Ammonizioni ed espulsioni possono decidere una sfida Fantacalcistica. In questa edizione del Fanta Stat Corner vediamo quali sono i calciatori che hanno commesso più falli fino a questo momento della stagione e che quindi sono teoricamente più a rischio sanzione da parte degli arbitri.

Nella tabella sottostante troviamo la top 20 dei giocatori più fallosi con il numero di falli fatti (dato fornito da Opta), la Media Voto (redazione di Fantacalcio.it) e il numero di ammonizioni subite (fra parentesi le eventuali espulsioni). Per omogeneità non sono stati conteggiati i falli dell'anticipo di ieri sera Benevento-Torino.

Immagine articolo

 

Il giocatore che ha fatto più falli fino a questo momento è il difensore Romero dell'Atalanta con trentanove. Questa propensione all'intervento non regolamentare si rispecchia anche nella sua fedina penale, visto che ha subito già sei ammonizioni, ma non si ripercuote più di tanto sulla sua valutazione complessiva visto che ha una più che sufficiente media voto di 6,15. 

Dietro di lui troviamo due centrocampisti: Soriano del Bologna con trentotto falli, un media voto di 6,22 e una sola ammonizione e Kucka del Parma anche lui con trentotto falli ma una media voto sotto la sufficienza (5,96) e tre ammonizioni. Dai ruoli del centrocampo arrivano la maggioranza dei falli visto che dodici dei ventidue giocatori considerati nella tabella (conteggiando anche i tre calciatori a pari merito nelle ultime posizioni) sono centrocampisti, solo sei sono difensori e quattro sono attaccanti. 

Fra i difensori ben due appartengono alla stessa squadra, la Roma, e risultano essere il secondo e il terzo difensore più falloso ovvero nell'ordine Ibanez con trentaquattro falli fatti, quattro ammonizioni e una media voto di 5,89 e Mancini con trentuno falli fatti, cinque ammonizioni ma una media voto di 6,19. 

Fra gli attaccanti spicca il fatto che i due attaccanti più fallosi siano entrambi dello Spezia, Gyasi con trentaquattro falli, quattro ammonizioni e una media voto di 6,06, e Nzola con trentuno falli, un'ammonizione e un'ottima media voto di 6,65. Fra i giocatori presenti in tabella solo uno ha una media voto migliore della sua ed è Belotti del Torino con trentuno falli, due ammonizioni e una media voto di 6,68. 

Oltre a Romero, il numero massimo di ammonizioni (sei) fra i giocatori considerati lo raggiungono anche Thorsby della Sampdoria con trentatré falli e media voto di 6,09 e Magallan del Crotone che è anche quello con la peggior media voto in assoluto (5,47) e ventinove falli commessi, i meno sanzionati sono invece i già menzionati Soriano e Nzola con una ammonizione.