Dopo aver visto le discrepanze fra i voti dei difensori centrali titolari all’interno delle squadre di Serie A, oggi passiamo in rassegna i centrocampisti di ogni squadra. Per chi si fosse perso la puntata precedente ripeto la motivazione alla base di questa “ricerca”:

"Spesso le variabili che incidono nell’assegnazione dei voti non dipendono solamente dalle capacità di ogni calciatore. In una singola partita possono incidere anche la forza della squadra avversaria o dei giocatori che si ritrovano a giocare nella propria zona di campo, o ancora la debolezza dei propri compagni che espone a situazioni complicate da risolvere i difensori e i centrocampisti e non fornisce adeguati palloni alle punte.”

Nel tentativo di provare ad eliminare più variabili possibili per confrontare chi sta andando meglio e chi peggio in questa stagione (date le medie voto di Fantacalcio.it), proviamo oggi a mettere a confronto fra loro i centrocampisti centrali di ogni squadra (scelti sulla base di quelli che più degli altri sono stati fino a questo momento schierati titolari in termini di minuti giocati). Avremo così un confronto fra 20 coppie di centrocampisti: maggiore sarà la differenza all’interno delle “sfida in famiglia” più potremo concludere che il migliore dei due sta compiendo un'ottima stagione mentre l’altro potrebbe rendere molto di più e sta quindi deludendo al di là delle performance complessive della sua squadra. 

Immagine articolo

 

Il divario maggiore lo vediamo nelle coppie di Udinese e Sassuolo, le uniche a superare i 0,4 voti di differenza. A Udine l'ottima media voto di Pereyra (6,4) surclassa quella insufficiente di Wallace (5,94), mentre a Sassuolo è Frattesi a essere autore di una buona stagione (media voto 6,31) a differenza di Lopez (insufficiente con media voto 5,9). Al terzo posto di questa speciale classifica troviamo la prima big, la Lazio, con Milinkovic-Savic che batte Cataldi 6,26 a 5,96. 

Scorrendo la classifica troviamo le altre big in questo ordine: 0,28 i voti di differenza nell'Atalanta, dove Koopmeiners batte de Roon 6,35 a 6,07; alla Juventus Rabiot batte Locatelli 6,39 a 6,15; alla Roma 0,16 voti di margine fra il sufficiente Matic (media voto 6,12) e l'insufficiente Cristante (media voto 5,96); nell'Inter è Calhanoglu a battere Barella con una media voto di 6,37 contro 6,25; al Milan Bennacer fa leggermente meglio di Tonali (media voto di 6,18 contro 6,11); stessa differenza di 0,07 anche fra i due centrocampisti del Napoli Lobotka e Anguissa (rispettivamente a 6,39 e 6,32). 

Parità assoluta invece a La Spezia fra Bourabia ed Ekdal, entrambi con media voto di 5,89.