Oggi torniamo ad aggiornare una statistica particolarmente interessante per gli allenatori, ovvero quella relativa ai migliori giocatori nell’arte del “Recupero Palla”, per vedere se nella stagione in corso acquistare i più bravi in questa specialità possa essere un vantaggio o uno svantaggio all’interno di una Fantasquadra.

Per fare ciò, grazie ai dati forniti da Opta, abbiamo preso in esame la Top 20 dei migliori nel Recupero Palla fino a questo momento incrociando questi dati con la loro Media Voto (redazione di Napoli), le loro presenze e il numero di ammonizioni ed espulsioni subite. Questi i risultati:

+

Bennacer dell'Empoli è il giocatore che ha recuperato fino a questo momento più palloni, ben duecentosessantotto in trenta partite. Nonostante questo e una fedina penale più che discreta (sei ammonizioni e zero espulsioni), però, la sua media voto non raggiunge la sufficienza e si ferma a 5,88. Discorso diverso per gli altri due protagonisti del podio. Allan del Napoli è secondo in graduatoria con duecentocinquantatré palloni recuperati in trenta partite e una media voto di 6,17, leggermente peggiorata dalle nove ammonizioni incassate. Addirittura dodici invece i cartellini gialli subiti dal terzo, Veretout della Fiorentina, che ha recuperato duecentoquaranta palloni in ventinove partite assestandosi su una media voto di 6,19. 

Fra i più fallosi notiamo Barella del Cagliari, quarto in classifica con duecentoventotto palloni recuperati in trenta partite e media voto di 6,17, unico giocatore presente in tabella ad essere stato espulso due volte (cartellini rossi che si aggiungono a sei ammonizioni). Più "scorretto" di lui Rincon del Torino, che in trenta partite si è visto sventolare in faccia dall'arbitro il cartellino giallo per quattordici volte. Buoni comunque gli altri valori per il granata, con duecentotré palloni recuperati in trenta partite e una media voto di 6,13. 

Molto poco sanzionati dagli arbitri pur essendo buoni recuperatori di palloni invece Acerbi (duecentouno palloni recuperati, due ammonizioni, una espulsione, 6,22 di media voto in trentadue presenze), Lulic (duecentoundici palloni recuperati, quattro ammonizioni, 5,94 di media voto in trentuno presenze) e Skriniar dell'Inter (duecentosei palloni recuperati, quattro ammonizioni, 6,13 di media voto in trenta presenze). 

Il difensore più bravo a recuperare palloni è Izzo del Torino, duecentoquattordici in trentadue partite, "solo" sei cartellini gialli e una buona media voto di 6,2. La miglior media voto in assoluto è del suo compagno di reparto nel Torino Nkoulou (6,29), con duecentosette palloni recuperati in trentuno partite, sei ammonizioni e una espulsione. 

Il peggiore recuperatore di palloni come media voto è Radovanovic del Chievo, che ha finora totalizzato una media voto di appena 5,63 nonostante duecentoquattro palloni recuperati.