Spesso le variabili che intervengono nell’assegnazione dei voti non dipendono solamente dalle capacità di ogni calciatore. In una singola partita possono incidere anche la forza della squadra avversaria o dei giocatori che si ritrovano a giocare nella propria zona di campo, o ancora la debolezza dei propri compagni che espone a situazioni complicate da risolvere i difensori e i centrocampisti e non fornisce adeguati palloni alle punte. Nel tentativo di provare ad eliminare più variabili possibili per confrontare chi sta andando meglio e chi peggio in questa stagione, proviamo a mettere a confronto fra loro due difensori centrali di ogni squadra (scelti sulla base di quelli che più degli altri sono stati fino a questo momento schierati titolari in termini di minuti giocati). Avremo così un confronto fra 20 coppie di difensori che aggiorna quanto già pubblicato cinque mesi fa: maggiore sarà la differenza all’interno delle “sfida in famiglia” più potremo concludere che il migliore dei due sta compiendo un'ottima stagione mentre l’altro potrebbe rendere molto di più e sta quindi deludendo più delle performance complessive della sua squadra.

Nella tabella trovate il nome della squadra, il migliore fra i due difensori con la sua media voto attuale (calcolata sulla base dei voti dati di Fantacalcio.it), il peggiore con la sua media voto attuale e la differenza fra le due medie. 

Immagine articolo

La squadra dove emerge di più la differenza fra i due difensori centrali utilizzati maggiormente è la Lazio, dove c'è addirittura mezzo punto di differenza fra il rendimento sufficiente di Acerbi (6,09) e quello ampiamente insufficiente di Radu (5,59). Al secondo posto troviamo il Bologna con due difensori centrali insufficienti ma dove Tomiyasu (5,79) ha fatto molto meglio di Danilo (5,36). Chiudono il podio con una differenza di 0,37 fra il migliore e il peggiore il Sassuolo con la coppia Ferrari (6,12) - Chiriches (5,75) e lo Spezia con quella formata da Chabot (5,92) e Terzi (5,55). 

Scorrendo la classifica alla ricerca delle altre big del nostro campionato troviamo la Juventus, dove il buon rendimento di de Ligt (6,21) emerge rispetto alla stagione un po' deludente di Bonucci (5,95). Discorso simile alla Roma dove Mancini (6,17) fa meglio dell'insufficiente Ibanez (5,93) e all'Atalanta dove Djimsiti ha una media voto superiore al sei (6,05) e Toloi una inferiore (5,82). 

Entrambi sufficienti i due difensori più utilizzati del Milan (Kjaer con 6,22 batte Romagnoli che si ferma a un 6 netto) e del Napoli (Koulibaly con 6,29 e Manolas con 6,12). 

Tre squadre hanno meno di un decimo di differenza fra i due giocatori considerati. Nel Genoa Goldaniga batte Bani 5,79 a 5,7 e nel Cagliari Godin supera Walukiewicz 5,71 a 5,65. La squadra dove il gap è più ridotto in assoluto è l'Inter, dove Bastoni ha una media voto di 6,17 mentre de Vrij ha una media voto di 6,12.