Questa settimana analizziamo una statistica di squadra che può incidere in maniera importante sui malus relativi alle ammonizioni, ovvero il numero dei falli commessi da inizio campionato da ogni club di Serie A. 

Spesso un numero aggregato di questo tipo mette in evidenza chi preferisce impostare la propria partita sulla grinta e la cattiveria agonistica e chi viceversa predilige interventi più “puliti” o semplicemente ha meno occasioni per fare fallo perché è in grado di attuare sul campo un buon possesso di palla che lascia poco spazio agli avversari.

La “classifica falli” dopo trentatré giornate, fornitaci da Opta, è la seguente:

Immagine articolo

 

La squadra più "battagliera" in assoluto si conferma essere il Torino, già primo nell'ultimo aggiornamento in merito. I granata hanno totalizzato fino a questo momento cinquecentotrentasei falli che equivalgono a una media di 16,2 falli a partita, leggermente in ribasso rispetto a cinque mesi fa ma comunque tanti. Nessuna altra squadra ha raggiunto la media di sedici falli a partita, ma ad andarci vicino è il Bologna che si ferma a 15,9 con cinquecentoventisei falli fatti. Questo dato può essere una spiegazione dei numerosi cartellini subiti dai felsinei e dei quali si è lamentato il loro allenatore Mihajlovic alcuni giorni fa. Chiude il podio il Genoa con cinquecentoventi falli fatti, pari a 15,8 a partita.

La Sampdoria è l'ultima delle squadre ad aver fatto almeno quindici falli a partita, per la precisione 15,3 frutto dei cinquecentoquattro fischi arbitrali a suo sfavore. La prima delle big in questa speciale classifica è l'Inter, che si piazza al quinto posto con quattrocentonovantaquattro falli fatti e una media di pochi centesimi di punto inferiore ai quindici a partita (per la precisione 14,97). "Picchiare" non è servito a molto alla Spal, avviata verso la retrocessione nonostante quattrocentottantasette falli (14,8 a partita). 

Scorrendo la classifica, la Roma ha totalizzato al momento quattrocentosettantuno falli (14,3 di media) e il Milan quattrocentosessantatré (14 a partita). Sotto i quattordici a partita troviamo l'Atalanta con quattrocentosessanta (13,9 a partita) e la capolista Juventus con quattrocentoquarantatré (13,4 di media).

Con meno di tredici falli di media a partita troviamo il Lecce, fermo a quattrocentoventisei falli e una media di 12,9 interventi sanzionati a partita, e la Lazio appena sopra i quattrocento falli (per la precisione quattrocentoquattro con una media di 12,2 falli a partita).

La squadra più "buona" della Serie A, unica ad aver subito meno di quattrocento fischi arbitrali a sfavore e meno di dodici falli contro a partita è il Napoli, che a oggi ha realizzato trecentosettantaquattro falli per una media a partita di 11,3.