Oggi analizziamo le statistiche combinate di "cross su azione" e "assist da cross" grazie ai dati fornitici da Opta. Inoltre vedremo il numero di assist da cross delle venti squadre di Serie A per capire chi sfrutta di più questa modalità per mettere i propri giocatori in condizione di realizzare un gol.

Partiamo dalla classifica dei migliori crossatori su azione come numero di cross fatti:  

+

E' Lazzari della Spal il giocatore che fino a questo momento ha crossato di più con ben centocinquanta cross effettuati, ventisei in più del secondo in classifica che è Suso del Milan. Che la Spal sviluppi molto del suo gioco sugli esterni si può notare anche dalla presenza nelle prime posizioni del titolare dell'altra fascia, Fares. Al terzo posto di questa classifica troviamo Perisic dell'Inter. Sopra i centro cross già effettuati ci sono anche Biraghi della Fiorentina, Pasqual dell'Empoli (altra squadra molto attiva sulle fasce, come dimostra la presenza in classifica di Di Lorenzo), Lulic della Lazio, Alex Sandro della Juventus e Beghetto del Frosinone. 

Analizziamo ora il "numero di assist su cross per squadra":    

+

Anche in questa stagione è l'Inter la squadra che crossa di più. Oltre a Perisic i nerazzurri sfruttano molto il contributo di Politano. Al secondo posto troviamo la Juventus, che ha aumentato notevolmente il gioco sulle fasce rispetto alla scorsa stagione quando prediligeva di più lo sfondamento centrale. Terza in classifica la già citata Spal, prima delle "non big". Un po' diminuiti rispetto alla scorsa stagione ma sempre in buon numero i cross effettuati dalla Roma anche se il solo Kolarov è entrato nella precedente tabella e in ultima posizione. 

Nella parte bassa della classifica notiamo i pochi cross delle big Napoli e Lazio (quest'ultima nonostante il contributo di Lulic). Anche se la presenza di Rogerio e Lirola nella tabella precedente lascerebbe pensare il contrario, troviamo in quartultima posizione il Sassuolo che precede solamente l'Udinese e le due squadre che non sono ancora arrivate a trecento cross realizzati: la Sampdoria, ferma a duecentonovantasei e il Parma addirittura a duecentocinquantatré.

Vediamo infine gli "assist su cross da azione":    

+

Gomez dell'Atalanta è il re degli assist da cross in questa stagione, già cinque su novanta tentativi. Dietro di lui la coppia formata da Lazzari della Spal e Srna del Cagliari. Dei cinque calciatori con tre assist è curioso notare che tre non fanno parte della prima tabella e quindi hanno un'elevata percentuale di cross tramutati in assist, si tratta di Ramirez della Sampdoria, Under della Roma e Ilicic dell'Atalanta. I bergamaschi, pur posizionandosi a metà classifica fra le squadre che fanno più cross hanno quindi due dei principali uomini assist fra i crossatori di Serie A.