Oggi andiamo a vedere quali sono fino a questo momento le squadre che hanno avuto il contributo di gol maggiore da parte dei propri attaccanti in percentuale, premettendo che per alcune può essere un limite e per altre un punto di forza a seconda del modulo di gioco e dell'impostazione tattica data al proprio team dall'allenatore.

Partiamo subito con la tabella nella quale sono presenti tre colonne: nome della squadra, percentuale di gol segnati dall’attacco sul totale delle reti realizzate dalla squadra, numero di gol segnati da ogni attaccante. Nella suddivisione su “attaccanti” e “non attaccanti” ci siamo basati sulla divisione dei ruoli decisa da noi di Fantacalcio.it a inizio stagione. Per omogeneità non vengono considerati i risultati degli anticipi di ieri Fiorentina-Spezia e Cagliari-Torino. 

Immagine articolo

 

Al primo posto troviamo il Genoa, che sfrutta la sua potenza di fuoco in avanti più di tutte le altre squadre di Serie A. Sono state infatti ben il 79,2% le reti realizzate dagli attaccanti genoani suddivise fra le nove di Destro, le tre di Pjaca e Pandev e le due di Shomurodov e Scamacca.

Di poco sopra il 70% troviamo anche il Cagliari, dove la parte del leone la fa Joao Pedro con undici gol seguito da Simeone con cinque e da Pavoletti con una, e lo Spezia che ha potuto contare sui nove gol di Nzola, i tre di Farias e Galabinov e i due di Gyasi, Piccoli e Verde.

La prima big in classifica è il Napoli, che ha segnato il 64,4% dei gol con i suoi attaccanti (dieci di Insigne, nove di Lozano, quattro di Petagna e Mertens, due di Osimhen). Sopra al 60% troviamo anche la Lazio trascinata al 62,2% dai quattordici gol di Immobile ma anche dai sei di Caicedo, dai due di Correa e dall'unica marcatura di Muriqi. 

Fra il 50 e il 60% troviamo quasi tutte le altre big, nell'ordine l'Atalanta con il 55,1% (Muriel tredici, Zapata otto, Ilicic quattro e Lammers due), l'Inter con il 53,7% (divisi fra i sedici di Lukaku, gli undici di Lautaro Martinez e i due di Sanchez), la Juventus con la stessa percentuale dell'Inter ovvero il 53,7% (sedici di Cristiano Ronaldo, quattro di Morata e due di Dybala) e il Milan con il 53,3% (quattordici di Ibrahimovic, cinque di Leao, quattro di Rebic e uno di Hauge). 

Fra le tre squadre che hanno utilizzato meno gli attaccanti per andare in gol troviamo l'ultima big rimanente, ovvero la Roma, che si ferma al 38,3% con le marcature di Dzeko (sette), Borja Mayoral (sei), Pedro (quattro), e Carles Perez (uno). Poco sopra il 30% il Parma che si posiziona al 33,3% avendo mandato in gol solamente Gervinho quattro volte e Karamoh in una occasione (unica squadra che ha segnato con appena due attaccanti). Apporto minimo delle punte per il Verona, con solo il 14,3% spalmato fra Favilli (due), Colley e Kalinic (uno a testa). 

La squadra che è andata in gol con più attaccanti è il Bologna con sette (Barrow, Orsolini, Palacio, Vignato, Sansone, Skov Olsen e Paz), per una percentuale totale del 48,3%.