Oggi andiamo a vedere quali sono fino a questo momento le squadre che hanno avuto il contributo di gol maggiore da parte dei propri difensori in percentuale, premettendo che per alcune può essere un limite e per altre un punto di forza a seconda del modulo di gioco e dell'impostazione tattica data al proprio team dall'allenatore.

Partiamo subito con la tabella nella quale sono presenti tre colonne: nome della squadra, percentuale di gol segnati dal centrocampo sul totale delle reti realizzate dalla squadra, numero di gol segnati da ogni centrocampista. Nella suddivisione su “difensori” e “non difensori” ci siamo basati sulla divisione dei ruoli decisa da noi di Fantacalcio.it a inizio stagione.  Per omogeneità non viene considerato l'anticipo di ieri Sampdoria-Sassuolo.

Immagine articolo

 

La squadra che ha avuto bisogno più di tutte dei difensori per fare gol è una delle due già matematicamente retrocesse ovvero la Sampdoria, che ha segnato poco meno di un terzo delle reti con il reparto arretrato, esattamente il 31,8% (due gol Zanoli e Augello e uno Colley, Gunter e Amione). Sopra il 30% c'è solo un'altra squadra, l'Udinese, che è al 31,1% con tre marcature di Udogie e Bijol e due di Masina, Perez, Rodrigo Becao ed Ehizibue. Sul terzo gradino del podio il Verona con il 27,6% (due gol di Doig, Depaoli e Ceccherini, uno di Faraoni e Dawidowicz. 

La squadra che portato più difensori in rete è l'Atalanta, che ha segnato con ben sette giocatori appartenenti al reparto arretrato (il 23,7% dei bergamaschi sono stati suddivisi fra i quattro di Zappacosta, i tre di Maehle, i due di Toloi e Scalvini e le singole reti di Demiral, Hateboer e Palomino). Vediamo le altre big: la Roma ha fatto gol il 17% delle volte con i difensori (tre di Smalling e Ibanez, uno di Spinazzola e Mancini), l'Inter il 14,9% (quattro di Dimarco, tre di Gosens, uno di Darmian, Dumfries e de Vrij), la Juventus il 14,5% (quattro di Bremer, tre di Danilo e uno di Bonucci), il Napoli il 13,7% (tre di Di Lorenzo, due di Kim Min-Jae, Rrahmani e Olivera, uno di Juan Jesus) e il Milan 13,3% (quattro di Theo Hernandez, uno di Ballo-Touré, Tomori, Calabria e Kalulu). 

La squadra che ha utilizzato di meno i difensori per segnare è un'altra big, ovvero la Lazio, che ha segnato appena il 3,6% delle rete di quest'anno con dei protagonisti del reparto arretrato (un gol di Romagnoli e uno di Casale). C'è chi ha portato solamente un difensore in rete che è il Lecce, in rete con il solo Baschirotto ma in tre occasioni arrivando così a una percentuale del 10%. Pochissimo gol dal reparto difensivo anche per il Sassuolo, che si ferma al 4,5% con le singole reti di Zortea e Ferrari.