Oggi analizziamo le statistiche combinate di "cross su azione" e "assist da cross" grazie ai dati fornitici da Opta. Inoltre vedremo il numero di assist da cross delle venti squadre di Serie A per capire chi sfrutta di più questa modalità per mettere i propri giocatori in condizione di realizzare un gol.

Partiamo dalla classifica dei migliori crossatori su azione come numero di cross fatti:  

Immagine articolo

 

Biraghi della Fiorentina è il calciatore che ha tentato di gran lunga più volte di tutti la via del cross, con quarantuno tentativi. Dietro di lui si piazza de Paul dell'Udinese con trentaquattro seguito da due giocatori dell'Inter, Perisic e Hakimi con trentuno tentativi. Unico altro giocatore a raggiungere i trenta cross è un ex interista, Candreva, ora alla Sampdoria. Da notare che Juventus e Atalanta non hanno giocatori in questa particolare graduatoria, mentre sono presenti la Roma con Spinazzola (ventinove cross), il Napoli con Lozano (ventiquattro cross), la Lazio con Fares (ventidue cross) e il Milan con Calabria (diciannove cross). Particolarmente varia la modalità con la quale il Crotone arriva sulle fasce, visto che sono tre i calciatori dei calabresi presenti in classifica, Reca con ventisei cross, Pedro Pereira con ventidue cross e Molina con diciannove cross.

Andando a vedere quanti dei cross effettuati si sono tramutati in assist si hanno delle sorprese. Infatti solamente quattro calciatori hanno al loro attivo due assist da cross e solo uno di loro è presente nella graduatoria sopracitata, ovvero Candreva dell'Inter. Gli altri tre sono Vojvoda del Torino e Theo Hernandez del Milan, entrambi di poco fuori classifica con diciassette assist all'attivo, e Gyasi dello Spezia che ha l'incredibile percentuale del 66,6% di cross tramutati in assist, visto che ha provato fino a questo momento appena tre cross e due sono andati a rete, uno contro l'Udinese e uno contro il Benevento. 

Vediamo ora il numero di cross tentati per squadra:

Immagine articolo

 

Le due squadre che hanno effettuato più cross fino a questo momento sono l'Udinese (con centoquarantasette) e l'Inter (con centoquarantaquattro). Come media di cross a partita la terza squadra sarebbe il Napoli (centosei cross finora) che, come la Juventus, ha giocato un match in meno. I partenopei per il momento hanno una media cross di 15,14, inferiore ai 18,375 dell'Udinese e ai 18 dell'Inter, ma superiore ai 14,125 della Lazio (centotredici cross). Sopra i cento cross effettuati anche l'Atalanta (centosette cross) e il Milan (cento cross). Poco sotto la Roma, con novantacinque cross. Sfrutta invece molto poco le fasce la Juventus, che è penultima sia in termini assoluti (sessantasette cross) sia in termini relativi (9,57 cross a partita). Dietro ai bianconeri troviamo solo il Sassuolo con cinquantatré cross totali.