Questa settimana analizziamo una statistica di squadra che può incidere in maniera importante sui malus relativi alle ammonizioni, ovvero il numero dei falli commessi da inizio campionato da ogni club di Serie A. Spesso un numero aggregato di questo tipo mette in evidenza chi preferisce impostare la propria partita sulla grinta e la cattiveria agonistica e chi viceversa predilige interventi più “puliti” o semplicemente ha meno occasioni per fare fallo perché è in grado di attuare sul campo un buon possesso di palla che lascia poco spazio agli avversari.

La “classifica falli” dopo venticinque giornate, fornitaci da Opta, è la seguente (non sono compresi per omoegeneità i dati dell'anticipo di ieri fra Juventus e Torino, inoltre va ricordato che Torino, Atalanta, Venezia, Inter, Fiorentina e Bologna hanno una partita in meno, l'Udinese e la Salernitana hanno due partite in meno):

Immagine articolo

 

Il Torino di Juric è nettamente la squadra più aggressiva della Serie A. Non solo guida nettamente la classifica presente in tabella con quattrocentoventicinque falli fatti (cinquantotto in più della seconda), ma lo fa con una partita in meno visto che deve ancora recuperare la sfida con l'Atalanta saltata causa Covid. La media falli a partita dei granata è di 17,71. 

Al secondo posto troviamo la ex squadra di Juric, ovvero il Verona di Tudor, con trecentosessantasette falli fatti (media falli a partita di 14,68). Chiude il podio il Genoa allenato attualmente da Ballardini con trecentosessantatré falli fatti (media fischi arbitrali contrari subiti a partita di 14,52).

Fra le big la più "cattiva" è la Juventus di Allegri, con trecentoquarantacinque falli fatti (media falli a partita di 13,8). La Roma di Mourinho ha subito trecentotrenta fischi contrari con una media falli di 13,2 a partita. Più fallosa della Roma ma con una partita in meno l'Atalanta di Gasperini (trecentoventiquattro i falli fatti dalla Dea con una media a gara di 13,5). Trecentodiciannove i falli fatti dal Milan di Pioli (media a partita di 12,76), trecentoquattro i fischi contro il Napoli di Spalletti (media a partita 12,16) e trecento quelli a sfavore della Lazio di Sarri (media a partita di 12 precisi). L'Inter, pur con una partita in meno della Lazio, ha fatto due falli in più dei biancocelesti (trecentodue in totale con una media falli subiti di 12,58). 

Tre squadre hanno fatto finora meno di trecento falli, tutte hanno una partita in meno ma se per la Salernitana recentemente affidata a Nicola la media falli è superiore a 12,65, le altre due sono comunque le uniche squadre con una media falli fatti inferiore a dodici. Si tratta della Fiorentina di Italiano (duecentosettantotto falli fatti, 11,58 a partita) e del Bologna di Mihajlovic (duecentosettantatré falli fatti, media di 11,38 a partita).