Oggi andiamo a vedere quali sono fino a questo momento le squadre che hanno avuto il contributo di gol maggiore da parte dei propri attaccanti in percentuale, premettendo che per alcune può essere un limite e per altre un punto di forza a seconda del modulo di gioco e dell'impostazione tattica data al proprio team dall'allenatore.

Partiamo subito con la tabella nella quale sono presenti tre colonne: nome della squadra, percentuale di gol segnati dall’attacco sul totale delle reti realizzate dalla squadra, numero di gol segnati da ogni attaccante. Nella suddivisione su “attaccanti” e “non attaccanti” ci siamo basati sulla divisione dei ruoli decisa da noi di Fantacalcio.it a inizio stagione. 

Immagine articolo

 

La Cremonese è la squadra che si affida più di tutti ai suoi attaccanti per andare in rete. Il 63,6% dei gol segnati dalla neopromossa infatti è stato segnato dalle punte, con Okereke capocannoniere della squadra con tre gol affiancato a due da Ciofani e Dessers. L'unica altra squadra ad aver segnato più del 60% delle proprie marcature con i suoi attaccanti è la prima big della nostra classifica, la Juventus, che si posiziona a quota 62,5% con le reti distribuite fra Vlahovic (sei), Milik (quattro), Kean (quattro) e Di Maria (una). Chiude il podio con una percentuale del 57,9% la Salernitana (sei le reti segnate da Dia, tre da Piatek e una a testa da Bonazzoli e Botheim).

Scorrendo la graduatoria l'unica altra big a raggiungere almeno il 50% di gol di squadra segnati da attaccanti è l'Inter, che arriva proprio a quella percentuale in virtù dei sette gol di Lautaro Martinez, dei sei di Dzeko, dei tre di Correa e della rete di Lukaku. Fra il 40,5 e il 45,5% troviamo quasi tutte le altre "grandi" del nostro campionato: a 45,5% c'è l'Atalanta (sette gol per Lookman, uno a testa per Muriel, Hojlund e Zapata), a 44,8% il Milan (sei reti per Leao, cinque per Giroud, una ciascuno per Rebic e Origi), a 44,4% la Roma (cinque le marcature di Dybala, tre quelle di Abraham) e a 40,5% la capolista Napoli (con il capocannoniere del campionato Osimhen già a quota nove, Lozano a tre, Simeone a due e Raspadori a uno). 

L'unica big a ricorrere in percentuale minore ai gol delle punte è la Lazio, che occupa il penultimo posto della nostra classifica con il 30,8% dato dalle sei reti di Immobile e dalle due di Pedro. Peggio dei biancocelesti solo il Torino, che arriva appena al 18,8% con le due marcature di Sanabria e il gol di Pellegri. 

L'unica squadra ad aver mandato in rete cinque attaccanti è il Sassuolo, che ha una percentuale del 53,3% grazie al contributo di Pinamonti (tre gol), Laurentié (due), Antiste (uno), Alvarez (uno) e Berardi (uno), mentre l'unica ad aver segnato soltanto con una punta è lo Spezia, che però raggiunge comunque il 50% grazie alle sette reti di Nzola.