Spesso le variabili che intervengono nell’assegnazione dei voti non dipendono solamente dalle capacità di ogni calciatore. In una singola partita possono incidere anche la forza della squadra avversaria o dei giocatori che si ritrovano a giocare nella propria zona di campo, o ancora la debolezza dei propri compagni che espone a situazioni complicate da risolvere i difensori e i centrocampisti e non fornisce adeguati palloni alle punte. Nel tentativo di provare ad eliminare più variabili possibili per confrontare chi sta andando meglio e chi peggio in questa stagione, proviamo a mettere a confronto fra loro due difensori centrali di ogni squadra (scelti sulla base di quelli che più degli altri sono stati fino a questo momento schierati titolari in termini di minuti giocati). Avremo così un confronto fra 20 coppie di difensori che aggiorna quanto già pubblicato cinque mesi fa: maggiore sarà la differenza all’interno delle “sfida in famiglia” più potremo concludere che il migliore dei due sta compiendo un'ottima stagione mentre l’altro potrebbe rendere molto di più e sta quindi deludendo più delle performance complessive della sua squadra.

Nella tabella trovate il nome della squadra, il migliore fra i due difensori con la sua media voto attuale (calcolata sulla base dei voti dati di Fantacalcio.it), il peggiore con la sua media voto attuale e la differenza fra le due medie. 

Immagine articolo

 

Il Torino è la squadra dove è più netta la differenza fra i due difensori centrali più utilizzati. C'è più di mezzo punto di differenza infatti fra Bremer (ottima media voto di 6,42 che lo piazza al secondo posto in Serie A dietro al solo Koulibaly fra i quaranta difensori considerati) e Djidji che non arriva alla sufficienza fermandosi a una media voto di 5,86. Sopra il mezzo punto di differenza anche la coppia del Genoa, con Criscito sufficiente con media voto di 6,12 e Biraschi gravemente insufficiente che si ferma a 5,6. Chiude il podio delle squadre con la maggiore differenza fra migliore e peggiore il Bologna, dove Theate ha una media voto di 6,17 e il centrocampista adattato a difensore Medel non va invece oltre a un mediocre 5,69.

Ben tre le squadre in cui non c'è alcuna differenza fra i due difensori considerati: nel Verona sia Gunter che Dawidowicz hanno media voto di 5,79, nell'Udinese sia Becao che Samir hanno media voto di 5,96 e nell'Empoli sia Luperto che Viti hanno media voto di 5,83. 

Per quanto riguarda le big, la differenza maggiore è nella coppia dell'Atalanta, dove Palomino batte Demiral 6,09 a 5,81, mentre il divario minore si riscontra nella coppia del Milan dove Kjaer è in vantaggio su Tomori 6,33 a 6,29.