Oggi analizziamo le statistiche combinate di "cross su azione" e "assist da cross" grazie ai dati fornitici da Opta. Inoltre vedremo il numero di assist da cross delle venti squadre di Serie A per capire chi sfrutta di più questa modalità per mettere i propri giocatori in condizione di realizzare un gol.

Partiamo dalla classifica dei migliori crossatori su azione come numero di cross fatti:  

Immagine articolo

 

Dopo dieci giornate questa classifica è letteralmente stradominata da Candreva. Il centrocampista della Sampdoria ha infatti già tentato addirittura settantadue cross, il doppio di tutti gli altri calciatori di Serie A. Al secondo posto troviamo Karsdorp della Roma con trentasei cross, mentre chiude il podio Bastoni dello Spezia con trentuno.

L'unico altro giocatore ad aver già raggiunto quota trenta cross in stagione è Ranieri della Salernitana. Vicinissimo a questa quota Singo del Torino che si ferma a ventinove. Scorrendo la classifica troviamo fra gli altri Felipe Anderson della Lazio e Dimarco dell'Inter con ventotto, Zappacosta dell'Atalanta con ventisette, Perisic dell'Inter con venticinque, Leao del Milan e Barella dell'Inter con ventidue.

I due migliori crossatori, capaci di realizzare finora tre assist da cross (calci d'angolo compresi) sono invece Ansaldi del Torino e Rovella del Genoa. Il primo ha totalizzato fino a questo momento ventitré cross effettuati, mentre il secondo non entra nemmeno nella tabella postata sopra. A quota due assist da cross troviamo sei giocatori: Barrow del Bologna, Faraoni del Verona, Luis Alberto della Lazio, Calhanoglu dell'Inter (curiosamente il più bravo dei nerazzurri a tramutare i suoi cross in gol nonostante non sia presente nella classifica della prima tabella a differenza di tre suoi compagni di squadra), Cambiaso del Genoa e Felipe Anderson della Lazio. 

Vediamo ora il numero di cross tentati per squadra:

Immagine articolo

 

La squadra che effettua più cross è l'Empoli. Finora ne ha realizzati centosessantuno quindi più di sedici a partita. Sul podio troviamo anche la Fiorentina con centoquarantatré e la Salernitana con centoquarantadue. L'unica altra squadra ad aver superato quota centoquaranta è la Sampdoria con centoquarantuno (dei quali più della metà tentati da Candeva).

Sopra i centotrenta cross troviamo Inter e Roma con centotrentatré, Spezia con centrotrentadue e Milan con centotrentuno. Pochi cross per le altre big del campionato. Poco sopra quota cento si fermano Atalanta, Lazio e Juventus, rispettivamente con centocinque, centodue e centouno. Solo penultimo il Napoli capolista con ottantacinque cross, peggio dei partenopei solamente il Sassuolo con ottantadue.