Oggi aggiorniamo le statistiche combinate di "cross su azione" e "assist da cross" grazie ai dati fornitici da Opta. Inoltre vedremo il numero di assist da cross delle venti squadre di Serie A per capire chi sfrutta di più questa modalità per mettere i propri giocatori in condizione di realizzare un gol. Per omogeneità non è preso in considerazione l'anticipo giocato ieri sera fra Bologna e Verona.

Partiamo dalla classifica dei migliori crossatori su azione come numero di cross fatti:  

Immagine articolo

 

Anche quest'anno non cambia il leader di questa speciale classifica. E' sempre Candreva della Salernitana a dominare questa classifica con centoquindici cross fatti. Molto vicino a lui quest'anno Bellanova del Torino con centoundici cross, unico altro giocatore ad aver già superato quota cento. Sul terzo gradino del podio Dimarco dell'Inter con novantadue cross. 

Ad almeno ottanta cross già effettuati sono arrivati anche Di Lorenzo del Napoli con ottantasei cross e Cambiaghi dell'Empoli e Biraghi della Fiorentina con ottanta cross.

Vediamo ora il numero di cross tentati per squadra:

Immagine articolo

 

Ricordiamo che Inter, Atalanta, Napoli e Sassuolo hanno una partita in meno. 

Il Cagliari di Ranieri è la squadra che più di tutte ama andare sulle fasce per crossare con quattrocentotrentacinque cross (17,4 a partita). Nella top 20 dei migliori crossatori ne troviamo infatti ben quattro della formazione sarda: Nandez con settantatré cross, Augello con sessantasette cross, Luvumbo con cinquantatré cross e Zappa con quarantotto cross. Al secondo posto troviamo l'Inter di Inzaghi con trecentottantacinque cross (16 a partita) e al terzo Fiorentina di Italiano con trecentottanta cross (15,2 a partita). 

Andando a vedere quanto crossano le big troviamo l'Atalanta di Gasperini a trecentoquarantaquattro (14,3 a partita), il Napoli di Garcia/Mazzarri/Cardona a trecentoventicinque (13,5 a partita), la Juventus di Allegri a trecentoventuno (12,8 a partita), il Milan di Pioli a trecentoquattro (12,2 a partita), la Roma di Mourinho/De Rossi con duecentonovantaquattro (11,8 a partita) e la Lazio di Sarri con duecentosettantadue (10,9 a partita). 

Vediamo ora la tabella di chi ha realizzato più assist da cross:

Immagine articolo

 

Due giocatori hanno realizzato già tre assist da cross in questo campionato e si tratta di Bellanova del Torino e Calabria del Milan (quest'ultimo non è nemmeno presente nella top 20 dei migliori crossatori). Candreva invece finora ha trasformato in assist un solo cross sui centoquindici tentati. 

Nella classifica dei migliori assistman da cross troviamo diversi altri calciatori che non crossano poi così frequentamente: Toljan del Sassuolo, Felipe Anderson della Lazio, Kristiansen del Bologna, Cambiaso della Juventus, Thuram dell'Inter, Cuadrado dell'Inter e Karsdorp della Roma.