Oggi analizziamo le correlazioni fra "tiri nello specchio della porta", gol, voti e percentuale realizzativa. Per farlo, prendiamo in esame tutti i calciatori che hanno tirato fino a questo momento almeno 8 volte nello specchio della porta con l'aggiunta dei tre non facenti parte di questa categoria che hanno segnato almeno quattro reti.

Nella tabella sottostante trovate nell'ordine (per colonna) il nome del calciatore, la squadra di appartenenza, il numero di tiri nello specchio della porta (dato fornitoci da Opta), i gol segnati, la media voto (della redazione di Napoli di Fantagazzetta) e la percentuale realizzativa calcolata come gol fatti su numero di tiri nello specchio effettuati. Sottolineati in azzurrino le tre "wild card", in grigio i centrocampisti, mentre tutti gli altri sono attaccanti.

+

I tre migliori fra i ventuno inseriti in tabella sono proprio i tre "aggiunti", come era lecito aspettarsi visto il buon numero di gol segnati rispetto ai pochi tiri fatti. Il primo in assoluto è Mandzukic della Juventus, che ha messo in rete il pallone quattro delle cinque volte che ha concluso nello specchio della porta (percentuale dell'80%). Dietro di lui Defrel della Sampdoria con una percentuale del 71,4% e infine Higuain del Milan con il 66,7%. Tutti e tre hanno fino a ora una media voto nettamente superiore al sei, con l'attaccante rossonero che si avvicina addirittura alla media del sette. 

Chi invece la media del 7 la ha è il capocannoniere del campionato Piatek del Genoa, che ha segnato nel 64,3% dei tentativi nello specchio ed è il migliore fra quelli ad aver tirato almeno otto volte. L'unico altro giocatore ad aver realizzato un gol in almeno metà dei tentativi è Insigne del Napoli, per lui 6 marcature su 12. Il terzo in questa graduatoria è Immobile con il 38,5% di percentuale e 6,25 di media voto. Notevole la percentuale dei due centrocampisti in tabella: Benassi della Fiorentina ha il 37,5% di successo al tiro nonostante una media voto appena sufficiente di 6,06. Leggermente peggio come percentuale Bonaventura del Milan (33,3%)  che però ha una migliore media voto (6.29). 

La peggiore percentuale in assoluto è di Belotti del Torino con l'11,1%, appena un gol in nove tentativi. al secondo posto dell'"antipodio" c'è Under della Roma con 12,5%, ma che grazie alle sue prestazioni raggiunge comunque la sufficienza piena, e al terzo Suso del Milan con 14,3% che nonostante la scarsa precisione sotto porta si è meritato comunque una media voto di 6,71. La peggiore media voto è invece quella di Dzeko della Roma che, con due gol in nove tentativi, per il momento non va oltre al 5,71. 

Discorso a parte merita Cristiano Ronaldo della Juventus. Il portoghese ha centrato lo specchio della porta ben 26 volte, quasi il doppio dei "secondi" Piatek e Suso con 14. I soli quattro gol segnati gli valgono la bassa percentuale di 15,4% ma la sensazione è che la sua voglia di calciare in porta anche da posizione non favorevole incida non poco su questo numero, tanto che in ogni caso si è meritato fino a questo momento una più che accettabile media di 6,44.