Oggi aggiorniamo una statistica particolarmente interessante per gli allenatori, ovvero quella relativa ai migliori giocatori nell’arte del “Recupero Palla”, per vedere se nella stagione in corso acquistare i più bravi in questa specialità possa essere un vantaggio o uno svantaggio all’interno di una Fantasquadra.

Per fare ciò, grazie ai dati forniti da Opta, abbiamo preso in esame la Top 20 dei migliori nel Recupero Palla fino a questo momento incrociando questi dati con la loro Media Voto (redazione di Fantacalcio.it), le loro presenze e il numero di ammonizioni ed espulsioni subite. Questi i risultati (i giocatori di Udinese e Salernitana hanno una partita disputata in meno):

Immagine articolo

 

Il giocatore che ha recuperato più palloni fino a questo momento è Bremer del Torino, che svetta con centocinquantacinque palle recuperate in diciotto presenze. Apprezzabili sia la sua media voto, 6,39, che la "fedina penale" che conta solo tre ammonizioni, non troppe per un difensore dopo un intero girone giocato. Al secondo posto troviamo un altro difensore, Palomino dell'Atalanta, con centotrentotto palle recuperate in diciassette presenze. Per lui un po' peggio rispetto a Bremer sia la media voto che è di 6,09 che le ammonizioni che sono già cinque. Chiude il podio il primo dei centrocampisti, Walace dell'Udinese, con centotrenta palloni recuperati in diciassette partite. Questa statistica però non lo ha aiutato a ricevere buoni voti, infatti la sua media voto attualmente è insufficiente (5,76), inoltre è uno dei tre giocatori ad aver subito un'espulsione fra i ventuno considerati oltre a quattro cartellini gialli.

Solo uno dei giocatori presenti in tabella ha fino a questo momento una media voto migliore di Bremer ed è Candreva della Sampdoria con 6,53, centotre palloni recuperati in diciannove presenze e tre ammonizioni. Buona anche la media voto di Cambiaso del Genoa, 6,29 in diciannove presenze, anche lui con tre ammonizioni e zero espulsioni a fronte di centootto palloni recuperati. 

Chi è bravo a recuperare palloni ma ha altri problemi durante le partite che li portano ad avere un rendimento scadente sono soprattutto Badelj e Nikolaou. Il centrocampista del Genoa ha centotré palloni recuperati, una media voto di 5,59, sedici presenze e due ammonizioni. Il difensore dello Spezia di palloni recuperati ne ha centoundici ma una media voto di appena 5,56 in diciassette presenze e cinque ammonizioni. 

Il più sanzionato di tutti i presenti in tabella è Dominguez del Bologna, con sette ammonizioni, centodiciannove palloni recuperati e media voto di 6,17 in diciotto presenze. Il meno falloso di tutti è invece Augello della Sampdoria capace di recuperare centocinque volte la palla senza aver subito fino a questo momento nemmeno un cartellino giallo.