Nel fare la propria formazione i fantallenatori spesso tengono in grande considerazione non solo la forza delle squadre contro le quali scenderanno in campo i propri giocatori ma anche il cosiddetto “fattore campo”. Non è infatti sbagliato ipotizzare che un calciatore della squadra di casa abbia qualche chance in più di ottenere un voto migliore, non fosse altro perché statisticamente sono più frequenti le vittorie delle squadre di casa rispetto a quelle dei team in trasferta. Ma non sempre questa equazione si verifica...

Andiamo quindi a vedere cosa ci dicono i numeri in merito al rendimento in casa e in trasferta delle venti squadre di Serie A in queste prime otto giornate (per omogeneità non si tiene in considerazione il risultato dell'anticipo di ieri sera fra Verona e Sassuolo). Quattordici squadre da calendario avrebbero dovute giocare quattro partite in casa e quattro in trasferta. Fanno eccezione Parma, Udinese e Cagliari che sono scese in campo fra le mura amiche cinque volte, mentre Atalanta, Bologna e Lecce hanno giocato in casa in sole tre occasioni. Il rinvio di Brescia-Sassuolo, inoltre, fa sì che il Brescia abbia giocato una partita in meno in casa e il Sassuolo una di meno in trasferta. 

Per quanto riguarda il rendimento casalingo, l'unica squadra che ha vinto tutte le partite fin qui disputate è la Juventus. Oltre ai bianconeri solo la Lazio è ancora imbattuta in casa (due vittorie e due pareggi), mentre tutte le altre hanno perso almeno una volta comprese Napoli e Inter che come numero di punti in casa sono seconde dietro alla Juve con tre vittorie e una sconfitta. Al contrario è il Lecce la squadra che ha fatto peggio di tutte in casa, con tre sconfitte in tre partite contro i sette punti ottenuti in trasferta. Non bene neanche il Brescia con un pareggio e due sconfitte, contro i sei punti conquistati lontano da casa. Curiosa la statistica del Sassuolo che è la squadra che ha segnato di più in casa ma anche quella che ha subito più gol fra le mura amiche (undici fatti, nove subiti). 

In trasferta è l'Inter la squadra migliore fino a oggi con tutte vittorie (dodici punti conquistati in trasferta contro i nove in casa). L'Atalanta ha però fatto un punto in più della squadra di Conte grazie al maggior numero di partite giocate fuori, totalizzando quattro vittorie e un pareggio (contro gli appena quattro punti fatti in casa) e ben quattordici gol fatti. Sono ancora tre le squadre che devono ancora ottenere il loro primo punto in trasferta, si tratta del Sassuolo (tre giocate e tre perse), della Sampdoria e della Spal. I ferraresi insieme all'Udinese sono anche fra le due squadre che non hanno ancora mai segnato in trasferta (ma l'Udinese lontano da casa ha subito solo due gol, la Spal otto). Il Genoa è la squadra che ha subito più gol di tutti fuori casa, quindici. 

Insieme alle già citate Lecce, Brescia, Inter e Atalanta, ci sono altre tre squadre che fino a oggi sono andate meglio in trasferta che in casa: Roma (cinque punti in casa, otto in trasferta), Milan (quattro punti in casa, sei in trasferta) e Bologna (quattro punti in casa, cinque in trasferta).