Oggi vediamo con la collaborazione delle statistiche forniteci da Opta quali sono i giocatori più volte sostituiti e più volte subentrati nel corso delle prime ventinove giornate di Serie A. Indicazione interessante anche per il Fantacalcio perché un calciatore spesso sostituito ha meno tempo dei suoi compagni per incidere sulla partita mentre un giocatore spesso riserva che subentra tante volte può essere preferito rispetto a un altro “panchinaro” in situazioni d’emergenza.

Iniziamo con la classifica dei giocatori più volte sostituiti:

Immagine articolo

 

Colpani del Monza è il giocatore più volte sostituito finora nella Serie A 2023/24. Palladino lo ha infatti sostituito ben venticinque volte su trenta partite (di cui ventinove da lui disputate). Al secondo posto fra i più sostituiti troviamo Pinamonti del Sassuolo con ventiquattro uscite dal campo anticipate. Al terzo posto Politano del Napoli che ha lasciato il campo anzitempo in ventidue occasioni. L'unico altro giocatore sostituito in più di venti occasioni fino a oggi è Dimarco dell'Inter.

Simone Inzaghi è l'allenatore più metodico nel togliere dal campo sempre gli stessi giocatori. Sono infatti quattro i calciatori dell'Inter in tabella, oltre al già citato Dimarco troviamo con diciannove uscite Thuram e con quindici Mhkitaryan e Calhanoglu. Di contro ci sono sei squadre che non presentano nemmeno un calciatore in tabella, gli allenatori meno abitudinari nelle sostituzioni sono Thiago Motta del Bologna, Ranieri del Cagliari, Di Francesco del Frosinone, gli allenatori che si sono alternati alla guida della Salernitana, Juric del Torino e Baroni del Verona. 

Ora vediamo la classifica dei giocatori più volte subentrati:

Immagine articolo

 

Due sono i giocatori che sono più volte subentrati dalla panchina fino a questo momento e sono Piccoli del Lecce e Mulattieri del Sassuolo con ventitré ingressi. Al terzo posto Pedro della Lazio con ventuno subentri. Altri due giocatori sono arrivati almeno a quota venti e sono Milik della Juventus e Frattesi dell'Inter. 

Cinque squadre hanno tre calciatori presenti in tabella che spesso fungono da subentrati, si tratta dell'Inter di Simone Inzaghi (oltre a Frattesi troviamo Carlos Augusto con diciannove e Arnautovic con diciotto), della Juventus di Allegri (oltre a Milik sono entrati dalla panchina sedici volte Weah e quindici Iling Junior), della Lazio di Sarri prima e Martuscello poi (oltre a Pedro in tabella sono presenti Vecino con diciannove e Castellanos con sedici), del Lecce di D'Aversa prima e Gotti poi (oltre a Piccoli ci sono Sansone con sedici e Dorgu con quindici) e del Napoli alla guida del quale si sono alternati Garcia, Mazzarri e Calzona (Lindstrom diciotto subentri, Raspadori sedici e Simeone quindici).

Sei squadre non hanno nemmeno un giocatore in tabella e sono il Bologna di Thiago Motta, il Cagliari di Ranieri, l'Empoli di Andreazzoli prima e Nicola poi, il Frosinone di Di Francesco, la Salernitana e il Verona di Baroni.