Questa settimana analizziamo una statistica di squadra che può incidere in maniera importante sui malus relativi alle ammonizioni, ovvero il numero dei falli commessi da inizio campionato da ogni club di Serie A. Spesso un numero aggregato di questo tipo mette in evidenza chi preferisce impostare la propria partita sulla grinta e la cattiveria agonistica e chi viceversa predilige interventi più “puliti” o semplicemente ha meno occasioni per fare fallo perché è in grado di attuare sul campo un buon possesso di palla che lascia poco spazio agli avversari.

La “classifica falli” dopo ventiquattro giornate, fornitaci da Opta, è la seguente (per omogeneità non vengono contati i falli dell'anticipo di ieri sera fra Milan ed Empoli):

+

E' il Torino la squadra che ha commesso più falli nelle prime ventiquattro giornate di campionato, e di gran lunga. I granata infatti sono stati sanzionati con un fischio arbitrale ben quattrocentoquattro volte, con una media di quasi diciassette punizioni fischiate contro a partita. Non stupisce quindi che Spal-Torino sia stata la partita con più falli in tutta la Serie A (addirittura cinquantuno, record degli ultimi due anni). Curioso invece di contrasto che proprio la Spal, pur essendo molto propensa a subire ammonizioni, si ritrovi in questa graduatoria esattamente a metà classifica con trecentodiciannove falli fatti.

Tolto il Torino, che ha totalizzato quasi cinquanta falli più di tutti gli altri, la classifica dal secondo posto in giù è un po' più compatta. Sul podio delle squadre più fallose troviamo la Fiorentina, con trecentocinquantacinque fischi arbitrali contro, e il Sassuolo con trecentocinquantadue punizioni a sfavore.

La tendenza generale vede le squadre in lotta per le posizioni di medio-bassa classifica occupare prevalentemente la parte alta della classifica, l'unica eccezione a questa "regola" è rappresentata dall'Empoli che risulta essere un po' meno battagliero delle dirette concorrenti, avendo realizzato meno di trecento falli (per la precisione duecentottantanove). Particolarmente falloso invece il Chievo (trecentoquarantacinque) che però non riesce a tramutare questa aggressività in punti. 

Delle "big" la più "cattiva" è la Lazio con trecentoventitré falli, seguita dall'Inter con trecentouno. Sotto i trecento falli a partita le altre: la Roma è ferma a duecentonovanta, la Juventus a duecentottantotto e occupano gli ultimi due posti il Napoli con duecentosessantadue e il Milan con duecentocinquantatré, caratteristica particolare per i rossoneri se si confronta con la carriera da calciatore del loro allenatore Gattuso. Molto propositiva e poco fallosa anche l'Atalanta, che si piazza al terzultimo posto con duecentottantacinque falli commessi.