Roma-Fiorentina (Mercoledì ore 21.00)



La sconfitta interna contro il Napoli a fatto precipitare la Roma in un vortice di critiche apparentemente senza uscita. Dopo l'ultimo periodo di flessione sommato all'eliminazione di Champions per mano del Porto e alla sconfitta contro la Spal, il ko contro i partenopei ha rappresentato la goccia che fa traboccare il vaso, portando ad esternazioni e prese di posizione della società (quasi) senza precedenti. La prossima sfida dei capitolini rappresenta un crocevia di stagione fondamentale. Sul cammino della Roma, infatti, c'è la Fiorentina di Pioli, l'altra delusa tra le compagini che alla vigilia del torneo lottavano per l'Europa e oggi affiancata in classifica proprio all'undici di Ranieri, lontani dalla Champions, ma con ancora residue possibilità di lottare per l'Europa League. La sfida dell'Olimpico è il big-match di giornata, le conseguenze di un altro stop per l'una o l'altra squadra potrebbero rivelarsi catastrofiche.

+

I PRECEDENTI: allo Stadio Olimpico di Roma sono 79 i precedenti tra i giallorossi e la Viola, con una leggera predominanza statistica relativa ai pareggi, ben 27 e uno score di vittorie come prevedibile in favore dei padroni di casa. Sono 37, infatti, le vittorie della Roma, contro le 15 della Fiorentina che proprio la passata stagione ha interrotto un digiuno di vittorie di 6 stagioni, imponendosi su questo campo con il risultato di 2-0. Prima di allora, ad esclusione del 2-1 esterno del 2012, una sola vittoria nel 1992. Negli ultimi anni, tranne un momento di pausa ad inizio millennio, gare sempre ricche di gol ed emozioni, dove spiccano il 4-2 del 2012 e i 4-1 e 4-0 di 2016-17. La media gol non può che essere elevata, nello specifico di 2,55 gol mediamente segnati ogni partita, forti dei 202 gol segnati complessivamente, 123 per la Roma, 79 per la Fiorentina. A dispetto di ciò, negli ultimi 5 anni, il segno Goal si è concretizzato in sole 2 occasioni.



IL NOSTRO PRONOSTICO: l'indecisione relativa al possibile esito finale del match si riflette inevitabilmente anche sulle quote offerte dai bookmakers che, con le dovute proporzioni, propendono in favore dei giallorossi, la cui vittoria vale più di un raddoppio. Le due squadre si giocano quasi totalmente il futuro di stagione e nonostante il pari non serva a nessuno propendiamo per la X @3.35 per le nostre #FIRE confidando nella paura di perdere di entrambe le compagini. Per la #ICE fiducia ai gol e segno Over 2.5 @1.65 da provare.