Nuovo appuntamento con il Fanta Stat Corner, la rubrica che si occupa delle statistiche relative al campionato di Serie A con un occhio di riguardo a quelle utili ai Fantallenatori.

Oggi aggiorniamo la statistica relativa a quali sono i calciatori che nel corso di questa stagione hanno perso più punti subendo sanzioni disciplinari, ovvero ammonizioni ed espulsioni.

Lo vediamo dividendoli per ruolo all’interno di quattro tabelle nelle quali sono indicati i “Malus” totalizzati per sanzioni disciplinari, il numero di ammonizioni (che come sapete equivale a un “-0,5”) e il numero di espulsioni (“-1”).

Partiamo da quella relativa ai portieri, poi a seguire difensori, centrocampisti e attaccanti. 

PORTIERI

Immagine articolo

 

Musso dell'Udinese è il portiere più "pericoloso" della Serie A dal punto di vista delle sanzioni disciplinari, con ben quattro ammonizioni subite. Dietro di lui a 1,5 punti di malus troviamo Perin del Genoa, che è anche l'unico portiere che è stato espulso finora in questa stagione. Due ammonizioni a testa per Da Costa del Bologna, Mirante della Roma, Montipò del Benevento e Ospina del Napoli.

DIFENSORI

Immagine articolo

 

I difensori più a rischio giallo della Serie A sono Di Lorenzo del Napoli e Tonelli della Sampdoria, entrambi con dieci ammonizioni a carico. A 4,5 punti di malus troviamo Lykogiannis del Cagliari (cinque ammonizioni, due espulsioni), Chabot dello Spezia (sette ammonizioni, una espulsione), Ceccherini del Verona con nove ammonizioni e Mancini della Roma anche lui con nove cartellini gialli. A 4 punti di malus un altro difensore dello Spezia, Terzi (sei ammonizioni, una espulsione) e cinque giocatori con otto cartellini gialli subiti fino a questo momento. Si tratta di Theo Hernandez del Milan, Lyanco del Torino, Magallan del Crotone, Patric della Lazio e Toloi dell'Atalanta. 

CENTROCAMPISTI

Immagine articolo

 

Il giocatore più sanzionato della Serie A è un centrocampista, Schiattarella del Benevento, che ha già collezionato sei punti di malus frutto di dieci ammonizioni e una espulsione. Quattro punti di malus invece per Nandez del Cagliari (sei ammonizioni e una espulsione) e per sette giocatori con otto ammonizioni subite: Arslan dell'Udinese, Dominguez del Bologna, Ekdal della Sampdoria, Hernani del Parma, Locatelli del Sassuolo, Pellegrini della Roma e Thorsby della Sampdoria. 

ATTACCANTI

Immagine articolo

 

Un altro giocatore del Benevento è il più sanzionato fra gli attaccanti, ovvero Improta con 3,5 punti di malus a seguito di sette ammonizioni. 3 punti di malus per Rebic del Milan (quattro ammonizioni, una espulsione). A 2,5 punti di malus troviamo due giocatori con tre ammonizioni e una espulsione (Caprari del Benevento e Keita della Sampdoria) e sei con cinque ammonizioni (Destro del Genoa, Messias del Crotone, Palacio del Bologna, Pavoletti del Cagliari, Leao del Milan e Ribery della Fiorentina).