra i nuovi acquisti, Bradley, Hetemaj, Cruzado e l'eterna promessa Paloschi. Siamo certi che i tifosi del Chievo non sentiranno la sua assenza.
Novara che ci riprova dopo 55 anni d'assenza. Mister Tesser si ritrova tra le mani una squadra profondamente cambiata ma dopo il "doppio salto" in avanti, perché non crederci?
Il nostro pronostico 1 / GOL
CATANIA-SIENA
Si affrontano due squadre pressoché identiche dal punto di vista dell'organico. Catania e Siena, obiettivo salvezza, e magari qualcosa in più. Nuovo allenatore per entrambe, Montella per i catanesi, Sannino per il Siena. Entrambi i tecnici con poca (o nulla) esperienza nella massima serie. Il mercato estivo ha portato innesti mirati che non hanno stravolto l'ossatura della squadra. Catania che scende in campo con Maxi Lopez e il talento Bergessio; Siena che schiera Gonzales affiancato dall'ex "siciliano" Brienza e da Calaiò.
Il nostro pronostico X / UNDER 2.5
GENOA-ATALANTA
Genoa, come ogni anno "stravolto nell'organico" dal presidente Preziosi. Molti innesti, tutti di qualità; Frey in porta e Bovo in difesa, passando per Costant e Pratto in avanti.
La difesa è stata il problema dello scorso anno e i 3 gol presi dalla Nocerina in Coppa Italia non rassicurano l'ambiente.
Atalanta, che partirà con -6 punti di penalità dopo lo scandalo estivo delle scommesse, dovrà fare a meno del suo leader storico, nonché capitano, Doni.
Il nostro pronostico 1 / GOL
LECCE-UDINESE
Le premesse lasciano, purtroppo, poca fiducia alla stagione del Lecce. L'addio del presidente Semeraro, dopo 15 anni di presidenza, ha dato il via a una rifondazione particolare, con un "debuttante" in panchina e una squadra con troppa gente alle prime armi. L'eliminazione dalla Coppa Italia, per opera del Crotone, non fa altro che avvalorare le nostre perplessità.
Udinese che, nonostante il declassamento in Europa League, ha dimostrato di poter ancora essere protagonista dopo le partenze illustri di Sanchez, Inler e Zapata. Un'ottima squadra che anche quest'anno farà la sua parte.
Il nostro pronostico 2 / OVER 2.5
ROMA-CAGLIARI
Al momento tutto l'ambiente giallorosso sembra un cantiere aperto, il nuovo tecnico Luis Enrique, le prime uscite, il gioco altalenante e l'affare Totti, hanno dato più di un grattacapo a dirigenza e staff. La prova casalinga contro il Cagliari può essere un’ottima prova di forza e di coesione del gruppo.
Isolani, pronti-via, subito il record del cambio più veloce di quest'anno in panchina, via Donadoni dentro Ficcadenti, il presidente Cellino colpisce ancora.
L'ossatura della squadra è quella dello scorso anno. Gli ottimi innesti in rosa e le buone uscite nelle amichevoli estive strizzano l'occhio al Cagliari.
Proviamo con una "semi-sorpresa"
Il nostro pronostico GOL / 12.
PALERMO-INTER
Zamparini, bruciato sul tempo da Cellino, ha esonerato Pioli guadagnando la medaglia d'argento nella corsa al cambio dall'allenatore. Un tempo esisteva la programmazione societaria.
Tantissime le cessioni, in tutti i ruoli, portiere compreso. Miccoli ha parlato di: "Anno di transizione in cui l'obiettivo primario è una salvezza facile e nulla più".
Anche in casa Inter cessioni eccellenti ma in questo caso addolcite, oltre che dall’ottimo "bottino cash", anche dall'arrivo di Forlan e Zarate. Probabile partenza, nell'undici titolare, per i due appena citati più Milito e Snejder.
La tradizione del match è ricca di gol, Barbera o San Siro che sia.
Il nostro pronostico 2 / GOL.
Le “bolle” di Fantagazzetta:
JUVENTUS-PARMA 1
FIORE-BOLOGNA UNDER 2.5
ROMA-CAGLIARI GOL
PALERMO-INTER GOL
CHIEVO-NOVARA 1
Con 10 euro, prende 140
JUVENTUS-PARMA OVER 2.5
ROMA-CAGLIARI 12
PALERMO-INTER 2
CHIEVO-NOVARA GOL
GENOA-ATALANTA 1
CESENA-NAPOLI X2
Con 10 euro, prende 240
ROMA-CAGLIARI GOL
FIORENTINA-BOLOGNA X2
CHIEVO-NOVARA 1
CATANIA-SIENA X
LECCE-UDINESE OVER 2.5
Con 10 euro, prende 500
Fabio Guzzo
Marco Urbani