Oggi analizziamo le classifiche dei giocatori più volte subentrati e più volte sostituiti nelle 20 squadre di Serie A finora grazie ai dati fornitici da Opta.

Partiamo da quelli che sono per più volte scesi in campo partendo dalla panchina, indipendentemente dal fatto che siano entrati in campo come primi, secondi o terzi cambi. Per ogni tabella trovate il giocatore, la squadra di appartenenza e quante volte il giocatore è subentrato in questa stagione (non viene considerato per omogeneità il posticipo di ieri sera).

+

Sono Orsolini del Bologna e Castillejo del Milan i giocatori più volte entrati dalla panchina, ben sedici. Proprio il Milan è la squadra più metodica nelle sostituzioni, con tre giocatori presenti in tabella. Gattuso ama infatti mandare sul terreno di gioco a partita in corso il già citato Castillejo, Cutrone (terzo in classifica insieme a Berenguer del Torino con quindici sostituzioni) e Laxalt. Per quanto riguarda le altre big Spalletti è particolarmente affezionato all'ingresso in campo di Borja Valero e Lautaro Martinez, nella Juventus il dodicesimo uomo è Bernardeschi, nella Lazio Correa, nella Roma Kluivert mentre Ancelotti non ha fatto subentrare nessuno per più di dieci volte.

Vediamo ora i giocatori più volte subentrati squadra per squadra:

+

Da questa tabella emergono le squadre che più variano i cambi. Fra queste non hanno mai mandato in campo un giocatore dalla panchina per più di nove volte il Cagliari (che lo ha fatto con Faragò, Sau e Farias, questi ultimi ceduti nel mercato di gennaio), il Chievo con Kiyine e il Frosinone con il trio Pinamonti, Ciofani e Soddimo. Per il Napoli vediamo che il più spesso subentrato è Mertens con dieci ingressi dalla panchina. 

Passiamo alla tabella dei più sostituiti:

+

I giocatori che più spesso hanno abbandonato il terreno di gioco prima della fine della partita sono stati fino a questo momento Politano dell'Inter e Poli del Bologna. In questo caso le squadre più metodiche sono la Lazio (con Simone Inzaghi che sostituisce più spesso degli altri il trio formato da Luis Alberto, Caicedo e Milinkovic-Savic) e la Sampdoria con Giampaolo che ruota scientificamente le quattro sostituzioni di Caprari, Ramirez, Defrel e Quagliarella. Calhanoglu e Under sono i più sostituiti rispettivamente di Milan e Roma, mentre Juventus e Napoli non hanno giocatori presenti in tabella. 

+

Le squadre che variano di più i cambi sono il Napoli di Ancelotti, con Zielinski, Milik e Insigne sostituiti per otto volte, stesso numero dei più spesso sostituiti del Chievo ovvero Meggiorini e Obi. Meno di dieci sostituzioni anche per il giocatore più volte uscito in anticipo della Juventus, Pjanic fermo a nove.